Per Lei Combattiamo
Garlini: “Che bella la gente laziale! La Lazio di oggi può puntare in alto”
Grande esclusiva della redazione de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM, che ha contattato Oliviero Garlini, attaccante della Lazio dal 1984 al 1986 e vincitore della classifica capocannonieri della stagione cadetta nel 1985-86.
Vogliamo accoglierti così: “Oliviero bomber vero”. Era questo il coro che ti dedicavano i tifosi della Lazio…
Sì e colgo l’occasione per ringraziarli a distanza di anni per l’affetto che mi dimostravano anche se le cose per la squadra non andavano proprio per il meglio.
Diciamo ai più giovani che tu sei stato il capocannoniere della stagione cadetta nel 1985-86 con 18 reti, l’anno in cui la Lazio fu allenata da Gigi Simoni.
Devo molto a Mister Simoni. Secondo me pose le basi per il rilancio della squadra. Ho avuto ed ho tuttora uno splendido rapporto con lui.
Quali personaggi ti sono rimasti più nel cuore?
Oltre a Simoni, Felice Pulici, Giancarlo Oddi e Giorgio Chinaglia.
A quale partita sei più legato con la maglia della Lazio?
Lazio-Brescia 4-2 del 15 giugno 1986. Feci il secondo dei quattro gol. Ricordo lo stadio gremito. Ci saranno state 50.000 persone anche se eravamo in Serie B. Non so se era perchè segnavo tanto, ma ho avuto sempre un bellissimo rapporto con la gente laziale, in particolare con i ragazzi della Curva Nord.
Ci togli una curiosità. Ti aspettavi l’anno prima, quindi nel 1984-85, che la Lazio potesse retrocedere?
No, assolutamente. Avevamo in squadra gente come Laudrup, Giordano, D’Amico, Batista e Manfredonia. Penso che se fossimo arrivate tra le prime sei del campionato avremmo fatto il nostro. Purtroppo si vennero a creare delle problematiche all’interno del gruppo che ci spinsero sempre più in basso e non riuscimmo a venirne più fuori.
Veniamo alla Lazio di oggi. Che opinione hai della squadra?
E’ un buon gruppo, ma non deve mai abbassare la guardia. Deve credere nelle proprie potenzialità e non porsi limiti. Ha ottimi elementi come Candreva, Klose, Mauri e Felipe Anderson. Se fossi io il Mister giocherei con due punte. Klose in questo momento mi sembra un po’ da solo là davanti.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
CorSera | Lazio, da Chinaglia a Provedel: cercasi marcatore n. 100
Il primo è stato Chinaglia, l’ultimo Provedel. Giorgione rimontò l’Arsenal con una doppietta negli ultimi 5 minuti in Coppa delle Fiere, all’Olimpico finì 2-2 l’esordio della Lazio nelle (vere) coppe europee moderne. Era il 16 settembre 1970. Il portiere friulano, 15 giorni fa, ha infilato di testa al 95’ il collega Oblak per acciuffare l’1-1 con l’Atletico Madrid.
Il prossimo, magari già stasera al Celtic Park, può essere il 100° laziale diverso capace di segnare un gol europeo: ma attenzione, deve essere uno di quelli che non l’hanno mai fatto con questa maglia, quindi un nuovo acquisto (Castellanos, Guendouzi, Isaksen, Kamada, Rovella) oppure uno di quelli che non sono entrati nei tabellini di EL e Conference (Casale, Gila, Hysaj, Pellegrini, Romagnoli).
In 12 hanno già «timbrato» in biancoceleste: naturalmente Immobile, che con 22 gol europei ha anche questo record, poi Felipe Anderson che ne ha segnati 9, Pedro 4, Luis Alberto 3, Vecino 2 e con una rete a testa Basic, Cataldi, Lazzari, Marusic, Patric, l’incredibile Provedel e Zaccagni. Ciro è a +2 su Inzaghi nel totale, 22 a 20, ma lo insegue da lontano (5 a 15) se si parla solo di Champions. Felipe è 8° all time (con Claudio Lopez, Parolo e Salas) a -1 da Casiraghi, -2 da Chinaglia e Kozak, -3 dal 3° posto di Nedved e Rocchi. I gol della Lazio in Europa sono stati finora 356, i trofei conquistati 2 (Coppa Coppe e Supercoppa, nel 1999). Corriere della Sera/Massimo Perrone
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
La Repubblica | Milano amara, tifosi contro Immobile. Ciro si sfoga: “Nessuna riconoscenza”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Mario Giuffredi tuona: “Rinnovo di Zaccagni? Ci ho messo tutta la buona volontà. Mattia voleva legarsi a lungo alla Lazio, ma…”
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
Luigi Immobile dopo il messaggio ‘equivoco’ spiega: “Mi sono stancato di leggere ingiurie” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Roma, giallorossi costretti a lasciare fuori due nuovi acquisti dalla lista Uefa: il motivo