Per Lei Combattiamo
Francesco Baccini: “Marchetti? Se non aveva Buffon, era il titolare della Nazionale”
Grande esclusiva della redazione de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM, che ha contattato il cantautore Francesco Baccini, grande tifoso del Genoa.
Francesco innanzitutto grazie per questo regalo che ci ha fatto. Tu sei un grande tifoso del Genoa. Che aria tira su da voi?
Diciamo che quest’anno abbiamo una buona squadra, che si è sempre ben comportata fino a quel furto subìto contro i vostri rivali cittadini della Roma. Ci hanno annullato un gol valido al 94°. Se fosse successo a parte invertite avrebbero dato sicuramente il gol. Anche contro il Napoli abbiamo dovuto subire un arbitraggio scandaloso. Peccato, perchè se perdi per demeriti tuoi è un conto, in questo modo fa rabbia. Il calo delle ultime giornate è coinciso anche con l’assenza di Perotti, che è il vero fulcro del nostro gioco.
Come nasce il tuo amore per il Genoa?
Nel modo più assurdo. Pensate che mio padre era un tifosissimo del Genoa e anch’io stavo per prendere quella strada. Siccome ero un bravo portiere, un giorno, mentre giocavo per le strade di Genova, venne a parlarmi un osservatore della Sampdoria. Avevo 9 anni. Accettai, fino a diventare il secondo portiere della Primavera della Samp. Non vi dico mio padre come la prese, potete immaginarlo. Tutto questo fino a quando compii 15 anni. In quell’anno mi ruppi un femore, smisi di giocare e mio padre morì. Quando tornai allo stadio, sia per la rabbia di non poter diventare un portiere della Samp, che per amore di mio papà, mi sentii trascinato verso i colori rossoblu. Da lì in poi sono diventato un tifoso sfegatato, ho scritto l’inno per la squadra e non mi perdo nemmeno una partita.
Come vedi la partita di lunedì sera?
E’ una partita da tripla. La vostra è una squadra strana, da cui non si sa mai cosa aspettarsi. Io ricordo che all’andata, se aveste fatto tre/quattro gol nel primo tempo, non avreste rubato nulla. Invece è finita 1-0 per noi. Sicuramente la Lazio gioca molto bene a calcio, ma spreca anche tanto. Diciamo che se sono in serata i vostri giocatori di punta è dura. Penso a Mauri, a Candreva, a Klose…
Pensi che la Champions League sia un obiettivo alla portata della Lazio?
Perchè no? In questo momento io farei più la corsa sulla Roma che sul Napoli. Il Napoli mi sembra una squadra in forma e che ha tutte le carte in regola per centrare il secondo posto. La Roma nelle ultime partite l’ho vista in caduta libera. In questa lotta ci metto anche la Fiorentina di Montella.
Cosa pensi del presidente Preziosi?
E’ un buon presidente. Una parte della tifoseria lo contesta a spada tratta, ma io credo che negli ultimi anni non possiamo lamentarci dei piazzamenti ottenuti. Siamo arrivati in Europa League e abbiamo avuto tantissimi ottimi calciatori: da Borriello a Matri, da Criscito a Perin.
Da ex portiere cosa pensi di Federico Marchetti?
E’ uno dei migliori portieri italiani. E’ sfortunato a giocare negli anni in cui c’è un certo Gigi Buffon, altrimenti poteva essere tranquillamente il portiere della Nazionale.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Continue Reading
Per Lei Combattiamo
Lazio Primavera, passo falso dei biancocelesti: 2-1 contro il Bologna
Passo falso della Lazio Primavera contro il Bologna, gara che si è giocata quest’oggi. Esame di maturità rimandato per la squadra di Sanderra perde in trasferta e manca l’aggancio al primo posto.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Champions League2 settimane ago
Lazio-Celtic: il boato dei tifosi fa tremare l’Olimpico raggiungendo i 106.8 decibel
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Processo contro gli ultras genoani, la smentita social di Cataldi | FOTO
-
CalcioMercato3 settimane ago
Zaccagni verso la partenza dalla Lazio: Juventus in pole position
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
CONFERENZA GILARDINO – “Rigore? E’ visibile a tutti. Su Immobile dico che…”