Connect with us

Esclusiva

ESCLUSIVA | Dalla Sampdoria alla Lazio: “Sorpreso da Inzaghi, ha stravinto il derby”: a tutto Kutuzov

marco.cervino4@gmail.com'

Published

on

 


Sapersi reinventare. Dal calcio all’hockey sul ghiaccio, da attaccante a portiere. Missione impossibile direte, due sport totalmente differenti e lontani tra di loro: dalle regole al campo da gioco. Si passa da un pallone al disco, dal’erba al ghiaccio. Ma quando ami lo sport tutto è più semplice. Se poi nasci in Bielorussia e cresci con le mazze e un disco per le strade…“E’ una passione che avevo fin da piccolo, è un modo per restare e nello sport e mantenermi in forma”, rivela Vitaly Kutuzov in esclusiva a LazioPress.it.

Dal Milan al Sesto San Giovanni, l’accento milanese è evidente. Una nuova vita sportiva, dopo quella calcistica iniziata in Italia proprio nel Milan. Poi varie tappe: dall’Avellino di Zeman fino al Bari. In mezzo l’avventura a Genova sponda blucerchiata: Sono stati due anni bellissimi alla Sampdoria! Abbiamo conquistato la Coppa Uefa e sfiorato la Champions. Era una squadra forte, un gruppo fantastico”. Dalla Samp di ieri a quella di oggi: “La società punti sui giovani di prospettiva e questo è importante. Quando il budget non è al livello dei top club devi puntare sui ragazzi di qualità. La rosa è da metà classifica, credo sia questo l’obiettivo della società. Giampaolo è bravo, la squadra gioca bene”. Giovani e di talento, uno su tutti si è preso le luci della ribalta. Ma Kutuzov predica calma:Schick? E’ forte ma deve maturare e migliorare. Non è ancora pronto per una big“. Samp, prossimo avversario della Lazio del suo ex compagno di squadra con la maglia blucerchiata:Ho giocato con Simone Inzaghi sei mesi nel 2005. Un grande uomo e un ottimo attaccante. Contro la Samp sarà una bella partita”. Sorpreso Vitaly, come tutti, dalla sua Lazio: “Ha dimostrato di essere già un allenatore importante, sta facendo grandi cose. La Lazio gioca bene e diverte, i risultati parlano per lui. Ha stravinto il derby di domenica, vincendo tatticamente la gara. Battere la Roma non è facile”. 

Non dovevano far parte di questa Lazio, ora Inzaghi e Keita sono tra gli attori protagonisti di questa squadra: “Simone è riuscito a far rendere al massimo ogni singolo calciatore. Ha creato un gruppo unito e desideroso di fare bene. Keita è molto forte, contro la Roma ha realizzato una grande doppietta”. Sono 13 le reti del senegalese, 20 quelle di Ciro Immobile tornato grande con Inzaghi, a meno due dai 22 gol messi a segno con il Torino nella stagione 2013-2014. Capocannoniere e Mondiale, grazie anche a Ventura ora ct della Nazionale: “Uno dei migliori allenatori in circolazione – spiega Kutuzov – mi ha insegnato tanto e sono contento di essere stato allenato da lui sia a Pisa che a Bari. Trasforma giocatori in stelle. Guardate Bonucci, è una sua creatura”.

Sapersi reinventare, Vitaly Kutuzov ci è riuscito. Dal calcio all’hockey sul ghiaccio, tra un gol e una parata. Costante? Lo sport, e con la stessa passione di sempre.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Esclusiva

Inizia la nuova avventura di mister Grigioni: al via la scuola dedicata ai portieri

Published

on

 


Il tempo che mister Adalberto Grigioni non trascorre in famiglia lo passa con un pallone e dei guantoni, chiaramente sul rettangolo verde di spalle alla porta: il calcio è da sempre la sua passione, un hobby divenuto lavoro che lo ha portato lontano da casa e che gli ha fatto vivere momenti indimenticabili, soprattutto a Roma con la maglia della Lazio. Quest’anno il preparatore atletico dei portieri, dopo 18 anni nella Capitale, ha intrapreso una nuova avventura.

Nato a Sangemini in provincia di Terni, è lì che ha fatto ritorno dopo che il contratto di lavoro con il club capitolino non è stato rinnovato: arrivato a Roma nel 2005, scelto d’allora ds Osti che aveva lavorato con lui alla Ternana, con la Lazio mister Grigioni ha vinto 3 Coppe Italia (2008/2009, 2012/2013, 2018/2019) e 3 Supercoppe Italiane (2009, 2017 e 2019). Con lui hanno lavorato portieri come Peruzzi, Handanovic, Ballotta, Sereni, Muslera, Carrizo, Bizzarri, Marchetti, Guerrieri, fino a più recenti come Strakosha, Reina, Adamonis, Furlanetto e gli ultimissimi Maximiano e Provedel, con quest’ultimo che anche in Champions ha lasciato tutti a bocca aperta per il rendimento sopra ogni aspettativa.

Grigioni è stato al fianco di Delio Rossi, Ballardini, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi e Sarri: un palmarès di tutto rispetto il suo che oggi il tecnico ha deciso di mettere a disposizione dei giovani portieri. E’ infatti nata la ‘scuola portieri Grigioni’, che prevede corsi di formazione per ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 ed i 17 anni. L’idea era già nell’aria ma ora, come appreso dalla redazione di LazioPress.it, il progetto si è concretizzato. L’attività si svolgerà presso gli impianti sportivi ‘Orlando Strinati Terni football club’ in via Vulcano 1, a Terni (per tutte le informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, al numero 328.0859613 o mandare una mail a scuolaportierigrigioni@gmail.com).

Sono già tanti i ragazzi che hanno scelto Grigioni come allenatore e ‘mentore’, ma questa notizia di certo non stupisce visto che il ‘maestro dei portieri’, con l’aquila sul petto, si è distinto per professionalità e competenza: mai una parola fuori posto, sempre ligio al dovere e sempre pronto ad ascoltare i ragazzi che ha visto crescere fino ad affermarsi in Serie A. Al momento è anche coordinatore dei portieri del Terni FC e si occupa sia del settore giovanile che della prima squadra. Insomma, è a tutti gli effetti pronto per una nuova sfida: la scuola targata Grigioni ora è una realtà. In becco all’aquila, mister!

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW