Per Lei Combattiamo
Lazio-Chievo: Occasione per la fuga
L’ora della fuga. Alle 15 davanti ai 50mila spettatori dell’Olimpico la Lazio ospita il Chievo per cogliere un’occasione irripetibile e volare a +3 sulla Roma fermata ieri sera dall’Inter. Serve una vittoria a ogni costo, per dimenticare la sconfitta subita dalla Juve e cominciare col piede giusto una settimana decisiva per la volata Champions.
Il calendario dei prossimi otto giorni sorride alla Lazio: oggi il Chievo già salvo e tranquillo, mercoledì sera il Parma retrocesso e fallito, domenica prossima l’Atalanta dell’amico Reja, al momento in lotta per restare in serie A ma tra sette giorni forse tranquilla (oggi ospita l’Empoli, poi è attesa dallo scontro diretto sul campo del Cesena). Con nove punti i biancocelesti metterebbero una seria ipoteca sulla qualificazione in Champions e potrebbero affrontare gli ultimi quattro impegni di campionato (Inter all’Olimpico, Samp a Marassi, derby e trasferta a Napoli) guardando la Roma dall’alto in basso.
Pioli lo sa e per questo resta concentrato solo sulla propria squadra. «Non mi preoccupo degli avversari, anche perché abbiamo il secondo posto nelle nostre mani – ha spiegato il tecnico della Lazio – Dobbiamo fare la corsa su noi stessi senza distrazioni. Se sono preoccupato dal possibile anticipo della finale di Coppa Italia al 20 maggio, pochi giorni prima del derby? Ora non ci penso, sono felice per i successi della Juve in Europa e spero di arrivare a quella gara in buona salute. Ora, però, bisogna pensare al campionato: a Torino la Lazio mi è piaciuta nonostante la sconfitta, abbiamo fatto una prestazione all’altezza contro una delle prime quattro squadre d’Europa. Siamo cresciuti, la strada è giusta e contro il Chievo mi aspetto nuovi miglioramenti».
Di fronte la Lazio troverà una formazione con poche motivazioni, ma le 12 sfide disputate tra le mura dell’Olimpico contro il club veneto devono rappresentare un campanello d’allarme: dopo il successo di misura ottenuto nel 2003 – giornata di festa con un riuscito maglia day – i biancocelesti hanno raccolto solo delusioni fino al netto 3-0 del settembre 2013. «È una partita importante – ha dichiarato Pioli – in settimana ho visto grande voglia di ripartire nei miei ragazzi. Il Chievo è molto compatto, chiude bene gli spazi e ci ha messo in difficoltà all’andata: per vincere dobbiamo giocare una grande gara dal punto di vista tecnico».
Le tante assenze – soprattutto a centrocampo (Biglia e Parolo infortunati, Cataldi squalificato) – non preoccupano Pioli: «Finora tutti i giocatori a disposizione si sono fatti trovare pronti nel momento del bisogno – ha osservato l’allenatore emiliano – quindi parlare degli assenti è sbagliato. L’atteggiamento non deve cambiare, ci vuole equilibrio e la giusta distanza tra i reparti, ma anche uno spirito da Lazio. Abbiamo un traguardo importante da raggiungere e giochiamo in casa davanti a tanti tifosi: vogliamo vincere».
Il tempo
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Champions League
Immobile nella storia: la sua doppietta è la seconda più veloce della Lazio in Champions
Come riportato da Sky Sport, i gol di Immobile in Lazio–Celtic entrano nella storia biancoceleste: è la seconda doppietta più veloce della squadra capitolina in Champions. Il primato rimane a Simone Inzaghi, che il 14 marzo 2000 segnò ben quattro reti nel 5-1 della Lazio contro il Marsiglia, di cui due (la seconda e la terza) nel giro di 85 secondi.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Zaccagni e Luis Alberto: le condizioni dopo gli infortuni
-
Per Lei Combattiamo7 giorni ago
Processo contro gli ultras genoani, la smentita social di Cataldi | FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Tempo | Arrivano soldi dalla Champions ma Lotito frena
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Messaggero | Sarri, la gioia per la vittoria e i dubbi: “Non so se il prossimo anno rimarrò”