Connect with us

Esclusiva

ESCLUSIVA | Di Livio: “Finale TimCup? La vittoria bianconera non è scontata. Lazio formidabile! La Fiorentina? Squadra discontinua”

francescadamato96@gmail.com'

Published

on

 


In vista dell’anticipo di Serie A al Franchi tra Lazio e Fiorentina, Angelo Di Livio è intervenuto in esclusiva per LazioPress.it. Vincitore di numerosi trofei con la società bianconera e vice-campione d’Europa con la nazionale italiana, “Soldatino”, soprannominato così da Baggio per la sua particolare corsa, ha esordito raccontandoci la sua esperienza calcistica“Con la Juventus ho toccato l’apice dei grandi successi. Avendo vinto tutto, poi, ci sono ricordi straordinari. Alla Fiorentina è stata una bellissima esperienza e la rinascita dalla C2 alla Serie A credo che sia una bella storia da raccontare”. Nel corso della sua carriera ha incontrato anche grandi icone della società biancoceleste: “Ricordo il primo Nesta che giocava grandi partite, anche sulla fascia. Ricordo Favalli, Pancaro che sono stati dei giocatori fortissimi e preparati. Ti dovevi difendere molto bene. Anche Cesar”.

Con l’arrivo di Inzaghi quest’anno la Lazio ha ritrovato la fiducia e l’Europa: “Credo che sulla Lazio ormai ci dobbiamo ripetere. Insieme all’Atalanta quest’anno è stata una delle rivelazioni più importanti. Ha fatto veramente molto bene ed il merito è di Simone Inzaghi e della società. Hanno saputo lavorare bene. Mi è piaciuta anche l’inserimento di molti giovani. Ha dato un segnale veramente importante”.

Sabato dovranno confermare il quarto posto: “La partita a Firenze la potranno gestire tranquillamente, perché c’è la certezza dell’Europa League. Il mister potrà valutare altri giocatori, così da preparare anche la finale di Coppa Italia”. 

Nell’ultimo periodo la squadra toscana è sotto diverse polemiche per i mancati obiettivi stagionali: “La Fiorentina secondo me è un’ottima squadra. Il problema è che non è stata continua. Ora sembra essere rientrata nella lotta Europea. Credo che vedremo una Fiorentina vera, che vorrà sicuramente vincere la partita, anche se c’è un clima di polemiche. Ha una grande possibilità di andare in Europa League”. 

Entrambe le squadre hanno due grandissimi centravanti: “Per qualità prezzo, per me, Immobile è stato il miglior acquisto di tutto il mercato. Lo dico da un po di tempo. Comunque anche Kalinic è un grande attaccante. Entrambi finalizzano il lavoro di tutta la squadra”. 

Il centrocampo biancoceleste è uno dei punti di forza. A caratterizzarlo sono specialmente Biglia e Milinkovic-Savic: “L’argentino è sempre stato un giocatore molto apprezzato da tutti. La crescita e la sorpresa secondo me è il serbo Sergej. Un ragazzo maturato moltissimo. Quando arrivò alla Lazio fu chiaro che poteva fare una carriera importante. Oggi bisogna parlare di questo giocatore come uno dei migliori. Il merito un’altra volta di Tare e Lotito che lo hanno portato a Roma”. 

A poche giornate dal termine del campionato già iniziano ad arrivare offerte da parte dei club per Keita: “Il futuro di Keita dipende da se stesso. Comunque vada lui deve avere rispetto per una società che lo ha cresciuto e valorizzato. E’ chiaro poi che i tifosi della Lazio lo vorrebbero rivedere il prossimo anno con la maglia biancoceleste. Sono scelte che dovrà fare il giocatore. Sarebbe bello rivederlo all’Olimpico, perché potrebbe essere anche un forte segnale per la prossima stagione”.

Alla Lazio rimane un ultimo obiettivo: conquistare la Coppa Italia. Un traguardo che coronerebbe la stagione biancoceleste, ma che purtroppo ha come ostacolo la Juventus: “Sarò sincero, non è così scontata la vittoria dei bianconeri. La Lazio è una squadra che ti fa giocare male e tatticamente Inzaghi la preparerà al meglio. Lo abbiamo visto anche nei derby. Non sarà facile. Poi ha dei giocatori straordinari come Immobile, Keita, Anderson e Lulic. Possono stare tutti nei top club. La Juventus dovrà essere brava a preparare la partita”. 

Loro però, hanno Dybala e Higuain: Conosciamo le qualità della squadra di Allegri. I difensori della Lazio dovranno preparare bene la gara non solo tecnicamente, ma anche psicologicamente. Di fronte si troveranno un super attacco, con fisico, qualità, accelerazioni. Credo che Inzaghi dovrà concentrarsi proprio nella fase difensiva e poi dovranno essere bravi a concedere poco”. 

Fermare la Juventus ormai, è diventato quasi impossibile: “Roma e Napoli secondo me sono le uniche che hanno provato a dare fastidio ai bianconeri. Purtroppo quando perdi dei punti per strada non puoi farci niente. La Juve può perdere una partita, dopo però, ne vince dieci di fila. Sono preparati per giocare determinate gare e si allenano da grandi professionisti. Non trascurano e sottovalutano gli avversari. Non so cosa possa accadere in futuro. Si parla molto di Inter che vorrebbe investire soldi importanti. Io però vedo ancora la Juventus vincente per molti anni”.

 

  


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Esclusiva

Inizia la nuova avventura di mister Grigioni: al via la scuola dedicata ai portieri

Published

on

 


Il tempo che mister Adalberto Grigioni non trascorre in famiglia lo passa con un pallone e dei guantoni, chiaramente sul rettangolo verde di spalle alla porta: il calcio è da sempre la sua passione, un hobby divenuto lavoro che lo ha portato lontano da casa e che gli ha fatto vivere momenti indimenticabili, soprattutto a Roma con la maglia della Lazio. Quest’anno il preparatore atletico dei portieri, dopo 18 anni nella Capitale, ha intrapreso una nuova avventura.

Nato a Sangemini in provincia di Terni, è lì che ha fatto ritorno dopo che il contratto di lavoro con il club capitolino non è stato rinnovato: arrivato a Roma nel 2005, scelto d’allora ds Osti che aveva lavorato con lui alla Ternana, con la Lazio mister Grigioni ha vinto 3 Coppe Italia (2008/2009, 2012/2013, 2018/2019) e 3 Supercoppe Italiane (2009, 2017 e 2019). Con lui hanno lavorato portieri come Peruzzi, Handanovic, Ballotta, Sereni, Muslera, Carrizo, Bizzarri, Marchetti, Guerrieri, fino a più recenti come Strakosha, Reina, Adamonis, Furlanetto e gli ultimissimi Maximiano e Provedel, con quest’ultimo che anche in Champions ha lasciato tutti a bocca aperta per il rendimento sopra ogni aspettativa.

Grigioni è stato al fianco di Delio Rossi, Ballardini, Reja, Petkovic, Pioli, Inzaghi e Sarri: un palmarès di tutto rispetto il suo che oggi il tecnico ha deciso di mettere a disposizione dei giovani portieri. E’ infatti nata la ‘scuola portieri Grigioni’, che prevede corsi di formazione per ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 ed i 17 anni. L’idea era già nell’aria ma ora, come appreso dalla redazione di LazioPress.it, il progetto si è concretizzato. L’attività si svolgerà presso gli impianti sportivi ‘Orlando Strinati Terni football club’ in via Vulcano 1, a Terni (per tutte le informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, al numero 328.0859613 o mandare una mail a scuolaportierigrigioni@gmail.com).

Sono già tanti i ragazzi che hanno scelto Grigioni come allenatore e ‘mentore’, ma questa notizia di certo non stupisce visto che il ‘maestro dei portieri’, con l’aquila sul petto, si è distinto per professionalità e competenza: mai una parola fuori posto, sempre ligio al dovere e sempre pronto ad ascoltare i ragazzi che ha visto crescere fino ad affermarsi in Serie A. Al momento è anche coordinatore dei portieri del Terni FC e si occupa sia del settore giovanile che della prima squadra. Insomma, è a tutti gli effetti pronto per una nuova sfida: la scuola targata Grigioni ora è una realtà. In becco all’aquila, mister!

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW