Connect with us

Per Lei Combattiamo

Mario Pennacchia ricorda il derby di 64 anni fa che portò la Roma in serie B: “Una partita giocata con grande ardore…”

Published

on

 


Pennacchia

 

Grande esclusiva della redazione de “I Laziali Sono Qua”, trasmissione radiofonica in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 sugli 88.100 FM, che ha contattato il grande Mario Pennacchia, scrittore e storica firma del giornalismo italiano. Il Dottor Pennacchia è stato anche Responsabile della Comunicazione della S.S Lazio.
Mario, il 25 febbraio di 64 anni fa si giocò un derby importantissimo per la storia. Vincemmo 2-1 e grazie a quel successo la città di Roma subì per la prima volta l’onta della Serie B. A portarla furono i giallorossi.
La verità è che la Roma, già nelle due stagioni precedenti, era stata salvata in modo poco chiaro. Figuratevi che per questo motivo scoppiò uno scandalo talmente grande che molti arbitri furono mandati a casa e fu rifondato il sistema arbitrale.
Ecco. Facciamo scoprire a chi ha insabbiato molte situazioni come stanno le cose.
Sì, il mio riferimento è alla stagione 1949-1950, l’annata precedente a quella in cui la Roma retrocesse, nel 1950-51. Fu un qualcosa che fece molto clamore. La Roma fu palesemente aiutata e a farne le spese fu il Bari.
Tornando a quel derby del 25 febbraio, ci dice che partita fu?
Una partita giocata con grande ardore. La Lazio a quel tempo era uno squadrone. Aveva gente come Sentimenti IV, Flamini, Puccinelli. La Roma invece vivacchiava. In campo segnò subito Sentimenti III e raddoppiò Cecconi al 33°, ma non fu semplice vincere. La Roma nel secondo tempo accorciò le distanze con Bacci e mise apprensione alla Lazio sino alla fine della partita.
Precisiamo un’altra cosa. Negli anni molti tifosi dell’altra squadra di Roma hanno sbeffeggiato la Lazio perchè ha giocato con la Cavese e con il Campobasso. Vogliamo dire con quali squadre giocò la Roma l’anno della Serie B?
Con formazioni come il Fanfulla, una squadra in provincia di Lodi, con il Piombino con cui perse anche e con il Marzotto, una squadra in provincia di Vicenza.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

Serie A, la Lazio contro il Cagliari per tornare alla vittoria: Sarri è avanti su Ranieri in quota

Published

on

 


ROMA – La Lazio ha bisogno di punti e il Cagliari, secondo i bookmaker, è la vittima perfetta. Su Better e Betflag la sfida tra Sarri e Ranieri vede favorito il primo: la vittoria dei biancocelesti si gioca tra 1,60 e 1,62 contro il colpo ospite tra 5,45 e 5,50. Il pareggio, con cui si chiuse l’ultima sfida a Roma nel 2021, paga 4,05 volte la posta. La Lazio in casa ha fatto registrare due No Goal consecutivi, ma gli ospiti hanno trovato la rete nelle ultime trasferte di Salerno e Torino contro la Juve; gli esperti, per questa sfida, vedono in vantaggio il No Goal a 1,78 contro il Goal a 1,93. I sardi non vincono all’Olimpico contro la Lazio dal 2009, quando la partita fu decisa da un gol di Alessandro Matri. Oggi, in zona offensiva, la sfida è tra un ritrovato Ciro Immobile e Luvumbo Zito, trascinatore del Cagliari. Il gol del capitano dei biancocelesti è offerto a 2,25, mentre una marcatura dell’attaccante dei rossoblù si gioca a 5,80.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW