Per Lei Combattiamo
È iniziata la Coppa d’Africa, la prima partita è un inatteso pareggio
Si chiama Juary Soares, è un difensore e ha rovinato la festa al Gabon. E suo il gol al 90′ che regala alla Guinea-Bissau il primo punto in Coppa d’Africa della sua storia. Non basta ai padroni di casa la zampata dell’uomo più atteso, quel capitano e simbolo delle Pantere che aveva sbloccato il match.
Pochi palloni nel primo tempo per PEA, anzi nessuno. Troppo strette le linee di difesa dei Licaoni per permettere al capitano gabonese – che per l’occasione ha sfoggiato una fascia al braccio ricca di strass – di impensierire la porta di Mendes. Auba ha provato allora a ritagliarsi il ruolo di assistman: Evouna (che milita nella Super League cinese) ha prima incornato malamente, per poi riscattarsi sfiorando il gol con un tiro a giro di poco alto. Rimarrà questa l’unica, vera occasione per le Pantere nei primi 45 minuti.
Lo juventino Mario Lemina in azione nel primo tempo
Ne avrebbe avuta un’altra Lemina, se in tuffo non avesse solamente accarezzato il pallone. Lo juventino si è mosso nella zona centrale della trequarti, ma la gabbia costruita dal ct guineense Baciro Candé lo ha sostanzialmente neutralizzato. Difficile anche per il centrocampista del Sunderland Ndong dirigere un giro palla spesso impreciso. La Guinea-Bissau ha insomma retto l’urto, arretrando via via il baricentro dopo un inizio di match piuttosto spavaldo.
Poi arriva Captain Gabon
Dura però, per il fortino rosso-verde, sperare di tenere botta fino al termine. Nella ripresa i padroni di casa non vogliono perdere altro tempo, la sensazione è che la rete del vantaggio sia questione di minuti. Al 52′ ci pensa lui, Aubameyang, a non deludere le aspettative. Più che Batman, Pierre-Emerick – famosa la sua passione per i supereroi americani – veste i panni di Captain Gabon: sul tiro-cross di Bouanga (già pericoloso qualche minuto prima con un destro deviato in angolo), il capocannoniere della Bundesliga si carica il Paese sulle spalle e griffa in spaccata il primo gol della competizione.
La zampata di Aubameyang che sblocca la partita al 52′ (assist di Bouanga)
Lo Stade d’Angondjé è un tripudio, il giocatore più atteso ha risposto presente. Anzi, più tardi tenterà anche un clamoroso destro al volo (che termina alto) su assist di Lemina: il bianconero sarà poi sostituito alla mezz’ora.
Juary Soares rovina la festa
Per il Gabon devono sembrare sforzi sufficienti per regalarsi la prima vittoria. Perché le Pantere abbassano il ritmo e permettono alla Guinea-Bissau, risvegliata dai cambi di Candé, di prendere il possesso del campo. Tra cross insidiosi e conclusioni ribattute, la ricompensa arriva così allo scoccare del 90′: Soares, che veste la maglia dei portoghesi del Mafra, stacca più in alto di tutti sul calcio di punizione della speranza.
La gioia dei Licaoni guineensi dopo la rete del pareggio di Soares
Per i Licaoni è un punto che vale come una vittoria, mentre i tifosi di casa fischiano delusi gli uomini di Camacho. Il Gabon proverà a rifarsi mercoledì 18 contro il Burkina-Faso, mentre la Guinea-Bissau continuerà il suo sogno affrontando il Camerun.
Foxsports.it
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SERIE A | Empoli-Lazio, la designazione arbitrale
Il weekend che si appresta ad arrivare, sarà l’ultimo, per questa stagione, con la Serie A protagonista. La Lazio chiuderà il campionato in casa dell’Empoli, con l’obiettivo di chiudere al secondo posto sopra l’Inter. Con la qualificazione alla prossima Champions League già centrata, la squadra di Sarri si trova a +2 sui nerazzurri terzi. L’Empoli invece, reduce dal pari per 1-1 in casa dell’Hellas Verona, arriva da cinque risultati utili consecutivi, con tre vittorie e due pareggi.
In vista della gara in programma sabato 03 giugno 2023 alle ore 21:00, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, ecco la designazione arbitrale:
ARBITRO: Luca Massimi (Sezione di Termoli)
ASSISTENTI: Valeriani – Scarpa
QUARTO UOMO: Miele G.
V.A.R.: Nasca
A.V.A.R.: Dionisi
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Frase Ambra Angiolini, la risposta della Lazio via social: “Fiorello è l’unico che…” – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
Il Tempo | Lazio-Cremonese, biglietti finiti. Il settore ospiti resta vuoto
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
La Lazio si stringe attorno a D’Amico: “Saremo sempre al tuo fianco, forza Vincenzo!”
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
La Lazio risponde a Marino, Roberto Rao: “Parole inaccettabili e atteggiamento inappropriato”