Esclusiva
[ESCLUSIVA] Martin Castrogiovanni: “Mancini ha bisogno di tempo, Mazzarri persona non adatta. Candreva il mio preferito”
Il rugby ha poche similitudini con il calcio, ma di certo in comune ha la passione ed il tifo dei propri sostenitori. La nostra Redazione ha contattato in Esclusiva il pilone della Nazionale Italiana, di origine argentina, Martín Castrogiovanni, classe 1981, personaggio di spicco del movimento rugby in Italia, nonché tifoso interista.
Negli ultimi anni il movimento Rugby italiano è cresciuto molto, e la prova sono gli stadi pieni ogni volta che la Nazionale scende in campo. Siamo ancora molto lontani dalle altre nazionali che hanno fatto la storia di questo sport?
Siamo lontani anni luce dalle grandi nazionali soprattutto per quanto riguarda il campionato italiano, ci mancano le strutture e il movimento non è lo stesso che possiamo trovare in Francia o Inghilterra. Ovviamente abbiamo una cultura rugbistica molto più recente rispetto alle grandi nazioni e questo ci fa partire svantaggiati.
Ha dedicato la sua vita al rugby, ma segue anche il calcio. L’abbiamo vista festeggiare i suoi 30 anni alla Pinetina. Cosa pensa del calcio e dell’Inter targata Mancini?
Penso che il calcio sia lo sport più seguito, mi piace molto anche se la mia stazza non mi ha chiaramente permesso di essere un calciatore.
Penso che l’Inter di Mancini abbia bisogno di tempo, ha preso in mano la squadra in un momento difficile dopo la gestione di Mazzarri. Mancini ha dato tanto all’Inter e sicuramente dara’ ancora molto.
Quanto è importante, nel rugby così come nel calcio la figura dell’allenatore? Che idea si è fatto di Mancini e ancora prima di Mazzarri?
L’allenatore è fondamentale, è lui che si assume la responsabilità di mettere una squadra in campo ed e’ lui che guida la squadra. Tanto nel rugby come nel calcio decide le tattiche di gioco e ha in mano la gestione di 30/40 persone sia per quanto riguarda il lato tecnico che della psiche.
Mancini è già un allenatore che ha fatto parte dell’ inter ed e’ bello rivederlo su quella panchina mentre credo che Mazzarri non fosse la persona adatta all’Inter.
Quale è il suo giocatore preferito nell’Inter di Oggi e quale invece nell’Inter di tutti i tempi?
Handanovic penso che sia il giocatore in più di questa squadra e meno male che c’è lui!
Il giocatore di tutti i tempi credo che sia senza dubbio Zanetti, e’ stato la bandiera dell’inter per tantissimi anni. Anche se Milito è stato il più grande attaccante che l’Inter abbia mai avuto.
Prossima gara Inter-Lazio. Che risultato si aspetta? Andrà allo Stadio?
Allo stadio credo proprio di non poterci essere. Spero tanto in una bella vittoria perché ci manca da un po’ ed e’ fondamentale per ritrovare la fiducia.
Per salutarla, c’è un gemellaggio tra i tifosi della Lazio e dell’Inter, c’è un suo giocatore preferito nella rosa biancoceleste?
Antonio Candreva
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Esclusiva
Inizia la nuova avventura di mister Grigioni: al via la scuola dedicata ai portieri
Il tempo che mister Adalberto Grigioni non trascorre in famiglia lo passa con un pallone e dei guantoni, chiaramente sul rettangolo verde di spalle alla porta: il calcio è da sempre la sua passione, un hobby divenuto lavoro che lo ha portato lontano da casa e che gli ha fatto vivere momenti indimenticabili, soprattutto a Roma con la maglia della Lazio. Quest’anno il preparatore atletico dei portieri, dopo 18 anni nella Capitale, ha intrapreso una nuova avventura.
Nato a Sangemini in provincia di Terni, è lì che ha fatto ritorno dopo che il contratto di lavoro con il club capitolino non è stato rinnovato: arrivato a Roma nel 2005, scelto d’allora ds Osti che aveva lavorato con lui alla Ternana, con la Lazio mister Grigioni ha vinto 3 Coppe Italia (2008/2009, 2012/2013, 2018/2019) e 3 Supercoppe Italiane (2009, 2017 e 2019). Con lui hanno lavorato portieri come Peruzzi, Handanovic, Ballotta, Sereni, Muslera, Carrizo, Bizzarri, Marchetti, Guerrieri, fino a più recenti come Strakosha, Reina, Adamonis, Furlanetto e gli ultimissimi Maximiano e Provedel, con quest’ultimo che anche in Champions ha lasciato tutti a bocca aperta per il rendimento sopra ogni aspettativa.
Grigioni è stato al fianco di Delio Rossi, Ballardini, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi e Sarri: un palmarès di tutto rispetto il suo che oggi il tecnico ha deciso di mettere a disposizione dei giovani portieri. E’ infatti nata la ‘scuola portieri Grigioni’, che prevede corsi di formazione per ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 ed i 17 anni. L’idea era già nell’aria ma ora, come appreso dalla redazione di LazioPress.it, il progetto si è concretizzato. L’attività si svolgerà presso gli impianti sportivi ‘Orlando Strinati Terni football club’ in via Vulcano 1, a Terni (per tutte le informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, al numero 328.0859613 o mandare una mail a scuolaportierigrigioni@gmail.com).
Sono già tanti i ragazzi che hanno scelto Grigioni come allenatore e ‘mentore’, ma questa notizia di certo non stupisce visto che il ‘maestro dei portieri’, con l’aquila sul petto, si è distinto per professionalità e competenza: mai una parola fuori posto, sempre ligio al dovere e sempre pronto ad ascoltare i ragazzi che ha visto crescere fino ad affermarsi in Serie A. Al momento è anche coordinatore dei portieri del Terni FC e si occupa sia del settore giovanile che della prima squadra. Insomma, è a tutti gli effetti pronto per una nuova sfida: la scuola targata Grigioni ora è una realtà. In becco all’aquila, mister!
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
La Repubblica | Milano amara, tifosi contro Immobile. Ciro si sfoga: “Nessuna riconoscenza”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Mario Giuffredi tuona: “Rinnovo di Zaccagni? Ci ho messo tutta la buona volontà. Mattia voleva legarsi a lungo alla Lazio, ma…”
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
Luigi Immobile dopo il messaggio ‘equivoco’ spiega: “Mi sono stancato di leggere ingiurie” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Roma, giallorossi costretti a lasciare fuori due nuovi acquisti dalla lista Uefa: il motivo