Per Lei Combattiamo
Il Messaggero | Inzaghi, meglio di lui solo Maestrelli
Che ce frega del Loco, noi c’avemo Inzaghi gol. 100 azioni offensive, 60 tiri verso la porta, e ora anche Keita, Immobile e Anderson insieme a rete. E’ una Lazio machete. Fa gli avversari a pezzetti come la Juve (16 punti nelle ultime 6 giornate) e gioca pure meglio. Complimenti ancora a Simoncino, sintesi pura di divertimento e numeri. Questo è l’equilibrio perfetto, forse nemmeno Pioli lo aveva centrato così nell’anno del terzo posto Champions. In fondo sono proprio punti e vittorie a certificarlo: 56 dopo 28 giornate, eguagliato il bottino del 1972/73, del 1999/2000, e del 2000/01. Solo Maestrelli aveva fatto meglio (57 nel 74), l’anno del primo scudetto. Nessuno, però, nella storia della lazio aveva mai centrato 17 successi stagionali a questo punto: “In un altro campionato saremmo stati secondi o terzi con questo andamento – sottolinea famelico Inzaghi – e invece oggi siamo quarti”. Per la decima volta nella tradizione biancoceleste in questo istante di Serie A. Solo nel 1955/56 e nell’annata successiva, i biancocelesti riuscirono a migliorare questa posizione a fine stagione. Così il mister dei record sogna un nuovo copione.
SOGNO Centrare l’Europa League non era scontato, Inzaghi ha già messo in tutto il suo tocco fatato. Ma adesso, allontanato il milan a -6, alla Champions la lazio ci sta facendo il palato. E’ uscita allo scoperto anche il senatore Lulic (“se le altre dovessero fallire…”), mica un giovanotto qualunque. Perchè, anche i più esperti e saggi hanno capito quanto è cresciuta questa Lazio e quanta fame abbia ancora. Non è solo bella e talvolta sciupona. Ha grinta ed è pure cattiva in chi meno t’aspetti: dietro il solito Parolo c’è addirittura Felipe al 14° posto dei tackle vinti (86) in tutta Europa. Uno che in teoria dovrebbe fare assist e gol. A proposito: eccolo finalmente sbloccato sotto porta, magari fino a fine stagione… Se non bastassero i 17 centri di Immobile, al sesto posto dei bomber della storia biancoceleste, a uno da Giordano e Signori, a – 2 da Crespo. In questa Lazio segnano tutti e difendono tutti: appena due gol incassati nelle ultime 5 partite (Coppa compresa). Bilesa non ha mai avuto in carriera simili precedenti. La differenza è più venti, la differenza è Inzaghi.
Il Messaggero – Alberto Abbate
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
CorSera | Lazio, da Chinaglia a Provedel: cercasi marcatore n. 100
Il primo è stato Chinaglia, l’ultimo Provedel. Giorgione rimontò l’Arsenal con una doppietta negli ultimi 5 minuti in Coppa delle Fiere, all’Olimpico finì 2-2 l’esordio della Lazio nelle (vere) coppe europee moderne. Era il 16 settembre 1970. Il portiere friulano, 15 giorni fa, ha infilato di testa al 95’ il collega Oblak per acciuffare l’1-1 con l’Atletico Madrid.
Il prossimo, magari già stasera al Celtic Park, può essere il 100° laziale diverso capace di segnare un gol europeo: ma attenzione, deve essere uno di quelli che non l’hanno mai fatto con questa maglia, quindi un nuovo acquisto (Castellanos, Guendouzi, Isaksen, Kamada, Rovella) oppure uno di quelli che non sono entrati nei tabellini di EL e Conference (Casale, Gila, Hysaj, Pellegrini, Romagnoli).
In 12 hanno già «timbrato» in biancoceleste: naturalmente Immobile, che con 22 gol europei ha anche questo record, poi Felipe Anderson che ne ha segnati 9, Pedro 4, Luis Alberto 3, Vecino 2 e con una rete a testa Basic, Cataldi, Lazzari, Marusic, Patric, l’incredibile Provedel e Zaccagni. Ciro è a +2 su Inzaghi nel totale, 22 a 20, ma lo insegue da lontano (5 a 15) se si parla solo di Champions. Felipe è 8° all time (con Claudio Lopez, Parolo e Salas) a -1 da Casiraghi, -2 da Chinaglia e Kozak, -3 dal 3° posto di Nedved e Rocchi. I gol della Lazio in Europa sono stati finora 356, i trofei conquistati 2 (Coppa Coppe e Supercoppa, nel 1999). Corriere della Sera/Massimo Perrone
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
La Repubblica | Milano amara, tifosi contro Immobile. Ciro si sfoga: “Nessuna riconoscenza”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Mario Giuffredi tuona: “Rinnovo di Zaccagni? Ci ho messo tutta la buona volontà. Mattia voleva legarsi a lungo alla Lazio, ma…”
-
Per Lei Combattiamo4 giorni ago
Luigi Immobile dopo il messaggio ‘equivoco’ spiega: “Mi sono stancato di leggere ingiurie” – FOTO
-
Champions League2 settimane ago
Milinkovic segue Lazio-Atletico Madrid – FOTO