Per Lei Combattiamo
A caccia del gol. L’ultima idea del Toro si chiama Zarate (La Stampa)
Paghi uno, prendi due: cecchino spietato e assist-man prezioso, quando ne ha voglia. Il Toro è sulle tracce di Mauro Zarate, il bizzoso talento sudamericano che all’età di 21 anni confezionò nella Lazio – al suo primo anno in serie A- 16 gol e 8 passaggi decisivi. Sembrava fosse nata una nuova stella, invece alla lunga si rivelò una meteora. Oggi Zarate ha 27 anni, cioè la stessa età di Cerci: a gennaio potrebbe tornare in Italia grazie al Torino. «E’ un’idea che a Mauro interessa molto – svela il fratello-procuratore del calciatore, Rolando -, però non ci ha ancora chiamato nessuno in via ufficiale». Vero: i granata stanno vagliando diversi profili nel tentativo di regalare all’allenatore un giocatore in grado di sbloccare l’attacco incagliato (il penultimo della categoria). E quello di Zarate è uno dei più intriganti, se si prendono in considerazione le sue caratteristiche tecniche: piedi fini, tiro esplosivo, imprevedibilità. Insomma ciò che manca al Toro finora andato a rete con il solo Quagliarella. Gianluca Petrachi, l’uomo mercato di Urbano Cairo, da oltre un anno ha posato le attenzioni sull’argentino naturalizzato cileno (il padre è originario di Calama) e in possesso pure della cittadinanza italiana. Un’operazione che non si è mai concretizzata a causa degli alti costi che gravavano sul ragazzo, pagato a suo tempo da Claudio Lotito 17 milioni.
Il direttore sportivo ci ha provato anche l’estate scorsa, salvo poi tirarsi indietro dopo la richiesta d’ingaggio di 2 milioni: ne offriva uno, già il massimo per le casse granata. Ma a distanza di pochi mesi lo scenario è ancora mutato. Zarate, dopo essere tornato al Velez è sbarcato in Inghilterra al West Ham firmando un contratto triennale, ma ha perso in fretta il posto ed è in stato di agitazione. Si aspettava di più dalla seconda esperienza in Europa, dopo essersi ricostruito in Argentina e aver vinto per la seconda volta lo scettro di capocannoniere del torneo Final (13 gol). Sogna l’Italia e il Toro sta cercando uno con le sue peculiarità. Più che il costo (il giocatore è arrivato in Premier da svincolato), i granata stanno valutando l’impatto che può avere un profilo così particolare in un gruppo di «bravi ragazzi». Ciò che manca a Zarate è anche il concetto di sacrificio, la continuità di prestazione negli allenamenti. Ma per questo c’è sempre Ventura: uno che ha raddrizzato una testa calda come Alessio Cerci, ripescato dal serbatoio dei calciatori inesplosi e lucidato in poco tempo per i palcoscenici più prestigiosi, Nazionale e Champions League. E ora, perso l’allievo più talentuoso, può rispolverare il vecchio lavoro per un altro che, in quanto a classe e imprevedibilità, non avrebbe nulla da invidiare all’ala finita ai campioni di Spagna dell’Atletico di Madrid.
FRANCESCO MANASSERO
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
CdS| Chiarimento tra Sarri e società: il tecnico non rischia il posto
Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri avrebbe avuto un confronto con il ds Fabiani già iniziato dopo la risposta data in conferenza stampa sul mercato. La società, infatti, vorrebbe che il mister biancoceleste non incappasse in trappole mediatiche. Alla conclusione di tutto è, poi, stato ribadito come ci sia piena fiducia in Sarri e come il tecnico non è a rischio esonero.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo3 giorni ago
La Repubblica | Milano amara, tifosi contro Immobile. Ciro si sfoga: “Nessuna riconoscenza”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Mario Giuffredi tuona: “Rinnovo di Zaccagni? Ci ho messo tutta la buona volontà. Mattia voleva legarsi a lungo alla Lazio, ma…”
-
Per Lei Combattiamo3 giorni ago
Luigi Immobile dopo il messaggio ‘equivoco’ spiega: “Mi sono stancato di leggere ingiurie” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Roma, giallorossi costretti a lasciare fuori due nuovi acquisti dalla lista Uefa: il motivo