Esclusiva
ESCLUSIVA – Protti: “La Lazio può vincere a Napoli. Orgoglioso di aver giocato nella prima squadra della Capitale”
Esame di maturità. La Lazio contro il Napoli cerca ulteriori conferme dopo il grande avvio di stagione. Nessuno, nemmeno il più degli ottimisti in casa Lazio, si sarebbe immaginato di arrivare alla sfida del San Paolo quarti in classifica e sopra gli azzurri di un punto. I ragazzi di Inzaghi vengono da due successi consecutivi, molte le note positive: bel gioco, risultati, un gruppo coeso e un tridente che esalta il popolo laziale, oggi in massa a Termini per salutare la squadra prima della partenza. Ma occhio al Napoli, Sarri e i suoi vogliono ritornare in alto in classifica. Per addentrarci al match di sabato la redazione di LazioPress.it ha contattato in esclusiva Igor Protti, ex attaccante di entrambe le squadre.
Un avvio di campionato sorprendente della Lazio. Qual è il tuo giudizio sulla squadra di Inzaghi?
“La Lazio sta facendo cose straordinarie, un avvio di stagione davvero importante. Inzaghi sta dimostrando di essere un ottimo allenatore, giovane e con delle grandi idee. La squadra gioca un calcio di qualità, fa gol e diverte. Quando la Lazio parte a fari spenti poi fa cose eccellenti, mentre l’anno successivo in cui dovrebbe fare il salto di qualità, delude e non riesce a ripetersi”.
Il tridente dei biancocelesti sta facendo grandi cose. Cosa pensi dei tre attaccanti della Lazio?
“Sono tre grandi giocatori, stanno trascinando la Lazio. Keita e Felipe hanno grande tecnica, velocità. Gli manca ancora quella continuità di prestazioni che è fondamentale, ma stanno facendo molto bene in questo avvio stagione. Immobile è un ottimo attaccante, dopo l’anno di Torino ha trovato delle difficoltà all’estero. Qui alla Lazio sta segnando con grande regolarità, in una piazza non facile”.
Dopo la sconfitta contro la Juventus il Napoli ha ottenuto un pareggio molto importante in Champions League. Cosa pensi degli uomini di Sarri?
“Il punto conquistato contro il Besiktas ha ridato morale al Napoli, un pareggio decisivo anche per la classifica in Champions League. In Turchia come contro la Juventus gli azzurri hanno dimostrato di essere in ripresa, dopo alcuni risultati negativi. A Torino è stata una partita strana, dove il Napoli non meritava di perdere. Purtroppo poi gli episodi sono stati a favore della Juventus, con i bianconeri più cattivi e decisi sotto porta. In campionato sono in ritardo, sono stati persi dei punti importanti. Ad inizio stagione ci saremo aspettati di trovare il Napoli più in alto in classifica, ma credo che ora Sarri e i suoi abbiano ritrovato serenità e un buon gioco. Hanno un grande attacco, anche se l’assenza di Milk pesa nonostante Gabbiadini sia un ottimo attaccante. I due sono diversi: il polacco è più da area di rigore, mentre l’italiano predilige la profondità, gli spazi aperti. Con le tre punte leggere bisogna che la squadra sia più corta e non è sempre facile”.
Un match che promette spettacolo quella del San Paolo. Che partita ti aspetti?
“Mi aspetto una gara con molti gol, davanti entrambe le squadre hanno calciatori di grande livello. In difesa però sia la Lazio che il Napoli stanno facendo bene. Sabato però i reparti difensivi dovranno tenere alta la concentrazione per tutti i 90′ minuti, con attaccanti di quel valore non puoi permetterti errori. Entrambe le squadre vogliono vincere, sarà un partita aperta a ogni risultato e di grande spettacolo”.
Hai giocato sia con la Lazio che con il Napoli. Cosa conservi di queste due esperienze?
“Sono due città meravigliose con due tifoserie fantastiche. Sono orgoglioso di aver giocato in piazze così importanti con così tanti tifosi. Alla Lazio sono stato benissimo, un club storico e con un pubblico strepitoso. Ho avuto la possibilità di giocare una partita unica al mondo come il derby, nella squadra della capitale!”.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Esclusiva
Inizia la nuova avventura di mister Grigioni: al via la scuola dedicata ai portieri
Il tempo che mister Adalberto Grigioni non trascorre in famiglia lo passa con un pallone e dei guantoni, chiaramente sul rettangolo verde di spalle alla porta: il calcio è da sempre la sua passione, un hobby divenuto lavoro che lo ha portato lontano da casa e che gli ha fatto vivere momenti indimenticabili, soprattutto a Roma con la maglia della Lazio. Quest’anno il preparatore atletico dei portieri, dopo 18 anni nella Capitale, ha intrapreso una nuova avventura.
Nato a Sangemini in provincia di Terni, è lì che ha fatto ritorno dopo che il contratto di lavoro con il club capitolino non è stato rinnovato: arrivato a Roma nel 2005, scelto d’allora ds Osti che aveva lavorato con lui alla Ternana, con la Lazio mister Grigioni ha vinto 3 Coppe Italia (2008/2009, 2012/2013, 2018/2019) e 3 Supercoppe Italiane (2009, 2017 e 2019). Con lui hanno lavorato portieri come Peruzzi, Handanovic, Ballotta, Sereni, Muslera, Carrizo, Bizzarri, Marchetti, Guerrieri, fino a più recenti come Strakosha, Reina, Adamonis, Furlanetto e gli ultimissimi Maximiano e Provedel, con quest’ultimo che anche in Champions ha lasciato tutti a bocca aperta per il rendimento sopra ogni aspettativa.
Grigioni è stato al fianco di Delio Rossi, Ballardini, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi e Sarri: un palmarès di tutto rispetto il suo che oggi il tecnico ha deciso di mettere a disposizione dei giovani portieri. E’ infatti nata la ‘scuola portieri Grigioni’, che prevede corsi di formazione per ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 ed i 17 anni. L’idea era già nell’aria ma ora, come appreso dalla redazione di LazioPress.it, il progetto si è concretizzato. L’attività si svolgerà presso gli impianti sportivi ‘Orlando Strinati Terni football club’ in via Vulcano 1, a Terni (per tutte le informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, al numero 328.0859613 o mandare una mail a scuolaportierigrigioni@gmail.com).
Sono già tanti i ragazzi che hanno scelto Grigioni come allenatore e ‘mentore’, ma questa notizia di certo non stupisce visto che il ‘maestro dei portieri’, con l’aquila sul petto, si è distinto per professionalità e competenza: mai una parola fuori posto, sempre ligio al dovere e sempre pronto ad ascoltare i ragazzi che ha visto crescere fino ad affermarsi in Serie A. Al momento è anche coordinatore dei portieri del Terni FC e si occupa sia del settore giovanile che della prima squadra. Insomma, è a tutti gli effetti pronto per una nuova sfida: la scuola targata Grigioni ora è una realtà. In becco all’aquila, mister!
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo3 giorni ago
La Repubblica | Milano amara, tifosi contro Immobile. Ciro si sfoga: “Nessuna riconoscenza”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Mario Giuffredi tuona: “Rinnovo di Zaccagni? Ci ho messo tutta la buona volontà. Mattia voleva legarsi a lungo alla Lazio, ma…”
-
Per Lei Combattiamo3 giorni ago
Luigi Immobile dopo il messaggio ‘equivoco’ spiega: “Mi sono stancato di leggere ingiurie” – FOTO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Roma, giallorossi costretti a lasciare fuori due nuovi acquisti dalla lista Uefa: il motivo