Connect with us

Per Lei Combattiamo

Il Tempo | L’importanza di Leiva. Un tempo in Europa, titolare con l’Atalanta

riccardo.santori@yahoo.it'

Published

on

 


 L’importanza di essere Lucas Leiva. Diga a centrocampo, intelligenza tattica, esperienza da vendere. Quella che sarebbe servita come l’oro nei venti secondi di blackout che hanno regalato il pareggio alla Sampdoria. E pensare che il brasiliano non è neanche così brillante come nella passata stagione, eppure senza il regista in campo la Lazio non gira e non riesce neanche a vincere. Leader e pure portafortuna, Inzaghi lo riabbraccia con estremo piacere dopo l’infortunio. Il tecnico gli potrebbe concedere un tempo nella sfida di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, per fargli mettere benzina nelle gambe, e rilanciarlo titolare lunedì sera contro l’Atalanta.

Sarà pure una coincidenza ma i numeri non mentono. Nelle gare senza Leiva dall’inizio della stagione, i biancocelesti hanno raccolto tre sconfitte e altrettanti pareggi. Sono riusciti a portare a casa il bottino pieno, pur in assenza di Lucas, soltanto contro Udinese e Spal in campionato e Marsiglia in Europa League. Il regista è inamovibile nello scacchiere tattico e tra i primi per presenze, 11 in tutte le competizioni per 828 minuti giocati, in campionato è sempre partito titolare (tranne a Udine dove è rimasto in panchina) e Inzaghi lo ha sostituito soltanto in due occasioni (con Parma e Sassuolo). Il tecnico non vede l’ora di contare nuovamente sul brasiliano al 100% della condizione fisica, per questo motivo contro l’Eintracht Francoforte si affiderà dal primo minuto a Cataldi o Badelj – che lo hanno rimpiazzato durante l’infortunio con discreti risultati – per poi concedergli almeno una mezzora nel secondo tempo e affidarsi completamente all’ex Liverpool con l’Atalanta. Leiva è pronto a tornare in campo dallo stop dello scorso 25 ottobre con il Marsiglia per una lesione all’adduttore, forse curata troppo in fretta visto che il rientro con il Sassuolo lo ha costretto ancora ai box per un successivo edema. Lo staff medico biancoceleste aveva così deciso di tenerlo a riposo, nonostante la voglia del giocatore, non è stato rischiato neanche contro la Sampdoria. Sarebbe stato un azzardo considerate le ultime partite dell’anno prima della sosta invernale.

Utile per tornare a parlare anche del rinnovo di contratto di Leiva. I discorsi con i suoi agenti Kia Joorabchian e Giuliano Bertolucci erano stati già avviati per poi essere rimandati all’anno nuovo. Lucas ha un contratto in scadenza nel 2020, la Lazio ha un’opzione per prolungare automaticamente l’accordo per un’ulteriore stagione ma la volontà sembra quella di andare avanti insieme anche fino al 2022. Sul piatto ci sono da discutere le richieste economiche del giocatore, che avrebbe chiesto un adeguamento dell’ingaggio (attualmente di 2.2 milioni di euro) ai livelli dei recenti rinnovi di Immobile e Milinkovic-Savic. Ci sarà tempo per parlarne, adesso la Lazio attende soltanto il ritorno in campo dell’ex Liverpool.

Il Tempo – G.Baldinacci 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Formello

FORMELLO – Verso la Juventus si lavora sulla parte tattica. Assente Zaccagni

Published

on

 


Mentre ci si avvia verso la fine del calciomercato invernale, è andato in scena a Formello nel pomeriggio il primo allenamento dalla gara di domenica contro la Fiorentina, in preparazione del match di Coppa Italia del prossimo giovedì contro la Juventus. Alla seduta non hanno preso parte Stefan Radu per l’ormai nota lesione al flessore, e Mattia Zaccagni, probabilmente per semplice gestione. Dopo una fase iniziale di torello, seguita da un lavoro di attivazione atletica e rapidità, i biancocelesti hanno lavorato dal punto di vista tattico, fase alla quale ha preso parte l’intera rosa, a differenza di quanto accaduto con la partitella a campo ridotto finale, che non h visto coinvolti i titolari del match contro la Fiorentina.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW