Connect with us

Per Lei Combattiamo

L’avv. Mignogna sullo scudetto 1914/1915: “L’obiettivo è convincere la Lazio a presentare un ricorso ufficiale”

marco.cervino4@gmail.com'

Published

on

 


Cento anni fa, siamo nell’anno 1914-1915, il campionato fu interrotto per la Prima Guerra Mondiale. La finale che doveva decidere il torneo, tra Lazio e Genoa, non si giocò e lo scudetto lo vinse la squadra ligure. Ai microfoni di pontilenews.it l‘avvocato Gian Luca Mignogna, che segue il caso, espone la sua teoria in merito: 

“Nel 1894, in Germania, la vittoria fu assegnata al Viktoria Berlino per motivi economici, in quanto l’Hanau non riuscì a raggiungere la sede dello spareggio. In Germania questa assegnazione è stata rivista dopo 113 anni, nel 2007. In Italia non ancora. Si tratta di un precedente importante, perché dimostra come, quando ci sono volontà, buon senso e sportività, anche a distanza di tanti anni si può porre rimedio a un’anomalia, a un errore commesso tanti anni prima. L’ex aequo è proprio il punto centrale della questione. Non credo che in Italia tra la Lazio e Genoa si debba disputare uno spareggio a distanza di 100 anni, con le società che hanno avuto un’evoluzione diversa e con i giocatori che ovviamente non sono più gli stessi! Io sono assolutamente per l’assegnazione ex aequo del titolo: al Genoa come migliore squadra, in quel momento del nord, e alla Lazio come migliore squadra del centro-sud. Sarebbe un atto equo e riparatorio. Vorrei risolvere una questione che per 100 anni ha rischiato di rimanere sepolta e finire nell’oblio del dimenticatoio. Convincere la Lazio a presentare un ricorso ufficiale, e quindi far leva su certi argomenti per indurre la Federazione a nominare una commissione che possa approfondire la questione: questo è l’obiettivo”.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

Igli Tare e il post sui social dedicato alla Lazio – FOTO

ludo.marcucci@gmail.com'

Published

on

 


L’ormai ex dirigente sportivo biancoceleste, Igli Tare, dice addio alla Lazio dopo 18 anni anche sui social  tramite un post con dedica che recita: “Il ricordo più bello degli ultimi 18 anni, l’abbraccio vostro che siete stati come una famiglia per me… Grazie a tutti…”.

Di seguito il link del post: https://www.instagram.com/p/CtM3L3iNJax/?igshid=MzRlODBiNWFlZA== 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW