Per Lei Combattiamo
CONFERENZA INZAGHI – “Testa alla Fiorentina ma non parliamo di turn over. Spero di vincere lo scudetto come Maestrelli”
Tre giornate al termine del campionato con la Lazio impegnata sul campo della Fiorentina. Inzaghi ha optato per un turn over massiccio per preservare le energie in vista della finale di Coppa Italia contro la Juventus di mercoledì prossimo.
Hai sempre detto che la partita più importante è la prossima, vale anche per domani?
“Domani abbiamo una gara importante che per noi significa consolidare il quarto posto. Faremo di tutto per affrontare la Fiorentina nel migliore dei modi”.
Le scelte sul campo saranno condizionate da mercoledì?
“Qualcuno potrà rifiatare ma non voglio parlare di turn over, non mi piace parlare di giocatori di prima o seconda fascia. Per me sono tutti importanti e sono stati protagonisti di un’ottima stagione raggiungendo la finale di Coppa Italia e l’Europa League. Ci saranno dei cambi”.
Chi lascerai a Roma?
“Marchetti, de Vrij e Milinkovic non saranno convocati, questi ultimi due hanno avuto dei problemi dopo la Samp e non voglio rischiarli“.
Sente di aver ottenuto il massimo da questa squadra?
“Io ero fiducioso e vedendo anche le altre squadre siamo andati oltre le mie aspettative. Nessuno ci ha regalato nulla e probabilmente avremo meritato qualche punto in più vedendo certi episodi. Abbiamo raccolto tante soddisfazioni tra il record di punti e il record di vittorie esterne. Sono felice perchè volevano tornare in Europa evitando i preliminari e ci siamo meritati di entrare dalla porta principale”.
Come si prepara una partita simile con la finale dopo tre giorni?
“Abbiamo l’obbligo di fare la partita nel migliore dei modi e da domenica poi penseremo alla Juventus. Ricordo qualche scetticismo deopo il Chievo ma io ero sempre fiducioso”.
Potrebbe toccare a Djordjevic a domani?
“Filip l’ho voluto trattenere perchè gode della mia stima, ha pagato la stagione strepitosa di Immobile. Ero convinto che Ciro avrebbe fatto bene e mi sorprende sentir parlare dei 100 milioni di Belotti che ha fatto 25 gol e non di Immobile che ne ha fatti 22 in campionato e 3 in coppa. Djordjevic è un componente della rosa che è sempre stato positivo e disponibile, domani giocherà e avrà l’occasione di mettersi in mostra”.
In porta?
“Domani giocherà Strakosha”.
Avresti immaginato questo finale a luglio?
“Ci speravo e avevo questo come obiettivo. Siamo stati bravissimi e lo abbiamo meritato sul campo. Inoltre abbiamo fatto felici i tifosi anche con le vittorie nei derby”.
Ti senti la rivelazione dell’anno?
“Secondo me bisogna avere la fortuna di trovare un gruppo come questo, in più ho uno staff che lavoro ogni giorno. Credo che il merito più grande sia dei calciatori che hanno cercato di interpretare le partite come glielo abbiamo chiesto, noi li abbiamo convinti che con certi atteggiamenti avremmo raccolto i benefici”.
Stai studiando qualche tecnico come Sarri o Allegri per raggiungere i massimi livelli?
“Io cerco sempre di migliorare e imparare sia guardando in Italia che all’estero. Ho cercato di apprendere da tutti gli allenatori che ho avuto: da Materazzi che mi ha lanciato in Serie A fino a Rossi e Reja. Ognuno ha le proprie convinzioni, secondo me un allenatore deve saper variare e noi lo abbiamo dimostrato quest’anno cambiando spesso modulo. Fondamentale però è avere un gruppo che ti segue, all’inizio qualcuno storceva il naso ma adesso nessuno dice più nulla”.
Che effetto le fa essere paragonato a Maestrelli?
“Fa piacere e mi sono informato sulla sua storia. So che uomo era e quanto teneva alla sua famiglia, inoltre sento il figlio e spero un giorno di ottenere i risultati che ha ottenuto Tommaso”.
Quanto ci tenete a i primati che state raggiungendo?
“Vogliamo consolidare il quarto posto gestendo i cinque punti di vantaggio sull’Atalanta. SIamo orgogliosi dei nostri record e vogliamo provare a migliorarli già da domani. La Fiorentina ha un buon allenatore ma ci siamo meritati i quattordici punti di vantaggio”.
Luis Alberto può essere un acquisto per il prossimo anno?
“Io penso che Luis ha grande qualità a cui riesce ad unire anche quantità. Ha impiegato un pò di tempo ad inserirsi e da gennaio ha cambiato ritmo. Mi mette sempre in dubbio allenandosi nel migliore dei modi, sa che ha delle caratteristiche da mettere al servizio della squadra. Domani partirà dall’inizio e non deve dimostrare nulla, ha capito il nostro calcio e ha imparato la lingua”.
Nell’anno dei record si riuscirà a sfatare il tabù Juventus?
“Ci pensiamo domenica, adesso esigo solo fare risultato a Firenze”.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Lazio, i precedenti con l’arbitro Fabbri: il bilancio dei 13 incontri è a favore dei biancocelesti
La Lazio è reduce da due pareggi consecutivi per 1-1, prima in Champions League contro l’Atletico Madrid, poi quello contro il Monza, sempre all’Olimpico, nel quinto turno di Serie A. Mercoledì 27 settembre, la squadra di Sarri tornerà in campo, in un match diventato importantissimo dopo questo inizio di stagione. Allo Stadio Olimpico di Roma arriverà il Torino, reduce dall’1-1 interno contro la Roma. La designazione arbitrale ha assegnato la sfida, in programma alle ore 20:45, al signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna.
L’arbitro Fabbri ha già diretto la Lazio in 13 occasioni. Come riporta il sito ufficiale biancoceleste, il bilancio di quest’ultime sorride alla Lazio: 9 sono stati i match vinti, un solo pareggio e 3 sconfitte. Il fischietto di Ravenna non arbitra la squadra biancoceleste dal 3-1 interno contro l’Inter della scorsa Serie A.
Non sarà il primo Lazio-Torino che dirigerà Fabbri, visto che arbitrò la sfida tra biancocelesti e granata, terminata 0-0, nel maggio del 2021. Mentre, con il Torino, sono 15 i precedenti per il direttore di gara e, il bilancio, è equilibrato e diviso in: 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
CalcioMercato4 settimane ago
Di Marzio: “Lazio, preso Filipe Bordon”
-
CalcioMercato4 settimane ago
CdS | E Guendouzi è in ritardo: arrivo slittato
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
L’ex arbitro Gavillucci sul gol annullato a Guendouzi: “Servirebbe una delucidazione dell’AIA”
-
CalcioMercato4 settimane ago
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Lindstrøm è un nuovo calciatore del Napoli. L’ex Lazio Berisha passa dal Torino all’Empoli