Per Lei Combattiamo
Il derby ai raggi X: de Vrij e Manolas a confronto
Non sarà mai una partita come le altre. Questa è l’espressione che rimbomba tra le mura della capitale nei giorni che precedono il derby. Si azzerano classifiche e si accendono (ancora di più) le rivalità. E’ la prima data di cui si interessa il tifoso biancoceleste e giallorosso non appena viene pubblicato il calendario di stagione. Sfottò, dichiarazioni al veleno, beffe, viene tutto amplificato all’ennesima potenza. Ognuno ha il proprio rito. Preghiere, amuleti, gesti scaramantici. Pur di vincere, pur di affermare la supremazia in città. Si è pronti a tutto pur di tingere Roma dei propri colori. Ansia, occhi al cielo, coreografie, maglie, bandiere, bambini in trepidazione. Lo sfottò del giorno dopo nelle scuole, negli uffici, nelle radio, sui mezzi, sui muri. E’ il derby, e non sarà mai una partita come le altre.
Duelli sugli spalti e in campo, uno contro l’altro, fino all’ultimo briciolo di voce, fino all’ultima goccia di sudore. Sul terreno di gioco ogni reparto potrà contare su un leader, un punto fermo, un rappresentante d’eccezione. Partendo dalla zona più arretrata: la Lazio avrà il proprio fulcro in Stefan de Vrij, così come la Roma in Kostas Manolas. Due dei difensori centrali più corteggiati in Italia e non.
LE DICHIARAZIONI. Si inizia a parlare di derby già in tempi non sospetti, quando l’attenzione dovrebbe essere totalmente focalizzata sui match immediati, invece no. “Prima del derby ci sarà la sosta. Fisicamente mi sento molto bene e sento di recuperare presto al termine di ogni gara” – Stefan de Vrij allude già alla stracittadina nel post-partita di Lazio-Nizza.
“Speriamo di riavere tutti i giocatori in salute dalle nazionali in vista del derby. Dobbiamo confermare le ultime prestazioni: se faremo questo, vinceremo il derby” – ha dichiarato Manolas ieri sera al termine della partita della sua Grecia.
IL CONFRONTO. Quella di Stefan de Vrij può considerarsi finoraun’ottima stagione. Punto di riferimento della difesa laziale, l’olandese è un vero e proprio top della formazione biancoceleste. Inzaghi ripone in lui la massima fiducia, sono i dati che lo testimoniano. Sono, infatti, dieci le gare disputate dal centrale difensivo, riversando in campo ben 802 minuti in cui ha messo a segno anche due gol. Tra cui uno contro una big come il Napoli. Senza mai partire tra l’altro dalla panchina, sempre titolare. Ha vinto il 60% dei contrasti e il 66% dei duelli in cui ha respinto ben otto tiri. Per quanto riguarda il gioco aereo, dove è maestro, ha avuto la meglio in 81 duelli su 100, intercettando circa 25 tiri.
Kostas Manolas, dal canto suo, tiene le redini della retroguardia giallorossa. E’ uno degli ossi più duri da superare nella formazione di Di Francesco. Il greco ha giocato finora sette gare: 584 minuti complessivi in cui ha siglato anche una rete ai danni della Fiorentina nella scorsa giornata di campionato. Anche lui, come l’olandese, non è mai entrato a gara in corso, ma sempre titolare. Ha superato il 50% dei contrasti e il 60% dei duelli dove è stato decisivo in otto occasioni. Nei duelli aerei si è imposto il 62,5% delle volte, respingendo tredici conclusioni.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SETTORE GIOVANILE | Lazio, il programma completo del weekend
Ci avviciniamo sempre di più all’inizio di un nuovo weekend. Questo fine settimana, come riporta il sito ufficiale biancoceleste, saranno ben sette le sfide che, tra sabato e domenica, si disputeranno per quanto riguarda il Settore Giovanile della Lazio.
Sei su sette saranno impegnate fuori casa, l’unica tra le mura amiche sarà l’Under 14 PRO contro il Frosinone: l’Under 18 sarà di scena in casa del Genoa, l’Under 17 a Bari, Under 16 ed Under 15 entrambe in casa della Salernitana, mentre l’Under 14 Regionali Elitè giocherà in casa del Grifone Calcio e l’Under 13 in quel di Ascoli.
Di seguito il programma del weekend:
Under 18 Serie A-B | GENOA-LAZIO
Domenica 29 gennaio ore 11:00, Campo Begato 9 (GE)
Under 17 Serie A-B |BARI-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 11:00, C.S. Antonio Antonacci (BA)
Under 16 Serie A-B | SALERNITANA-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 16:00, C.S. Vicenzo Volpe (SA)
Under 15 Serie A-B | SALERNITANA-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 14:00, C.S. Vincenzo Volpe (SA)
Under 14 PRO | LAZIO-FROSINONE
Domenica 29 gennaio, ore 14:30, C.S. Green Club (RM)
Under 14 Regionali Elitè | GRIFONE CALCIO-LAZIO
Sabato 28 gennaio, ore 16:30, Villa Dei Massimi (RM)
Under 13 PRO | ASCOLI-LAZIO
Sabato 28 gennaio, ore 16:00, Campo Parrocchiale S. Maria (AP)
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
CalcioMercato3 settimane ago
CALCIOMERCATO LIVE | Napoli, ufficiale Bereszynski in prestito dalla Samp. Esposito è un nuovo calciatore dello Spezia
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
CONFERENZA SARRI – “È un anno e mezzo che ci chiediamo cosa ci succede in queste situazioni. Presunzione? Nessuno può permettersela qui dentro tranne Pedro”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Il Messaggero | Arriva Balde in Primavera. Crespi verso il Sassuolo
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Giudice sportivo, multa alla Lazio per i cori contro l’Empoli