Per Lei Combattiamo
GdS | Lazio-Atalanta 15 Maggio: individuati i responsabili degli scontri, misure cautelari per loro
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha ricostruito i fatti e le conseguenze di quanto è accaduto il 15 maggio scorso prima della Finale di Coppa Italia Lazio-Atalanta. Fu una vera e proprio guerriglia urbana che tenne in scacco la zona a nord dell’Olimpico per quasi un’ora. Sono stati creati ingenti danni e panico tra le gente che si recava allo stadio per assistere alla finale. Sei mesi dopo ecco individuati i responsabili, tutti ultrà
della Lazio, nei cui confronti sono state ieri emesse ed applicate tredici misure cautelari. La Procura di Roma ha quindi ricostruito quanto avvenne
nella zona tra Ponte Milvio la Farnesina un’ora e mezzo circa prima del fischio di inizio della finale di Coppa. Soltanto due tifosi sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, gli altri undici dovranno invece osservare l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
I FATTI
Due esponenti del gruppo degli Irriducibibili sono adesso agli arresti domiciliari. I due dovranno rispondere dell’accusa di aver lanciato una torcia accessa all’interno dell’auto dei vigili urbani. Un atto che ha poi provocato l’incendio della stessa auto, fortunatamente senza conseguenze per i vigili. Gli ultras laziali sono inoltre accusati di lancio di sassi, petardi, bottiglie e fumogeni nei confronti della polizia. Fondamentali per la ricostruzione dei fatti i video realizzati dalla polizia Scientifica.
MOTIVAZIONI
I 13 tifosi raggiunti ieri dal provvedimento giudiziario si aggiungono agli altri 5 fermati la sera degli scontri in flagranza di reato. I loro comportamenti “Appaiono sintomatici di personalità prepotenti, aggressive e prive di freni inibitori – si legge nell’ordinanza firmata dal Gip Mattioli – e inducono a ritenere attuale, elevato e concreto il pericolo di reiterazione di reati della medesima specie”. La gravità deifatti, si legge ancora nell’ordinanza, è resa ancora più evidente dalla strategia utilizzata dai tifosi che hanno agito “Compattandosi nei luoghi presidiati dalle forze dell’ordine, muniti di indumenti per travisarsi, nonché di diversi oggetti contundenti, fumogeni e bombe carta, scagliandosi violentemente contro le forze dell’ordine che stavano presidiando la zona per motivi di sicurezza, incendiando autovetture, dando luogoauna vera e propria guerriglia urbana”.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SERIE A | Udinese-Verona termina in pareggio
Termina il posticipo della 20esima di Serie A tra Udinese e Verona. A passare in vantaggio sono stati i gialloblù grazie all’autogol di Becao, rete poi recuperatosi dai bianconeri con Samardzic. Con il punto conquistato, il Verona si porta a quota 13 al terzultimo posto, l’Udinese invece sale a 29 punti al settimo posto.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Calcio1 giorno ago
CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
CONFERENZA SARRI – “È un anno e mezzo che ci chiediamo cosa ci succede in queste situazioni. Presunzione? Nessuno può permettersela qui dentro tranne Pedro”
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Messaggero | Arriva Balde in Primavera. Crespi verso il Sassuolo
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Giudice sportivo, multa alla Lazio per i cori contro l’Empoli