Per Lei Combattiamo
Tanti auguri a Paul Gascoigne: genio e sregolatezza che ha fatto innamorare un intero popolo
Ci sono giocatori che non hanno bisogno di gesti eclatanti per finire nel cuore dei tifosi; non hanno bisogno di parole strappa lacrime o di esultanze particolari. Ad alcuni di essi, come a Paul Gascoigne, è bastato soltanto essere se stesso per entrare nel cuore dei tifosi della Lazio e nella storia di questa società. Non basteranno forse queste poche righe per parlare di un calciatore rivoluzionario, di un giocatore capace di farti innamorare del pallone e del campo da calcio; non basteranno di certo queste poche righe per raccontare la storia fra Paul Gascoigne e la Lazio. Eh sì Gascoigne e la Lazio, un amore perfetto ma incompiuto, sbocciato nell’estate del 1992 quando il nuovo presidente biancoceleste Sergio Cragnotti decise di acquistarlo per 26 miliardi di lire. Non fu una scelta fortuita, il fatto di puntare su quel fenomeno inglese non era assolutamente un caso. La Lazio doveva risorgere e per farlo aveva bisogno di una persona come lui, di una persona carismatica e accattivante. Geniale nella sua follia, in grado di far tornare a volare quella squadra. Debuttò con la maglia biancoceleste contro il Parma all’olimpico e segnò il suo primo gol nella partita più importante della stagione: il derby. Con un imperioso stacco areo bucò la porta della Roma pareggiando la partita e salvando i biancocelesti dalla sconfitta. I tifosi esplosero di gioia, i telecronisti inglesi impazzirono: “Gascoigne saves Lazio”. Il destino aveva voluto far unire quel giocatore incredibile alla curva nord. Un binomio perfetto, un amore in grado di far gioire migliaia di persone. Paul avrebbe potuto essere il più grande calciatore inglese della sua generazione ma fu, purtroppo, preda di vizi e paure. Ha rappresentato tutto ciò che è buono e cattivo nel calcio, essendone allo stesso tempo vittima. Ogni avventura è stata particolarmente toccante ed emozionante. “L’unica persona in grado di aiutare Gascoigne è Gascoigne” disse un suo caro amico. Purtroppo, però, Paul non fu in grado di farlo e come in tutte le migliori storie d’amore che si rispettino il finale non fu scontato e lieto. I tifosi laziali però lo amavano e lo ameranno incondizionatamente per sempre. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente racconta di un ragazzo generoso, che per cancellare un’infanzia difficile sfogava le sue impetuosità senza mai ferire nessuno. Quella di Gazza e i tifosi biancocelesti è stata, però, una storia bellissima. Dimostrò di essere un fenomeno, un simbolo, un idolo, ma sopratutto si mostrò come un uomo legato ai colori della Lazio, uno di quelli che sente addosso il peso della maglia che porta, uno che al giorno d’oggi, ahimé, avrebbe potuto insegnare il tanto sbandierato ‘amore per la maglia’. Un’espressione che racchiude in sé un modo di scendere in campo e di concepire uno sport, complicato e affascinante, come il calcio. Le lacrime di qualche tempo fa sotto la Nord, hanno un sapore amaro, di chi sa cosa poteva essere, ma che non è stato.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SERIE A | Empoli-Lazio, la designazione arbitrale
Il weekend che si appresta ad arrivare, sarà l’ultimo, per questa stagione, con la Serie A protagonista. La Lazio chiuderà il campionato in casa dell’Empoli, con l’obiettivo di chiudere al secondo posto sopra l’Inter. Con la qualificazione alla prossima Champions League già centrata, la squadra di Sarri si trova a +2 sui nerazzurri terzi. L’Empoli invece, reduce dal pari per 1-1 in casa dell’Hellas Verona, arriva da cinque risultati utili consecutivi, con tre vittorie e due pareggi.
In vista della gara in programma sabato 03 giugno 2023 alle ore 21:00, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, ecco la designazione arbitrale:
ARBITRO: Luca Massimi (Sezione di Termoli)
ASSISTENTI: Valeriani – Scarpa
QUARTO UOMO: Miele G.
V.A.R.: Nasca
A.V.A.R.: Dionisi
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Frase Ambra Angiolini, la risposta della Lazio via social: “Fiorello è l’unico che…” – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
Il Tempo | Lazio-Cremonese, biglietti finiti. Il settore ospiti resta vuoto
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
La Lazio si stringe attorno a D’Amico: “Saremo sempre al tuo fianco, forza Vincenzo!”
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
La Lazio risponde a Marino, Roberto Rao: “Parole inaccettabili e atteggiamento inappropriato”