Connect with us

Per Lei Combattiamo

La Lazio e il marketing, il consiglio di un esperto: “Mai smettere di lanciare l’immagine del club”

Published

on

 


La Lazio, guidata da Simone Inzaghi, sta sorprendendo tutti. Dai tifosi agli addetti ai lavori. Un clima di ritrovato entusiasmo che in pochi si aspettavano. La società biancoceleste adesso è però chiamata a far qualcosa di importante per rilanciare l’immagine del club più antico della Capitale anche all’estero.

Per ora, infatti, l’appeal dei biancocelesti a livello internazionale non è più sui livelli che le competono. Anche nella stessa città eterna, i turisti faticano a orientarsi e reperire qualsiasi tipo di merchandising laziale. Gli stranieri che sbarcano a Roma in vacanza difficilmente trovano il materiale biancoceleste che cercano. E questo perché di negozi, nel centro storico (via del Corso in primis) non ce ne sono. A differenza della Roma che ha “monopolizzato” le vie con Roma Store, Nike Store e negozi ufficiali. Un vero peccato.

È arrivato il momento di investire sul marketing e pure di “sfruttare” l’immagine dei giocatori simbolo che vestono la casacca con l’aquila sul petto. Un esempio? Nella finale mondiale del 2014, tra Germania e Argentina l’attenzione della società si sarebbe potuta focalizzare su Biglia e Klose e tappezzare Roma di manifesti ufficiali con le gigantografie dei due giocatori. Tutti accorgimenti che si possono tranquillamente attuare nel tempo e dar così al club il giusto lustro che merita.

Un esperto di marketing inglese, tifoso del West Ham e simpatizzante della Lazio, in vacanza nella Città eterna, ha contattato la nostra redazione per alcuni appunti da fare alla dirigenza biancoceleste. La sua è stata un’analisi a 360 gradi che potrebbe servire alla società di Formello ad investire in maniera forte sul marketing, strumento cardine nel calcio di oggi.

“Sono un appassionato di calcio e sono a Roma per lavoro. Con l’occasione vedrò anche il derby perché adoro la squadra biancoceleste. In questi giorni ho girato per le vie del centro per capire come si vive questa rivalità cittadina di cui tutti parlano e se gli stranieri la riescono a captare. Ho riscontrato che, per quanto riguarda i giallorossi, nelle zone turistiche, c’è il Nike Store con tutte le magliette in vetrina, c’è il Roma Store a Piazza Colonna e ora sta aprendo anche un nuovo negozio della Roma. A San Pietro ho addirittura visto un’Ape che vendeva prodotti ufficiali del club con ragazze che ballavano intorno. Ovunque ho girato, ho viste le casacche giallorosse (anche contraffatte)”.

E la Lazio? “Quasi il nulla e questo denota a mio avviso un’assenza di territorio. Eppure parliamo di una squadra storica, nobiliare, importante. È stato difficile per me reperire un qualcosa di ufficiale della Lazio da riportare a Londra. E questo fattore il club non dovrebbe sottovalutarlo. Perché i biancocelesti hanno molti simpatizzanti all’estero, soprattutto da noi in Inghilterra per i trascorsi di Paul Gascoigne. Se vengono qui nella Capitale fanno tutti fatica ad orientarsi. Ho saputo che il negozio ufficiale della Macron, sponsor ufficiale del team, ha aperto addirittura fuori dal Grande Raccordo Anulare, a Settebagni. Come fanno i turisti a raggiungerlo?”.

Un consiglio alla società? “Non smettere mai di lanciare e rilanciare l’immagine del club. il marketing è tutto oggi in questo sport. Alla Roma sembra lo abbiano capito. Miro Klose, che appartiene al calcio mondiale, poteva e doveva essere valorizzato di più. Ora di campioni ce ne sono altri, mi viene in mente De Vrij; che si faccia qualcosa di concreto per incensarlo. Nel West Ham si vendono ancora le maglie di Paolo Di Canio. La Roma ancora vende le casacche di Totti, un investimento sicuro a livello di immagine e guadagno per i giallorossi”.

Tutti spunti che potrebbero servire ai dirigenti della Lazio a dare una svolta in questo senso e per far tornare nuovamente l’immagine dell’aquila che vola in alto anche nei cieli stranieri.

Fonte: lultimaribattuta.it

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

Primavera, Sanderra: “Pareggio giusto, ma dobbiamo concentrarci più sui nostri miglioramenti che sui risultati”

Published

on

 


Al termine della sfida odierna tra Lazio Primavera e Ascoli, conclusasi con il risultato di 1-1, il tecnico dei biancocelesti Stefano Sanderra è intervenuto per commentare il match.

Queste le sue parole:

“Ci sono state cose positive e altre negative. È stata una partita equilibrata, il risultato si è deciso su due palle inattive con un calcio d’angolo e una punizione. Sarebbe facile prendersela per il calcio di rigore sbagliato, ma tutto sommato il punto è giusto perché l’Ascoli ha fatto un buona partita. Noi siamo un pò mancati nel lavoro dei tre davanti, sia in fase offensiva che difensiva e questo ha gravato poi sul centrocampo. C’è da migliorare tanto, guardare avanti ed essere più concentrati sui miglioramenti che sui risultati. Crespi? Capita di sbagliare i rigori, deve crescere ancora tanto e lui sa quali sono le aree in cui deve migliorare. Oggi i quattro della difesa e i tre di centrocampo hanno lavorato bene, Ruggeri sta crescendo, sono i 3 davanti che devono alzare il loro livello di cattiveria. Balde è un buonissimo giocatore, avrà sicuramente più spazio, ora si deve ancora inserire un pò nei meccanismi. Deve solamente essere più cattivo e determinato perché le qualità le ha. Classifica? Siamo ancora alla prima di ritorno, siamo troppo concentrati sui risultati sopratutto degli altri, quando dovremmo concentrarci sui nostri miglioramenti.”

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW