Connect with us

Per Lei Combattiamo

Stendardo: “Ho avuto il privilegio di indossare una maglia importante e prestigiosa, che rappresenta la prima squadra della Capitale”

Published

on

 


Grande esclusiva della redazione de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM, che ha contattato Guglielmo Stendardo, attuale difensore centrale dell’Atalanta, alla Lazio dal 2005 al gennaio del 2008 e dal 2009 al gennaio del 2012.

Benvenuto Willy. Innanzitutto grazie per aver sempre onorato la nostra maglia e per esserti sempre battuto come un vero guerriero.

Sono io che ringrazio voi, la Lazio, e in particolare tutti i tifosi biancocelesti. Ho avuto la fortuna e il privilegio di indossare una maglia importante e prestigiosa, che rappresenta la prima squadra della Capitale.

Qual è stato il momento più bello che hai vissuto da laziale?

Senza dubbio la partita di Champions League giocata in casa contro il Real Madrid. Mi ritrovai persino a fare l’assist per uno dei due gol di Pandev. Pareggiammo 2-2 in rimonta davanti ad 80.000 persone. Fu il giorno più bello ed importante della mia carriera.

Quando arrivasti nel 2005, eri reduce dall’esperienza di Perugia. Come fu l’impatto con l’ambiente e con la tifoseria biancoceleste?

Straordinario. Ricordo come se fosse adesso il mio esordio in campionato contro il Messina. Ero molto emozionato, avvertivo il senso di responsabilità. Secondo me, quando un calciatore scende in campo, non rappresenta solamente una società, ma un intero popolo.

A quali calciatori della Lazio ti sei legato di più nel corso del tempo?

Nel primo periodo a Paolo Di Canio. Paolo è un puro, un istintivo. In quegli anni è stato un esempio di professionalità e attaccamento alla maglia, soprattutto per noi che eravamo più giovani. Nella seconda parte della mia esperienza a Roma sono diventato molto amico sia di Hernanes che di Floccari.

Willy tu sei sempre stato un giocatore molto rispettato dai tifosi. Cosa pensi della gente laziale?

Sono eccezionali. Colgo l’occasione per salutarli calorosamente e per ringraziarli pubblicamente per tutte le volte che mi hanno acclamato. Inoltre, ogni volta che torno all’Olimpico da avversario, non mancano mai di incitarmi. E’ successo anche qualche settimana fa in Lazio-Atalanta. Per me questo è un motivo di grande orgoglio.

A proposito di Lazio-Atalanta. Tu che recentemente hai visto da vicino la nostra squadra, come la giudichi?

E’ una squadra molto equilibrata, che ha nel centrocampo e nell’attacco la sua forza. Gente come Candreva e Klose non se la possono permettere tutti. Inoltre ha recuperato Federico Marchetti, che secondo me è uno dei migliori portieri italiani. Diciamo che può tranquillamente centrare l’Europa. Per arrivare al terzo posto servirà che tutto l’ambiente, a cominciare dalla società, remino nella stessa direzione.

Il calciatore che ti ha sorpreso di più?

Felipe Anderson. L’anno scorso aveva già fatto vedere la sua bravura, ma non era stato continuo. La differenza tra un buon giocatore e un grande giocatore sta proprio in questo, nella continuità delle prestazioni.

Willy nel salutarti e nel farti tanti auguri di Buon Natale, ti va di salutare la gente?

Assolutamente. Un abbraccio e un Buon Natale a tutti voi. 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

Serie A, “Chi è il miglior centrocampista della stagione?”: tra i 3 candidati c’è un calciatore della Lazio | FOTO

Published

on

 


Dopo aver annunciato i Top 3 calciatori per quanto riguarda i portieri e i difensori, quest’oggi la Lega Serie A, attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, ha annunciato la terzina in cui verrà eletto il miglior centrocampista del campionato 2022/2023.

Come riporta il sito ufficiale della Lega Serie A, in vista degli MVP della stagione, che saranno svelati venerdì 2 giugno 2023, le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2022/2023. Tra i Top 3 individuati per ogni categoria i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato.

Nei tre centrocampisti selezionati per aggiudicarsi il premio di miglior centrocampista del campionato di Serie A 2022/2023, c’è anche un calciatore della Lazio: si tratta di Sergej Milinkovic-Savic. Gli altri due candidati sono Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter, ed Adrien Rabiot della Juventus.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW