Connect with us

Per Lei Combattiamo

Prova Tv, la Roma vince il ricorso: revocate le due giornate di squalifica a Strootman

Published

on

 


AGGIORNAMENTO 13:40 – La Roma ha vinto il ricorso: revocate le due giornate di squalifica inflitte dal Giudice Sportivo a Kevin Strootman dopo il derby. Il centrocampista olandese ci sarà contro Milan e Juventus.

AGGIORNAMENTO 11.30 – Le news Roma di giornata sono certamente legate all’audizione in Corte d’Appello federale per discutere il reclamo d’urgenza inoltrato dalla società capitolina in merito alla squalifica di Kevin Strootman. Pochi minuti fa dallo stabile di via Campania è uscito il dg Mauro Baldissoni, che ha così parlato ai giornalisti, tra i quali quelli di Calciomercato.it: “Come è andata? Lo sapremo tra un’oretta almeno – ammette il dirigente giallorosso – Abbiamo espresso le nostre considerazioni: riteniamo che non ci fosse accesso alla prova tv per un caso del genere. A noi preoccupano sempre le interpretazioni estensive della giustizia sportiva perché mettono in discussione la certezza delle regole e del diritto. Immaginare che si applichi una norma pensata per un caso di simulazione evidente per un caso di simulazione parziale va ad aprire nuovi fronti. E ciò pone a rischio la regolarità del campionato”.

La vera partita della Roma, dopo la gita fuori porta a Bucarest (qualificazione già in cassaforte con 1 turno d’anticipo), è quella che inizia stamattina alle 10 in via Campania. Scendono in campo, davanti alla Corte Sportiva d’Appello Nazionale, il dg Baldissoni, l’avvocato Conte e Strootman: l’obiettivo è cancellare la sentenza del giudice sportivo Mastrandrea che, usando superficialità nell’interpretazione della norma sulla simulazione, ha squalificato per 2 giornate il centrocampista olandese.

Il club giallorosso ha giustamente fatto ricorso d’urgenza per riavere il giocatore già nello scontro diretto di lunedì sera all’Olimpico contro il Milan. Nel reclamo, ricco di precedenti che smontano la decisione di Mastrandrea e al tempo stesso chiariscono quanto l’input del procuratore federale Pecoraro sia stato ingiustificato, il club giallorosso ribadirà quanto detto anche in pubblico: 1) la prova tv è inammissibile proprio perché l’arbitro ha visto quanto è successo in campo (e ha sanzionato): Banti e il quarto uomo Costanzo (volendo anche il primo assistente Cariolato che, come gli altri due, ha assistito da vicino), nell’istruttoria, sono pronti a confermare la tesi dei legali della Roma; 2) non c’è stata simulazione, come indirettamente ha sottolineato, nelle motivazioni, lo stesso giudice sportivo che ha squalificato Cataldi per aver strattonato Strootman.

I 2 turni di stop, insomma, vanno tolti perché l’errore, su iniziativa della Procura federale che si è fidata di qualche suggeritore maldestro, è stato fatto in partenza. Perseverare, invece, di sicuro renderebbe poco credibile la giustizia sportiva che già in passato, arbitrariamente, ha cambiato il regolamento in corsa. Perché, se la Corte dovesse confermare la sanzione innovativa, andrebbe subito riscritta la norma sull’utilizzo della prova tv che, ricordiamolo soprattutto a Pecoraro, è ammessa solo quando l’accadimento è sfuggito al direttore di gara o a uno dei suoi assistenti. Quindi non in questo caso, come dovrebbe sapere bene proprio chi ha consigliato l’inedito iter. ilmessaggero.it

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

MONDIALI 2022 | Giappone-Costa Rica, le formazioni ufficiali

Published

on

 


Tra pochi minuti andrà in scena la sfida tra Giappone e Costa Rica valida per i Mondiali in Qatar. Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre:

GIAPPONE, 4-2-3-1: Gonda; Yamane, Yoshida, Itakura, Nagatomo; Morita, Endo; Doan, Kamada, Soma; Ueda. Ct. Moriyasu

COSTA RICA, 4-4-2): Navas; Manley, Calvo, Duarte, Oviedo; Fuller, Tejeda, Borges, Torres; Campbell, Contreras. Ct. Suarez 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW