Connect with us

Per Lei Combattiamo

Presentazione “CALCIO-EDUCAZIONE-CULTURA”, Lotito: “Mi sono sempre posto il problema del Mens sana in corpore sano”

Published

on

 


Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto ” CALCIO-EDUCAZIONE-CULTURA” ha preso la parola il presidente della Lazio Claudio Lotito: “Grazie della presenza di molti perchè vuol dire che è un tema che sta a cuore a molti e che trova riscontro nella società civile. Mi sono posto il problema del mens sana in corpore sano. Aldilà della migliori fisica bisogna allenare la mente, perchè chi è in grado di acquisire nozioni come patrimonio personale è in grado di autogestirsi meglio dal punto di vista istintuale, cioè utilizzare meglio il concetto di razionalità che dovrebbe sovraintendere le nostre azioni. La razionalità nasce oltre che da un coacervo di norme di varia natura anche dalla coscienza dei propri limiti e dei propri mezzi. Bisogna conoscere se stessi e per farlo oltre alla capacità di introspezione è necessario capire che non contano solo i risultati materiali, ma anche quelli che della crescita della personalità dal punto di vista umano. Noi alleniamo la mente, il fisico e nutriamo lo spirito perchè un uomo, inteso in senso lato come essere umano, va valutato a 360 gradi. Noi abbiamo una responsabilità che nasce dal potere mediatico del calcio e dalla capacità di coinvolgere molte persone e che consiste nel dettare degli esempi come dico sempre agli atleti che sono punti di riferimento. E il riferimento è dettato anche dalla coscienza di essere una persona che può far crescere il sistema e la società attraverso i gesti atletici ma anche attraverso una forma mentis che faccia capire ai giovani l’importanza della formazione intellettiva oltre che sportiva ed atletica. Io sono stato un fautore del calcio femminile. Una volta in un pranzo in Norvegia tra delegazioni ero con Tavecchio e ci chiesero notizie del calcio femminile in Italia e io risposi che stavamo lavorando per elaborare un nuovo approccio nel calcio. Tornati dalla Norvegia ci siamo attivati. Ritengo che le donne siano fondamentali perchè aggiungono un nuovo modo di approccio basato su un elemento riflessivo che induce anche gli ambienti maschili ad atteggiamenti più di possesso e meno istintuali e spesso coltivano anche aspetti valoriali che ultimamente l’uomo sta trascurando”. 

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

Per Lei Combattiamo

Italia-Inghilterra, gli azzurri cadono alla prima

Published

on

 


Alle 20.45 Italia e Inghilterra sono scese in campo allo Stadio Diego Armano Maradona di Napoli per iniziare il cammino verso Euro 2024. E’ stata la prima frazione di gioco a risultare determinante ai fini del risultato finale, con l’Inghilterra che nel primo tempo è andata in vantaggio di due reti: prima ha sbloccato Rice al 13′, e Kane ha raddoppiato al 44′ su calcio di rigore, per un fallo di mano di Di Lorenzo. L’Italia nel secondo tempo ha mostrato un atteggiamento decisamente più aggressivo, che ha portato gli azzurri ad accorciare le distanze: al 56′ è il neo arrivato Retegui a segnare per gli uomini di Mancini. A poco serve l’espulsione di Shaw all’80’: nonostante la superiorità numerica, l’Italia non è infatti riuscita a trovare il pareggio.

 


Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.

DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

   

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:    

I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW