Per Lei Combattiamo
LO SAPEVI CHE…? Lazio-Roma: le statistiche più interessanti, con la Lazio che non vince un derby di Serie A in casa dal 2012
Sarà il 156° Derby tra Lazio e Roma quello di questa sera alle ore 20:30. I biancocelesti arrivano alla partita con una sola vittoria nelle ultime cinque, considerando tutte le competizioni, mentre i giallorossi non perdono da 6 partite (ultima sconfitta con la Fiorentina in Coppa Italia, parziale 7-1) e dalla sconfitta per 1-0 allo Juventus Stadium in campionato, giocata a dicembre. Dal 1994/95 il derby di Roma è la sfida che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 33 totali, 20 ricevuti dalla Lazio e 13 dalla Roma. Inoltre le due squadre capitoline, sono quelle che non realizzano da più partite lo 0-0: 30 per i biancocelesti, 26 per i giallorossi. Ma quali sono le altre statistiche che accompagnano la sfida dello Stadio Olimpico?
SPONDA LAZIO
- Non vince un derby di Serie A in casa dal novembre 2012: da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.
- Ha realizzato 26 gol in meno rispetto alle prime 24 giornate della scorsa Serie A (33 nel 2018/19 contro i 59 del 2017/18): è la differenza peggiore tra le squadre presenti nelle ultime due stagioni del massimo campionato.
- Ha vinto solo la metà delle 12 partite giocate allo Stadio Olimpico (in totale 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte)
- Ha segnato per prima in otto delle 12 partite casalinghe, ma è riuscita a mantenere la porta inviolata allo Stadio Olimpico solo tre volte.
- Ha segnato in tutte le partite casalinghe di campionato tranne una (0-3 contro l’Inter a novembre)
- Ha segnato un solo gol nella maggioranza (58,33%) delle partite giocate all’Olimpico in Serie A, in questa stagione.
- C’è stato un rigore in ciascuna delle ultime cinque partite casalinghe della Lazio.
SPONDA ROMA
- Ha perso solo uno degli ultimi 12 derby di Serie A contro la Lazio (in totale 7 vittorie, 4 pareggi), parziale in cui ha realizzato 21 reti (1.8 di media a match).
- Arriva a questa sfida da quattro successi di fila in tutte le competizioni: non registra una striscia di vittorie consecutive più lunga dal novembre 2017.
- Solo la Juventus (17) ha segnato più gol della Roma (16) da calcio piazzato in questa Serie A: delle 16 reti da palla ferma segnate dei giallorossi tre sono arrivate proprio nella sfida d’andata contro la Lazio.
- Ha segnato due o più gol in ciascuna delle ultime quattro partite in trasferta nella massima serie (3 vittorie, 1 pareggio).
- E’ la squadra con la migliore differenza reti (+5) nei primi tempi delle trasferte
- E’ stata in vantaggio a fine primo tempo segnando almeno due gol in ciascuna delle ultime tre trasferte di campionato.
- Sono stati segnati due gol dopo il 70° minuto in ciascuna delle ultime tre partite della Roma.
DOPPIA ESULTANZA
Arne Selmosson è l’unico attaccante ad aver fatto gioire entrambe le tifoserie. Lo sedese conta 2 gol in 2 derby con la maglia della Lazio (2-2 del 30 marzo 1957 e nel 2-1 per i biancocelesti del 16 marzo 1958) e 3 in altrettanti 3 derby vinti con la maglia della Roma. La stessa impresa è riuscita solamente a Kolarov, a segno prima nella Lazio (nel 4-2 del 2009) e poi con la Roma (nel 3-1 del settembre 2018).
TOP PLAYERS
- Daniele De Rossi è il giocatore che ha ricevuto più cartellini gialli (11) nei derby della Capitale, mentre Cristian Ledesma è quello che ha ricevuto più espulsioni (3)
- Ciro Immobile ha segnato 3 gol nelle ultime 5 partite contro la Roma, tanti quanti quelli messi a segno nelle precedenti 25.
- Edin Dzeko ha segnato 5 gol nelle ultime 5 partite di campionato, tanti quanti quelli messi a segno nelle precedenti 25.
- Nicolò Zaniolo, (19 anni e 244 giorni) diventerebbe il più giovane marcatore di un derby della Capitale in Serie A, dai tempi di Paolo Giovannelli (2 marzo 1980)
Fonte statistiche: Dazn, diretta.it, Opta
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SERIE A | La Juventus trionfa all’Arechi: battuta la Salernitana
Termina l’ultimo incontro di questa 21esima giornata di Serie A tra Salernitana e Juventus. A trionfare è stata la squadra di Massimiliano Allegri con un netto 0-3 firmato Vlahovic (doppietta) e Kostic. Con il successo odierno i bianconeri si portano a quota 26 punti in decima posizione, mentre i granata con la sconfitta rimediata rimangono in sedicesima posizione con 21 punti.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo3 giorni ago
GF Vip, un aereo annuncia ad Andrea Maestrelli che Luca Pellegrini è un calciatore della Lazio | VIDEO
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
Chi è Diego Gonzalez, l’attaccante acquistato sul gong dalla Lazio
-
CalcioMercato1 settimana ago
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
-
CalcioMercato1 settimana ago
Calciomercato Lazio, ufficiale l’acquisto di Diego Gonzalez dal Celaya: il comunicato del club