CalcioMercato
Lazio senza soldi. Via un big? De Martino: “Vigili, ma forse ci siamo già mossi…”
AGGIORNAMENTO 11/12 ORE 13:10. E’ intervenuto sull’argomento il responsabile della comunicazione della Lazio Stefano De Martino che, ai microfoni di Lazio Style Radio, ha dichiarato così: “La società è vigile sul mercato, se ci sarà la necessità di puntellare la rosa si agirà in tal senso, o forse la società si è già mossa…”.
Allarme rosso. A meno di un mese dall’apertura del mercato invernale, una finestra in cui la Lazio dovrebbe rinforzare una squadra indebolita dai troppi infortuni, le prospettive in casa biancoceleste non sono rosee. Il motivo è semplice: la scorsa estate il presidente Lotito ha investito quasi 20 milioni per rinforzare la squadra, senza riuscire però a rientrare almeno in parte delle spese sostenute sfoltendo una rosa troppa ampia a detta dello stesso Stefano Pioli.
La conseguenza è contenuta nella prima trimestrale di bilancio, con «un risultato netto negativo di euro 5.41 milioni», dovuto alla differenza tra il valore della produzione (oltre 19 milioni) e i costi (quasi 25 milioni), spiegati dal club con «le mancate cessioni di tesserati non rientranti nel nuovo progetto tecnico». Ma sul conto totale pesano ovviamente anche le spese sostenute in estate per rinforzare la squadra (3.4 milioni l’ammortamento nel primo trimestre).
In altri termini, la Lazio non ha soldi da investire sul mercato invernale. «A gennaio faremo il necessario – ha spiegato qualche settimana fa Lotito – ma esiste un fair play finanziario». E per rispettare le regole (introdotte dalla Uefa e appena recepite dalla Figc) portando il bilancio in pareggio – come accaduto nove volte su dieci nella gestione Lotito (la stagione 2012-13 fu chiusa con un perdita di 5 milioni ma non senza provare a inserire la cessione di Kozak nell’esercizio precedente per mettere in ordine i conti) – la Lazio avrebbe bisogno di vendere.
Chi potrebbe partire? Sicuramente gli esuberi ancora in rosa: da Konko a Gonzalez (già vicino al Parma in estate), da Pereirinha a Novaretti ( scavalcato da Ciani nelle gerarchie della difesa), mentre piazzare Ederson è difficile visto l’elevato stipendio (1.7 milioni a stagione). Sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi, però, potrebbe non bastare. E allora attenzione alle situazioni di Onazi (già richiesto in Inghilterra), Lulic (aveva invocato la cessione la scorsa primavera ed è ancora in attesa del rinnovo), Radu (altro ex «scontento», corteggiato da Napoli e Milan) e Keita, gioiellino in crisi d’identità che chiede maggiore spazio e «minaccia» la fuga tramite il suo procuratore.
Per la verità, Pioli avrebbe bisogno di qualche rinforzo. In difesa, in particolare, l’infortunio di Gentiletti ha creato un vuoto. Per accontentare il tecnico, il direttore sportivo Tare sta vagliando il mercato con una sola certezza: le casse sono vuote e bisogna trovare l’occasione giusta, come fu il centrale argentino, pagato appena 2 milioni. Ma per la Lazio si prospetta un gennaio difficile.
Il Tempo
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
CalcioMercato
Lotito: “Insigne alla Lazio? A me non hanno detto nulla, mi sembra una mezza stupidaggine”
Negli ultimi giorni si sono susseguite le notizie di un possibile arrivo nei prossimi mesi di Insigne alla Lazio, ma questa mattina ci ha pensato Lotito a smentire il tutto. Il presidente, contattato da Tag24, ha risposto: “Non c’è niente di vero, che io sappia… se devo essere sincero a me non risulta, che le devo dire, questo è. Guardi, a me non hanno detto nulla riguardo a questa cosa, a me sembra una mezza stupidaggine, se non qualcosa di più. Faccia una cosa, parli con il direttore sportivo (Fabiani, ndr), non so se nelle loro previsioni abbiano pensato a qualcosa, al momento non sono al corrente di questi fatti. Sarri che vuole Insigne? Le ripeto, a me non risulta, mi sembra una stupidaggine…”
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Zaccagni e Luis Alberto: le condizioni dopo gli infortuni
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Tempo | Arrivano soldi dalla Champions ma Lotito frena
-
Per Lei Combattiamo7 giorni ago
Processo contro gli ultras genoani, la smentita social di Cataldi | FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Messaggero | Sarri, la gioia per la vittoria e i dubbi: “Non so se il prossimo anno rimarrò”