Connect with us

Per Lei Combattiamo

Come nascono i successi biancocelesti: tutti gli uomini di Simone Inzaghi

chiaraluce_paola@libero.it'

Published

on

 


Il sogno di Inzaghi? Vincere da allenatore della Lazio ciò che gli altri non hanno ancora vinto. E lavora perché vuole che la Lazio resti in alto con continuità e per molto tempo. Non gli interessa ragionare alla giornata, ma vuole dar vita ad un ciclo, e sembra riuscirci. Contro tutto e tutti.

E c’è un’altra squadra dentro la squadra, che lavora con lui e per lui. E’ un mix di schemi, idee e metodologie di lavoro: uno staff curato e potenziato nei minimi dettagli, da chi sa motivare per Dna. Conosciamo tutti gli uomini di Simone Inzaghi.

 

LA BANDA INZAGHI

Embed from Getty Images

Massimiliano Farris: 46 anni, milanese. Ex difensore, militante in serie C, è il vice di Simone Inzaghi. Conosce bene il gioco del calcio, è un fidato consigliere nelle partite di estrema intensità emotiva, che lavora sempre con estrema discrezione: si alza dalla panchina, gli sussurra qualcosa per poi far ritorno al suo posto. I due si conoscono dai tempi delle Final Eight Primavera del 2014, in Romagna; passa qualche mese e Farris raggiunge Inzaghi a Formello, per poi seguirlo in prima squadra una volta esonerato Stefano Pioli, peraltro suo ex compagno di squadra al Fiorenzuola.

Mario Cecchi: 48 anni, toscano. Ultimo acquisto della squadra di tecnici, arriva nel luglio 2016 dopo dieci anni trascorsi nelle fila dell’Empoli giovane. Scuola Sarri, è un mago della tattica. Ex allenatore come Inzaghi e sua bestia nera ai tempi della Primavera: con un 2-2 in Toscana ha impedito alla Lazio di accedere direttamente alle Final Eight, costringendola ai play off (poi vinti dai biancocelesti contro il Palermo ai rigori). Simone gli disse: “Appena possibile, verrai a lavorare con me”. Promessa mantenuta. Oggi è l’assistente tecnico di Farris, con cui divide il campo e cura i movimenti della squadra, sia nella fase offensiva che in quella difensiva.

Nella settimana di lavoro dell’allenatore biancoceleste, il martedì è dedicato all’analisi tattica dell’ultima partita, mentre il venerdì e il sabato sono mirati allo studio degli avversari dell’impegno successivo; ad affiancare Simone Inzaghi, due match analyst: Enrico Allavena e Ferruccio Cerasaro.

Enrico Allavena: arrivato dalla scuderia del Napoli di Mazzarri e Benitez, sostituisce dall’estate del 2015 Jesse Fioranelli. Affianca prima Pioli, poi Inzaghi. Predilige concentrarsi sullo sviluppo di una fase offensiva e offre spunti per l’analisi di una partita da affrontare.

Ferruccio Cerasaro: nasce prima amico che collaboratore di Simone Inzaghi, che segue dai tempi degli Allievi. Frequentato il corso per match analyst, entra da subito nel vivai biancoceleste dove passa tutte le tappe professionali. Ora si dedica alle azioni da palla inattiva degli avversari, che siano calci d’angolo o punizioni laterali.

Altra grande personalità dello staff biancoceleste è Fabio Ripert: capo dei preparatori atletici con Inzaghi ai tempi di Allievi e Primavera, ora sempre con lui in Prima squadra. E’ coadiuvato da Alessandro Fonte e Adriano Bianchini, addetto quest’ultimo al recupero degli infortunati; tutti preparatori atletici di eredità tecnica biancoceleste.

Ultimo, ma non ultimo, un altro veterano di Formello: Adalberto Grigioni. Mitico preparatore dei portieri, arriva alla Lazio con il ds Osti. Erano i tempi di Delio Rossi, delle ultime stagioni di Peruzzi, di un Muslera da allevare e di un Marchetti da risollevare. Ora è il tempo di Strakosha, ma il nome dietro alle sue parate è già da solo una certezza.

E POI C’E’ TARE…

Embed from Getty Images

Estate 2008, Claudio Lotito deve scegliere un nuovo direttore sportivo per la Lazio che sostituisca Walter Sabatini. Per il Presidente la soluzione migliore è quella più vicina: Igli Tare, albanese allora trentacinquenne, dopo 3 stagioni in biancoceleste, lascia il calcio giocato; se all’esterno non emerge un rapporto straordinario tra lui e Lotito, quest’ultimo ha l’intuizione che si verificherà poi nei fatti: Lotito lo nomina nuovo coordinatore della squadra. Passa un anno e l’ex attaccante consegue il diploma di direttore sportivo: è ufficialmente l’uomo mercato della Lazio. Colpisce di lui la conoscenza che ha del calcio internazionale; parla 6 lingue, ha tanti contatti tra agenti ed ex calciatori, nonché compagni di squadra. Ha un metodo di lavoro fuori dai canoni consolidati dello scouting moderno: studia l’uomo prima, il calciatore poi: raccoglie informazioni sul carattere e sulla personalità, anche attraverso le parole di chi lo conosce bene. Vuol sapere tutto, prima di proporre a Lotito l’acquisto. E se qualcuno prova a dirgli che lavora da direttore sportivo alla vecchia maniera, sa già che può essere solo che un complimento.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Per Lei Combattiamo

Dal 1 luglio le partite di calcio dureranno di più: il motivo

Published

on

 


Dal 1 luglio le partite dureranno di più. Come riportato da fanpage.it, da luglio i minuti di recupero delle partite di calcio assimiglieranno molto a quelli dati durante i Mondiali. Il motivo sta nella nuova regola messa per iscritto dall’IFAB, per cui la causa del futuro aumento dei recuperi sta da ritrovarsi nei “festeggiamenti per i gol”. Come per le sostituzioni, la base di partenza per le esultanze sarà di 30 secondi e andrà ad aumentare in caso di festeggiamenti particolarmente lunghi.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW