Per Lei Combattiamo
Portogallo-Italia: diamo un po’ di numeri
Martedì 16 giugno, alle ore 20.30, Italia e Portogallo si affrontano in amichevole allo “Stade de Genève” di Ginevra. Vi proponiamo tutti i “numeri” della sfida tra gli Azzurri e i lusitani:
24 – I precedenti tra le due Nazionali nel corso di 83 anni: dal primo incrocio del 18 giugno 1925, all’ultimo datato 6 febbraio 2008
18 – Le vittorie italiane, la prima maturata il 17 aprile 1927 a Torino con un netto 3-1, con doppietta di Levratto e rete di Baloncieri. L’ultima, sempre per 3-1, in campo neutro a Zurigo il 6 febbraio 2008, con le firme di Toni, Cannavaro e Quagliarella.
2 – I pareggi delle sfide. Il primo il 27 marzo 1967, in Italia-Portogallo, amichevole disputata a Roma e terminata 1-1 con reti di Eusebio e Cappellini. L’altro pari, a distanza di 25 anni, il 31 maggio 1992, uno 0-0 andato in scena a New Haven in occasione della USA Cup.
4 – Le vittorie portoghesi, la prima all’esordio assoluto contro gli Azzurri, il 18 giugno 1925, decisa da un guizzo di Francisco. La più eclatante risale al 15 aprile 1928, un 4-1 firmato dalla tripletta di Mota. In gol per l’Italia Libonatti.
51 – I gol realizzati contro il Portogallo. Guidano questa speciale classifica Baloncieri, Orsi e Altobelli con 3 reti a testa. Seguono con 2 centri Levratto, Mihalic, Grotton, Riva, Graziani e Dino Baggio.
0 – Le reti realizzate da Cristiano Ronaldo contro l’Italia, affrontata in due occasioni dal fuoriclasse portoghese. Nel primo incrocio, datato 31 marzo 2004, Ronaldo è partito dalla panchina entrando nella ripresa. Nella seconda sfida contro gli Azzurri invece, 6 febbraio 2008, il capitano del Portogallo gioca l’intera gara.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
MOVIOLA – Ayroldi gestisce una gara fisica: dubbi sul gol annullato a Casale, giusta l’espulsione per il Verona
Termina la sfida delle 15:00 tra Hellas Verona e Lazio con il risultato di 1-1. A dirigere l’incontro è stato il signor Giovanni Ayroldi, che ha gestito una gara fisica e con diversi episodi arbitrali. Nel primo tempo poco d segnalare, qualche svista per l’arbitro come in occasione del fallo fischiato a Zaccagni, che in realtà aveva recuperato il pallone. Per il resto, un ammonito per parte, Duda per il Verona e Marusic per la Lazio.
Nella seconda frazione, sono aumentati gli episodi: la squadra di casa pareggia, i biancocelesti ritravano il vantaggio con Casale il cui gol viene però annullato. Il Var infatti richiama Ayroldi all’on field review, che valuta a spinta del difensore della Lazio troppo evidente, e quindi la rete viene annullata. Successivamente, in casa gialloblù viene espulso Duda già sanzionato nel primo tempo, un rosso che forse sarebbe dovuto arrivare prima. La gara si conclude con 3 ammonizioni in casa Lazio.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Champions League2 settimane ago
Lazio-Celtic: il boato dei tifosi fa tremare l’Olimpico raggiungendo i 106.8 decibel
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Processo contro gli ultras genoani, la smentita social di Cataldi | FOTO
-
CalcioMercato3 settimane ago
Zaccagni verso la partenza dalla Lazio: Juventus in pole position
-
Per Lei Combattiamo5 giorni ago
CONFERENZA GILARDINO – “Rigore? E’ visibile a tutti. Su Immobile dico che…”