Rassegna Lazio
Patto squadra-Curva: “Insieme per uscire dalla crisi”
LE DUE sconfitte consecutive con Cesena e Genoa, le accuse del dg dell’Ischia Iodice a Lotito, le polemiche arbitrali e gli infortuni. Non si può certo definire “un clima sereno” quello che aleggia su Formello. Pioli cerca di mantenere alte concentrazione e serenità, ad aiutarlo ci pensa la Curva. Ieri una delegazione della tifoseria organizzata della Lazio si è presentata nel centro sportivo e ha parlato con i giocatori al termine dell’allenamento: «È un momento di difficoltà, ma ne usciremo insieme. Finché continuerete a dimostrare impegno come avete fatto fino a oggi, avrete sempre il nostro sostegno a prescindere dai risultati». Questo, in sintesi, il messaggio mandato alla squadra dalla Nord. Un modo per infondere fiducia ai giocatori, compattarsi per superare questa mini-crisi e riprendere la corsa per l’Europa. Pioli approfitterà dell’assist per preparare al meglio la sfida di domani con l’Udinese, un crocevia fondamentale di questo campionato.
Tra squalifiche e infortuni — a proposito, Gentiletti dovrebbe tornare a metà marzo — Pioli fa la conta dei disponibili. Spera di recuperare De Vrij, che anche ieri non si è allenato per la solita fascite plantare: «Sono quelle situazioni cliniche — racconta il medico sociale Salvatori ai microfoni di LazioStyleRadio — in cui rischi la cronicizzazione. Quando il problema si acutizza siamo costretti a tenerlo a riposo: lo stiamo gestendo». Se non recupera, due opzioni: la più probabile è la coppia centrale Mauricio-Novaretti, l’alternativa vede il brasiliano affiancato da Radu, con Braafheid a sinistra. Difficile però che Pioli rischi il terzino olandese al rientro dall’infortunio. A destra ci sarà Basta, che per la prima volta affronterà la sua ex squadra; in porta Berisha. Nessun dubbio a centrocampo e attacco: Cataldi, Biglia e Parolo in mediana, Candreva, Klose e Felipe Anderson davanti. Andrà in panchina Perea, ieri in clinica Paiedia per una contusione alla caviglia operata in estate: i controlli hanno escluso lesioni ossee.
La Repubblica
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Rassegna Lazio
Il Messaggero | Sarri, modello Barça: la difesa è da record
Come riportato da Il Messaggero, se la Lazio non ha minimamente risentito dei 12 gol in meno rispetto allo scorso anno, molto lo deve proprio all’atteggiamento in fase difensiva.
Alla 27esima giornata di campionato, i biancocelesti hanno incassato 19 gol. Tre in più del Napoli (miglior difesa), ma soprattutto 23 in meno della passata stagione. Il passaggio dallo schieramento a tre a quello a quattro, nel primo anno ha comportato 58 reti incassate, il peggior dato degli ultimi sessant’anni. Un colpo duro da mandare già per un allenatore attento alla fase difensiva come Sarri, ma bastava attendere poco per la metamorfosi.
Cambiando oltre metà della retroguardia, la Lazio è rinata. Fuori Strakosha, Acerbi e Luiz Felipe, dentro Provedel, Casale e Romagnoli, con una media dei gol subiti scesa da 1,5 a 0,7. Per trovare un dato simile nel massimo campionato bisogna tornare ai 25 subiti nella complicata stagione 1979-80. Niente a che vedere con i soli 16 di Pulici nel 1972-73, tutt’ora record inarrivabile a differenza però di quello dei clean sheet. Con gli attuali 16 in campionato, Provedel è il secondo in Europa alle spalle di Ter Stegen (19), ha agganciato il portierone del primo scudetto ed è a un passo dal primato della Lazio in A, i 17 di Cei nel 63-64 considerando anche il 2-0 a tavolino col Messina. L’olimpo sarebbe a quota 18, traguardo con doppia valenza, visto che è il record di porte inviolate ottenuto nel 2006-07.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
Derby, da brividi la scenografia della Nord: “Eh no, caro cugino…” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
La risposta social della Lazio a Cattelan
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
IL MESSAGGERO| Scintille Sarri-Tare: ora la Champions è un obbligo
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
Lazio-Roma, ecco le decisioni del giudice sportivo sui cori