Connect with us

Per Lei Combattiamo

Tavecchio a Palazzo Chigi: si cambia

Published

on

 


 

IL PALLONE è stato portato a Palazzo Chigi. Quasi di notte, il tempo riservato alle questioni urgenti e improcrastinabili. A tarda ora, il presidente federale Tavecchio è stato convocato dal sottosegretario Delrio, che ha la delega allo sport. Con lui c’era anche il presidente del Coni Malagò. Da giorni il governo seguiva con apprensione il caos scoppiato in Federcalcio dopo la divulgazione della telefonata fra Claudio Lotito e Pino Iodice, dg dell’Ischia. Tavecchio, Malagò e Delrio sono rimasti riuniti per circa 50 minuti, il governo ha preteso dal n. 1 della Figc garanzie di un intervento forte per il cambiamento. Tavecchio prima ha illustrato la situazione che si è venuta a creare in Federcalcio, esprimendo le sue valutazioni. Poi ha promesso che farà subito qualcosa di concreto: nel prossimo consiglio federale, il 27 febbraio, porterà in discussione «provvedimenti finalizzati a dare nuovo slancio al percorso di riforme già iniziato dalla Figc, assumendone la responsabilità in prima persona», come recita la nota diffusa da via Allegri. Qual è l’intervento che farà il presidente federale? Toglierà la delega alle riforme a Claudio Lotito, avocandola a sé. Sarà a capo del tavolo dei lavori che altrimenti si sarebbero arenati sulla figura del presidente della Lazio, ormai sgradito a Ulivieri, Tommasi, Nicchi, insultato nella telefonata, e Abodi, che ieri ha ribadito quanto già detto a Repubblica («Lotito non è il padrone»).
Sulla telefonata Lotito-Iodice, inoltre, si muove adesso la Procura di Napoli. Il pool di magistrati che si occupa di reati legati all’attività sportiva segue con particolare attenzione questa vicenda. E vuole capire se e quali ipotesi di reato possano configurarsi. La telefonata è stata effettuata e registrata dal direttore generale dell’Ischia, di qui la competenza per territorio. La prima mossa sarà l’audizione, quasi certamente già questa settimana, proprio di Iodice, in qualità di persona informata sui fatti. Sul caso c’è già un’inchiesta della Procura federale, che è entrata in possesso dell’audio della chiamata.
Ieri Maurizio Zamparini, patron del Palermo, ha detto: «Lotito soffre di delirio di onnipotenza, come Mussolini e Craxi. Ma è una cosa infame aver registrato la conversazione ». Nel frattempo a Bucarest si parla di un caso di corruzione per la partita Dinamo-Lazio dei preliminari di Champions del 2007.

La repubblica 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

CorSera | Lazio, da Chinaglia a Provedel: cercasi marcatore n. 100

Published

on

 


Il primo è stato Chinaglia, l’ultimo Provedel. Giorgione rimontò l’Arsenal con una doppietta negli ultimi 5 minuti in Coppa delle Fiere, all’Olimpico finì 2-2 l’esordio della Lazio nelle (vere) coppe europee moderne. Era il 16 settembre 1970. Il portiere friulano, 15 giorni fa, ha infilato di testa al 95’ il collega Oblak per acciuffare l’1-1 con l’Atletico Madrid.

Il prossimo, magari già stasera al Celtic Park, può essere il 100° laziale diverso capace di segnare un gol europeo: ma attenzione, deve essere uno di quelli che non l’hanno mai fatto con questa maglia, quindi un nuovo acquisto (Castellanos, Guendouzi, Isaksen, Kamada, Rovella) oppure uno di quelli che non sono entrati nei tabellini di EL e Conference (Casale, Gila, Hysaj, Pellegrini, Romagnoli).

In 12 hanno già «timbrato» in biancoceleste: naturalmente Immobile, che con 22 gol europei ha anche questo record, poi Felipe Anderson che ne ha segnati 9, Pedro 4, Luis Alberto 3, Vecino 2 e con una rete a testa Basic, Cataldi, Lazzari, Marusic, Patric, l’incredibile Provedel e Zaccagni. Ciro è a +2 su Inzaghi nel totale, 22 a 20, ma lo insegue da lontano (5 a 15) se si parla solo di Champions. Felipe è 8° all time (con Claudio Lopez, Parolo e Salas) a -1 da Casiraghi, -2 da Chinaglia e Kozak, -3 dal 3° posto di Nedved e Rocchi. I gol della Lazio in Europa sono stati finora 356, i trofei conquistati 2 (Coppa Coppe e Supercoppa, nel 1999). Corriere della Sera/Massimo Perrone

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW