Per Lei Combattiamo
CorSera | Più nervosismo e meno gol: Immobile stenta a ritrovarsi
@LazioPress.it ha un nuovo account Instagram. Torna a seguirlo. CLICCA QUI
Il bomber della Lazio è in calo rispetto alle stagioni passate.
Che succede a Immobile? Perché segna meno, corre peggio, sbaglia i gol, è fuori dal gioco, è nervoso? La sconfitta di Ferrara, scivolone inatteso della Lazio dopo l’impresa di San Siro, ha molte facce ma si specchia soprattutto nel volto corrucciato del centravanti. L’immagine della Champions che si allontana, anche se rimane lì, nient’affatto irraggiungibile. Il problema di Immobile non è una partita sbagliata, ovviamente, né una rete fallita in modo piuttosto clamoroso: può capitare. La questione è più ampia: Ciro non riesce a tornare lo stesso che nella scorsa stagione è stato capace di segnare 41 gol e di vincere addirittura due classifiche dei cannonieri, in campionato e in Europa League. Il suo percorso, quest’anno, non è negativo, perché è comunque riuscito a metterla dentro 17 volte, tra coppe e campionato: qualche attaccante pagherebbe per eguagliarlo, e pazienza se quasi sicuramente questa sarà la sua peggiore stagione romana. Ma tutto ciò che fa appare tremendamente faticoso. Perché? Tre motivi. Ce n’è uno psicologico: quando un centravanti non segna con continuità, va in affanno e si fa prendere dall’ansia. Lui, in aggiunta, ha ricevuto begli schiaffi in Nazionale, e visto che tiene tantissimo alla maglia azzurra quei flop pesano nella sua testa. Quando a Ferrara si è presentato solo davanti a Viviano, ha calciato come se non fosse lucido e sereno. E in quel momento – si era al 7’ – è uscito dalla partita. La questione è anche fisica, perché quest’anno Immobile non è mai stato davvero bene e per uno che ha bisogno di brillantezza atletica – lavora moltissimo per la squadra – tutto questo incide. A sorpresa, si affaccia però anche un problema tattico. La Lazio fantasia, con Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Correa in campo assieme, lo penalizza almeno un po’, perché la palla viaggia più in orizzontale e si cerca meno la profondità, limitando le giocate che Ciro preferisce. Inzaghi, il centravanti dell’ultimo scudetto laziale, lo rincuora e lo accarezza: sa quanto possa soffrire un attaccante quando fatica a segnare. Anche se Immobile non è a secco da troppo tempo: l’ultimo suo gol è datato 10 marzo, a Firenze. Ma è vero che negli ultimi tre mesi di campionato, da gennaio in poi, ha realizzato appena tre reti, e in aggiunta ha fallito in nazionale. Domenica arriva il Sassuolo, è l’occasione per ripartire.
Corriere della Sera/Stefano Agresti
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio. DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
MOVIOLA | Lazio-Verona: bravo Colombo nella gestione dei cartellini. Sul 3-3 possibile fallo su Kamenovic
@LazioPress.it ha un nuovo account Instagram. Torna a seguirlo. CLICCA QUI
E’ l’arbitro Andrea Colombo, sezione di Como, a dirigere l’ultima partita della Lazio in stagione. Il 32enne gestisce bene la gara, soprattutto per quanto riguarda i cartellini gialli che vengono sventolati ogni qualvolta serva. Ecco la moviola di Lazio-Verona, finita 3-3:
Al 10′ un replay mostra una forte e continua trattenuta ai danni di Luiz Felipe nel corso della punizione calciata da Cataldi dalla destra. Mentre il pallone percorre rapidamente tutta l’area di rigore, l’italiano viene trattenuto vistosamente. L’arbitro non vede, il VAR non interviene.
Dubbi sul gol del 3-3 del Verona: Hongla colpisce Kamenovic in scivolata dopo che il difensore della Lazio ha preso il pallone che beffa l’uscita di Strakosha.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio. DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Luiz Felipe, Schira: “Betis pronto a chiudere, contratto fino al 2026”
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Michele Criscitiello sull’episodio di Acerbi in Lazio-Milan: “Queste sceneggiate meritano un approfondimento della Procura Federale”
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
CALCIOMERCATO – Galatasaray, il club turco guarda in casa Lazio e punta un obbiettivo biancoceleste: i dettagli
-
Per Lei Combattiamo1 settimana ago
Foro Italico, faccia a faccia tra Lotito e Caressa: il confronto