Connect with us

angolo del tifoso

ESCLUSIVA – Davide Di Porto: “La Lazio è uno stile di vita, ricordo le trasferte senza scorta. Chinaglia? Un mito. Inzaghi, punta la Coppa Italia!”

jacoposimonelli@yahoo.it'

Published

on

 


L’angolo del tifoso di oggi è diverso, speciale. Non si tratta infatti di un sostenitore della Lazio qualsiasi, ma di uno che non ha mai avuto timore di mostrare la propria fede calcistica, neanche in televisione. Si tratta di Davide Di Porto, protagonista dell’Isola dei Famosi 7 e non solo. Per Davide, con una passione particolare per la palestra, i colori biancocelesti non sono un gioco ma un qualcosa di molto più profondo. Non è quindi esagerato definirlo “uno dei più grandi laziali d’Italia”, come ammette lui stesso ai microfoni di Laziopress.it.

Come, e grazie a chi, è nata la tua passione per la Lazio?

“Avevo due anni quando mio padre mi portò al Flaminio, era Lazio-Venezia. Da quel giorno sono diventato uno dei più grandi laziali d’Italia, anche grazie all’avvento di Giorgio Chinaglia. Ho iniziato a seguire bene la Lazio negli anni ’70, in quegli anni iniziavo a farmi tutte le trasferte. Impossibile poi non parlare degli anni ’80, quando andavamo in trasferta con il treno: partivamo senza scorta e senza sapere se saremmo ritornati.”.

Qual è stato il tuo primo giocatore preferito? Quello attuale invece?

“Ovviamente Giorgio Chinaglia, senza dubbio: apriva letteralmente le difese, esultava sotto la Sud. Ci sono stati tanti campioni che hanno indossato la maglia della Lazio, penso a Re Cecconi, Doll, Piola, Stankovic, Salas e tanti altri, ma Chinaglia è Chinaglia. Sempre Long John. Ora non sono più attaccato ai giocatori ma solo alla maglia, siamo noi tifosi l’emblema della Lazio, non ho simboli come giocatori”.

Da quando segui la Lazio, qual è stato il momento più bello? E quale quello più brutto?

“Il momento più bello, oltre alla Coppa Italia alzata in faccia alla Roma, è lo scudetto del 2000 sotto la pioggia di Perugia. Quel giorno ho pianto per la gioia. Il più brutto invece è stato l’anno del -9 in Serie B, con il rischio della retrocessione in C. E’ stato un momento toccante ma alla fine grazie al gol del grande Fiorini è stata una liberazione”.

Parliamo di presente: se tu fossi al posto di Inzaghi punteresti tutto sulla Coppa Italia oppure proveresti fino all’ultimo a raggiungere il 3° posto?

“Punterei tutto sulla Coppa Italia, anche per battere la Roma e vendicarsi degli ultimi derby. L’obiettivo deve essere quello. Questa Lazio non può andare oltre il 5° posto, a gennaio non è stata fatta una campagna acquisti decente. Poi è mancato un vice Immobile: Ciro mi piace ma sbaglia troppi gol, non è il mio attaccante preferito. Se ci fosse stato un Higuain al suo posto contro il Milan, la Lazio avrebbe concretizzato tutte le occasioni avute”.

Quali sono ora i tuoi progetti futuri? Ti è piaciuto di più l’ambiente televisivo o quello teatrale?

“Ora sto facendo un bel progetto con ‘Le Iene’ che uscirà tra due settimane, poi vedremo cosa succederà con il Grande Fratello Vip ma per ora è tutto top secret. Io nasco in televisione, ho fatto la mia prima apparizione in braccio a Vittorio De Sica in ‘Trastevere’, avevo appena sei anni. Quindi preferisco il mondo televisivo, senza dubbio”.

In chiusura, cosa significa per te essere della Lazio?

“Essere della Lazio è uno stile di vita, è un modo di vivere, è distinguermi di fronte ai dirimpettai giallorossi”.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

angolo del tifoso

ANGOLO DEL TIFOSO| Il Lazio Club Malta 2022 ad Auronzo: “Abbiamo consegnato premi a Romagnoli, Provedel e Sarri” – FOTO

Published

on

 


Da due anni si è formato, e ora anche consolidato, il Lazio Club Malta 2022, una realtà che racchiude i tifosi laziali situati a Malta e che propone diverse alternative con il fine di alimentare la passione per i colori biancocelesti diffondendola a tutti gli appassionati maltesi. Durante l’attuale ritiro di Auronzo di Cadore 18 tesserati sono giunti da Malta direttamente sotto le tre cime di Lavaredo per fare visita alla squadra ed effettuare una consegna molto particolare. Per parlare di questo ed altro il presidente del Lazio Club Malta Kurt Baldacchino ha rilasciato un’intervista a Laziopress.it. Queste le sue parole:

Come procede l’esperienza del Lazio club Malta a due anni dalla fondazione?

Questa sarà la seconda stagione del Lazio Club Malta 2022. L’esperienza e’ stata bellissima, con tanti eventi e attività per i nostri tesserati di ogni età. Abbiamo fatto tre tour a Roma (Lazio-Monza, Lazio-Sampdoria e Lazio-Cremonese), e abbiamo visitato Auronzo per la seconda volta. Il primo anno eravamo in 8 a visitare ma quest’anno siamo stati in 18 persone a visitare il ritiro della Lazio.

Come è andato il viaggio ad Auronzo?

Molto bene, anche se c’erano alcune giornate di pioggia. L’entusiasmo dei Laziali è bellissimo e quando ci chiedono da dove siamo e rispondiamo che siamo da Malta ci fanno sentire a casa. Ci avrebbe piaciuto vedere qualche nuovo acquisto, ma finora non sono arrivati. Abbiamo fiducia nella società nel poter regalare a mister Sarri alcuni innesti.

Raccontaci della consegna dei premi…

Il direttivo ha fatto un sondaggio tra i tesserati col fine di scegliere il Miglior Giocatore della Stagione. Il più votato e’ stato Alessio Romagnoli. Abbiamo consentito una targa a lui e si vedeva che è stato contentissimo. Poi i tesserati ci hanno chiesto di dare un premio anche ad Ivan Provedel per la stagione incredibile che ha fatto (scelto Miglior Portiere della Serie A), ed un premio per il Mister che ci ha portato in Champions League con il suo lavoro. Anche Provedel e Sarri erano contentissimi per il premio, e il Mister ci ha anche fatto qualche domanda sul nostro paese e la lingua Maltese.

Come si vive la lazialità a Malta ?

A Malta ci sono tanti tifosi di Milan, Juve e Inter. Ma i pochi che tifano Lazio sono tutti molto appassionati. Tramite la nostra pagina Facebook e Instagram riusciamo ad essere in contatto con circa 250 Laziali a Malta dove possiamo discutere di ogni cosa sul mondo Lazio. Poi tramite il nostro Club e la nostro affiliazione con l’AILC riusciamo anche a regalare alcune esperienze bellissime per i nostri tesserati. A novembre abbiamo invitato Andrea Agostinelli a seguire Fiorentina-Lazio con noi, mentre a Maggio abbiamo invitato Sebastiano Siviglia che era sorpreso dalla passione dei Laziali a Malta.

Verrete a vedere qualche partita di Champions ?

Di sicuro! Seguire la Lazio in Champions è il sogno di tanti Laziali a Malta. L’ultima volta questo sogno e’ stato impedito dal Covid. Adesso vogliamo realizzare questo sogno tra qualche mese.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW