Per Lei Combattiamo
CONFERENZA INZAGHI | “Testa alla Fiorentina, senza calcoli o tabelle. Out solo Patric e Radu, ma deciderò domani chi gioca”
Dopo una settimana particolare in casa Lazio, iniziata con l’amara sconfitta contro il Salisburgo, che è costata l’eliminazione dall’Europa League ad un passo dalla finale, ed il pari contro la Roma nel derby di domenica sera, per Simone Inzaghi e i suoi ragazzi è tempo di puntare tutte le ultime energie sul campionato che li vede protagonisti al terzo posto a pari punti proprio con i giallorossi di Di Francesco e con l’Inter di Spalletti dietro di un punto. Saranno sette finali quelle che dovranno affrontare i biancocelesti da qui fino a fine stagione ed il primo ostacolo si chiama Fiorentina. Questi i titoli della conferenza stampa dell’allenatore della Lazio al centro sportivo di Formello:
C’era preoccupazione dopo Salisburgo ma la risposta nel derby è stata importante: cosa ha significato una partita del genere?
“Sappiamo cosa rappresenta il derby per la città e la tifoseria, ma i ragazzi sono stati splendidi. Fatto un ottimo derby, con tantissima energia e cuore: i ragazzi fianco a fianco hanno dato tutto quello che potevamo. E’ la cosa che mi ha soddisfatto di più”
Tre posti per uno a sei partite dalla fine: quanti punti pensi debbano servire alla tua squadra?
“Tabelle non ne ho mai fatte e non ne faccio: non bisogna pensare alle partite, ma partita per partita. Servirà una buonissima prestazione a Firenze e dobbiamo pensare solo a quello: è una squadra di ottimi giocatori, nonostante le importanti cessioni. L’allenatore è molto bravo e preparato e ha dato una fisionomia alla squadra: servirà attenzione”.
Abbiamo visto Immobile con i medici: ha fatto qualche accertamento?Come sta?
“Ha preso una bruttissima botta al collo del piede durante il derby: ha lavorato in acqua, ma non ci sono infrazioni. E’ tra i convocati, ma deciderò domani valutando le energie fisiche e mentali di tutti. I giocatori, eccetto Patric e lo squalificato Radu sono tutti convocati e punterò a schierare la formazione migliore possibile in base agli stati fisici e mentali e agli impegni di tutti”.
Lulic è uno dei più utilizzati: pensi possa riposare?
“Ha giocato molte partite ravvicinate ed ha speso tanto: è uno di quelli che valuterò domani, visto che Lukaku ha fatto spezzoni importanti di partita e si sta allenando bene. Vedrò poi dopo il risveglio muscolare per il quinto di difesa”.
Anderson e Luis Alberto: com è difficile scegliere e decidere con chi impostare la partita?
“Per me non è difficile scegliere, è più difficile per loro. Se dovessero giocare entrambi dovrei rinunciare a Milinkovic: la scelta parte anche da questa valutazione”
Un giudizio su Caceres?
“L’ho voluto e ci ha aiutato appena arrivato, dopo l’infortunio è da 15 giorni che si allena bene e credo che domani possa giocare dall’inizio”.
Bastos e Wallace dietro a Luiz Felipe nelle gerarchie: come mai?
“Il grande merito va a Luiz Felipe che mi ha sorpreso: non sapevo fosse già a questo punto, nonostante conosco le sue qualità. Si è meritato quanto sta mettendo in campo. Wallace è stato limitato dall’infortunio, che non vedo ancora al massimo negli allenamenti: dà sempre comunque il massimo per questa maglia e gli auguro di tornare presto al suo meglio. Anche Bastos si allena al meglio e mi mette sempre in difficoltà: domani potrebbe giocare e vedrò se far partire dalla panchina uno tra de Vrij e Luiz Felipe. Vedremo domani”.
Con l’assetto che hai trovato uno tra Felipe Anderson, Luis Alberto e Milinkovic va sacrificato: quali sono da allenatore le considerazioni che ti fanno escludere di metterli in campo tutti insieme?
“Penso che una squadra debba avere degli equilibri; può succedere che giochino insieme, com è successo ad Udine, ma avendo tanti giocatori ottimi davanti parecchie squadre di volta in volta a seconda delle partite sceglie come impostare la squadra. Ma ciò non significa che chi parte dalla panchina sia meno importante di chi parte titolare: un allenatore deve avere anche delle armi in panchina che possono rivelarsi decisive. E non parlo solo dei ruoli offensivi. Un allenatore deve avere la razionalità di scegliere partita dopo partita”.
In caso di forfait di Immobile come pensi di sostituirlo?
“Ho Caicedo e Nani che sono giocatori importanti che si allenano sempre dando il massimo. Ma deciderò dopo il risveglio muscolare di domani, con molta tranquillità. Nella corsa non ha mostrato problemi, ma vista la botta potrebbe averne con i movimenti di palla: valuteremo domani, ma resto tranquillo vista tutta la rosa praticamente al completo a disposizione”.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SERIE A | Empoli-Lazio, la designazione arbitrale
Il weekend che si appresta ad arrivare, sarà l’ultimo, per questa stagione, con la Serie A protagonista. La Lazio chiuderà il campionato in casa dell’Empoli, con l’obiettivo di chiudere al secondo posto sopra l’Inter. Con la qualificazione alla prossima Champions League già centrata, la squadra di Sarri si trova a +2 sui nerazzurri terzi. L’Empoli invece, reduce dal pari per 1-1 in casa dell’Hellas Verona, arriva da cinque risultati utili consecutivi, con tre vittorie e due pareggi.
In vista della gara in programma sabato 03 giugno 2023 alle ore 21:00, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, ecco la designazione arbitrale:
ARBITRO: Luca Massimi (Sezione di Termoli)
ASSISTENTI: Valeriani – Scarpa
QUARTO UOMO: Miele G.
V.A.R.: Nasca
A.V.A.R.: Dionisi
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Frase Ambra Angiolini, la risposta della Lazio via social: “Fiorello è l’unico che…” – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo6 giorni ago
Il Tempo | Lazio-Cremonese, biglietti finiti. Il settore ospiti resta vuoto
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
La Lazio si stringe attorno a D’Amico: “Saremo sempre al tuo fianco, forza Vincenzo!”
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
La Lazio risponde a Marino, Roberto Rao: “Parole inaccettabili e atteggiamento inappropriato”