Per Lei Combattiamo
Minacce e telefonate, le strategie anti-Lotito degli Irriducibili per scalare la Lazio
Gli Irriducibili come braccio armato di un fantomatico gruppo d’acquisto. Claudio Lotito pressato dagli ultrà a suon di minacce perché venda la Lazio. La moglie del patron biancoceleste che spinge il marito a vendere e forse, esasperata, con l’aiuto della badante, fabbrica per lui una finta lettera minatoria per indurlo a cedere le azioni del club. E ancora Giorgio Chinaglia che a un certo punto si rende conto di essere statousatocome“paravento”da Giorgio Di Cosimo, il vero regista occulto della torbida scalata alla Lazio. C’è tutto questo nelle motivazioni della sentenza che lo scorso 29 gennaio ha portato alla condanna di 7 persone, quattro ultrà e 3 componenti dello pseudo “gruppo d’acquisto”.
«Un anno in camicia e l’anno dopo in canottiera». Lo dice Fabrizio Piscitelli a un altro ultrà, Fabrizio Toffolo (entrambi condannati). Il riferimento è ai fasti, per gli Irriducibili, della Lazio ai tempi di Sergio Cragnotti: biglietti gratis, coreografie pagate e merchandising del club su cui far soldi. Con l’arrivo di Lotito finisce tutto. Tuttavia il gruppetto dei tifosi torna a sognare quando, nel 2005, compare all’orizzonte Giorgio Chinaglia. La contropartita è semplice: i 4 ultrà aiuteranno l’ex bomber della Lazio e i suoi amici a indurre Lotito a suon di minacce a svendere il club, e in cambio si guadagneranno dei posti nella futura dirigenza biancoceleste. Toffolo così, da capo della Nord, già si vede in tribuna: «L’anno prossimo — spiega a un amico al telefono — mi vedrai in tribuna autorità con il microfono collegato in curva».
Il terrore a casa Lotito tocca il culmine quando Cristina Mezzaroma, moglie del presidente biancoceleste, subisce una brutta telefonata a casa: «Sei sola con tuo figlio — questa la ricostruzione della conversazione fatta dalla donna a processo — ricordati (del massacro, ndr) del Circeo». A questo punto la signora Mezzaroma, esasperata, avrebbe spedito una lettera anonima al marito per spingerlo a vendere il club. Su questo aspetto, però, i giudici non sciolgono il dubbio: «L’ascolto della conversazione telefonica tra Piacentini (domestica di casa Lotito, ndr) e la Mezzaroma — scrivono nelle motivazioni — in cui le donne fanno riferimento al “danno del cazzo” che avrebbero provocato (con la presunta missiva, ndr), sepurefasorgere sospetti in ordine al preconfezionamento della lettera che Lotito avrebbe dovuto leggere, convincendosi a lasciare la Lazio », comprova comunque lo stato di «ansia» che si respirava a casa Lotito in quel periodo.
I giudici scrivono anche altro. Di fatto, Chinaglia e gli Irriducibili a un certo punto si rendono conto di essere stati usati: «Hanno creduto alla verità dell’operazione commerciale (…), hanno creduto a ciò che Di Cosimo aveva loro prospettato».
(La Repubblica)
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Dal 1 luglio le partite di calcio dureranno di più: il motivo
Dal 1 luglio le partite dureranno di più. Come riportato da fanpage.it, da luglio i minuti di recupero delle partite di calcio assimiglieranno molto a quelli dati durante i Mondiali. Il motivo sta nella nuova regola messa per iscritto dall’IFAB, per cui la causa del futuro aumento dei recuperi sta da ritrovarsi nei “festeggiamenti per i gol”. Come per le sostituzioni, la base di partenza per le esultanze sarà di 30 secondi e andrà ad aumentare in caso di festeggiamenti particolarmente lunghi.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
Derby, da brividi la scenografia della Nord: “Eh no, caro cugino…” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
La risposta social della Lazio a Cattelan
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
IL MESSAGGERO| Scintille Sarri-Tare: ora la Champions è un obbligo
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
Lazio-Roma, ecco le decisioni del giudice sportivo sui cori