Rassegna Lazio
De Vrij, Biglia e Anderson l’asse che dà qualità alla Lazio
Sicurezza, gioco e fantasia. Rispettivamente, De Vrij, Biglia e Felipe Anderson. Cioè tutto quello che è mancato nella Lazio sconfitta clamorosamente due giorni fa a Cesena: una squadra non a caso sgonfia, senza il solito filo logico e perdente. Di sicuro il black-out del Manuzzi ridimensiona i piani per un posto Champions – ora distante cinque punti e che vede un Napoli in grande spolvero – soprattutto perché riporta a galla la questione qualità, ancora troppo poca per puntare a certi traguardi. È matematica: per il terzo posto servono 16-17 titolari se non di più, lo dice il tracciato delle ultime stagioni, mentre oggi la Lazio arriva massimo a 12-13. Certo, al netto di una partita per certi versi sconcertante, l’alibi dei tanti assenti regge, soprattutto se i sostituti o non sono bravi come i titolari o semplicemente sono giocatori totalmente diversi. Ecco perché le ambizioni della Lazio passano dal rientro di De Vrij, Biglia e Felipe, cioè l’asse della qualità a cui Pioli non può più rinunciare. Pena: il ritorno alla normalità. Il caso di Biglia e Ledesma è forse il più emblematico: il primo, l’unico dell’asse certo di tornare per il Genoa, lunedì prossimo, è il ritmo della Lazio, l’uomo che da solo dà il gioco alla squadra e che non ha vice perché il secondo ha uno stile completamente diverso, è un mediano vecchio stampo. In questo senso gli ultimi due ko della Lazio hanno molto in comune, anche se a conclusione di due partite certamente diverse: pure nello 0-1 interno col Napoli l’asse non c’era, Felipe e De Vrij erano ko e il gioco era responsabilità di Ledesma con Biglia dirottato a fare la mezzala. E, puntuale, è arrivata la sconfitta. Di Felipe Anderson è perfettamente inutile tratteggiare l’importanza, da quando ha iniziato ad ingranare (il 7 gennaio a Parma) fino a quando è uscito di scena (il derby dell’11 gennaio) ha trascinato la Lazio in campionato a suon di gol (5) e assist (5). E pure su De Vrij i dati parlano chiaro: se manca (Napoli, Cesena e Udinese: tre sconfitte) la difesa perde l’unica garanzia. E Pioli? Forse la sola responsabilità del tecnico a Cesena è stata quella di non aver capito che se manca l’asse portante scompare pure l’identità: toccava cambiare qualcosa.
corriere della sera
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Rassegna Lazio
CdS | Calciomercato: occasione Insigne, ma si guarda anche in Argentina
Come riportato dal Corriere dello Sport, nonostante la finestra di mercato invernale non abbia tradizionalmente regalato grandi colpi alla Lazio, quest’anno potrebbe presentarsi come un’opportunità. La squadra non sta ingranando come dovrebbe e l’aiuto potrebbe arrivare dal mercato: Sarri gradirebbe una nuova ala.
In questi giorni è rimbalzato il nome di Insigne ma il 32enne campione d’Europa ha un contratto da 11 milioni. In caso di prestito, oltre a una riduzione del costo, la maggior parte della spesa dovrebbe essere coperta dal Toronto. Tuttavia, si stanno valutando anche opzioni relative alla possibile risoluzione contrattuale. Insigne, affiliato alla stessa agenzia di Luis Alberto, la You First, cerca un accordo in questo senso, manifestando chiaramente il suo desiderio di tornare in Italia sia all’agenzia che alla società.
Ma occhio alle altre piste. Dall’Argentina rimbalza il nome di Santiago Pierotti, classe 2001 in forza al Colon con passaporto italiano. Si tratta di un’ala fisica che all’occorrenza può fare anche la punta. Il suo contratto scadrà a Dicembre 2024. Viene visionato anche Cesar Huerta, messicano 2002 in forza al Pumas oltre a Gnonto, in rottura con il Leeds.
Nel caso in cui la situazione Vecino non si risolva, sarà necessario intervenire anche a centrocampo, dove la partenza di Toma Basic è praticamente certa. per quanto riguarda la difesa Mario Gila sta convincendo tutti e non sembra necessario intervenire.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Champions League1 settimana ago
Lazio-Celtic: il boato dei tifosi fa tremare l’Olimpico raggiungendo i 106.8 decibel
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Processo contro gli ultras genoani, la smentita social di Cataldi | FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Kamada: “Non pensavo di giocare così poco alla Lazio, un professionista ha bisogno di più continuità”. E sul rinnovo…
-
CalcioMercato2 settimane ago
Zaccagni verso la partenza dalla Lazio: Juventus in pole position