Per Lei Combattiamo
Metamorfosi Lazio, dal Milan al Milan
L’EXPLOIT
Da San Siro all’Olimpico. Dal Milan al Milan. Centoquarantasette giorni dopo, Stefano Pioli vede il mondo al contrario. Era il 31 agosto quando il suo debutto sulla panchina della Lazio fu sporcato dalla caduta contro la squadra d’Inzaghi. Finì 3-1 e l’allenatore nato a Parma diventò il bersaglio preferito della critica. Qualcuno arrivò addirittura a rimpiangere il suo predecessore: Reja. Ha ingoiato bocconi amari scaricando la rabbia grazie al duro lavoro sul campo. L’obiettivo principale è stato quello di creare un gruppo, facendo sentire tutti importanti. Ecco allora che abbracciati cantano l’inno durante gli allenamenti. Con i veterani a fare da maestri ai nuovi. Fatto il gruppo il secondo step è stato quello di plasmare la testa della squadra: «Voglio che siano i miei ad imporre il gioco e a dominare su ogni campo» questo il leit motiv che il tecnico di Parma ha ripetuto fino allo sfinimento ai suoi giocatori e non solo.
RITMO CHAMPIONS
Un percorso non certo semplice soprattutto in un ambiente disgregato dalla contestazione. Tre sconfitte nel prime quattro gare e i dubbi sulla scelta di affidargli una grande che rimbombano forti come i cori di disappunto dell’Olimpico. Stefano si spezza ma non si piega e allora batte sempre sugli stessi tasti e pian piano la squadra sboccia come un fiore a primavera. Sei risultati utili consecutivi che trasformano i giudizi. Più forte anche degli infortuni che via via gli tolgono sempre un pezzo pregiato: l’ultimo è Djordjevic. Ma Pioli è soprattutto un abile psicologo e così rigenera giocatori sull’orlo di una crisi di nervi come Anderson, Ciani, Cavanda che da note stonate diventano voci del coro. Dopo venti giornate la Lazio è terza, in attesa del Napoli stasera, ha collezionato ben 34 punti frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Una media punti di 1,7 a partita, decisamente superiore rispetto a quella dello scorso campionato quando i biancocelesti di questi tempi erano a quota 27. Studia, analizza, chi lo conosce lo definisce un perfezionista. E così anche il problema dei secondi tempi si sta risolvendo, sabato addirittura seconda gara senza prendere reti nella ripresa e prima rimonta davanti al proprio pubblico. È una squadra che cresce gara dopo gara la Lazio, l’unica insieme alla Juve a giocare un bel calcio. Tanto da considerare la Champions non più un sogno proibito ma una possibilità concreta. Ora l’Olimpico applaude convinto. Chapeau mister Pioli
SCELTE AZZECCATE
Onori a Pioli ma anche a chi ha creduto in lui scegliendolo. Il Presidente Lotito e il Ds Tare, nonostante un’iniziale corte ad Allegri, hanno poi puntato forte su di lui. Anche loro pian piano si sono innamorati di questa Lazio e hanno fatto in modo di costruire un organico per raggiungere l’obiettivo fissato ad inizio stagione: il terzo posto.
(Il Messaggero)
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Resa nota la relazione finanziaria semestrale biancoceleste
È stata resa nota la Relazione Finanziaria Semestrale biancoceleste consolidata al 31 dicembre 2022. La Lazio chiude la semestrale con una perdita di 21,5 milioni di euro, in controtendenza rispetto al bilancio di giugno 2022 quando era stato chiuso con un utile di 4,6 mln. La Lazio ha pagato l’assenza di plusvalenze durante la sessione estiva di mercato che hanno inciso in negativo la chiusura del bilancio di dicembre. Lo scorso anno ad esempio la Lazio aveva prodotto utili da plusvalenze pari a circa 24 milioni di euro. Attualmente i costi sono rimasti sostanzialmente invariati, allo stesso modo i ricavi tipici. La necessità quindi diventa aumentare i ricavi per permettere di fare investimenti e di conseguenza la Champions League assume una importanza vitale per la Lazio e per la sua crescita.
Comunicato_stampa_approvazione_relazione_finanziaria_semestrale
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Derby, da brividi la scenografia della Nord: “Eh no, caro cugino…” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
La risposta social della Lazio a Cattelan
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
IL MESSAGGERO| Scintille Sarri-Tare: ora la Champions è un obbligo
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Lazio-Roma, ecco le decisioni del giudice sportivo sui cori