Per Lei Combattiamo
CorSera | Lazio, il vecchio Reina ritrova il Bruges 20 anni dopo l’esordio in Europa
Vent’anni in Europa, dal Bruges al Bruges. Pepe Reina potrebbe giocare domani sera contro la stessa squadra che affrontò al suo esordio nelle coppe. Era il 7 dicembre 2000, aveva 18 anni e una testa piena di capelli, si ritrovò titolare del Barcellona al Camp Nou 5 giorni dopo aver vestito il blaugrana per la prima volta nella Liga sostituendo (contro il Celta) l’infortunato Dutruel. Tra i suoi compagni di squadra c’era Guardiola; l’1-0 su rigore lo segnò Rivaldo, Pallone d’Oro in carica; il Barça – che aveva vinto 2-0 all’andata in quei sedicesimi Uefa – passò il turno nonostante l’1-1 subìto da Reina, tradito da un disimpegno sbagliato di Abelardo e Petit. A 15’ dalla fine nel Bruges entrò Clement, l’attuale allenatore dei belgi. Strakosha, che domani dovrebbe lasciare il posto a Pepe, aveva 5 anni e viveva in Grecia dove giocava il papà portiere, Luis Alberto ne aveva 8, Immobile 10. La Lazio, in quel dicembre 2000, aveva lo scudetto sul petto e, come oggi, era in Champions. Sono passati vent’anni, Reina ha giocato 171 partite ed è al 4° posto, nelle coppe europee, davanti a Maldini (168) e Buffon (166) e a due passi dal podio: davanti sono rimasti Casillas a 186, Cristiano Ronaldo a 178 e il suo vecchio compagno Xavi a 173. Nella vera Champions ne ha disputate 69, appena una in meno di tutti (!) gli altri laziali, che l’hanno superato giocando in 16 nella coppa più prestigiosa – di cui 11 per la prima volta – contro il Borussia. Preliminari compresi Reina è a quota 81, esattamente al 100° posto di sempre; a 82 raggiungerebbe due fenomeni come Zidane ed Eto’o.
Quella della Lazio sarà la sesta maglia che vestirà in Europa, dopo 11 partite con il Barça, 38 con il Villarreal, 84 con il Liverpool, 32 col Napoli e 6 col Milan. Vinse la Supercoppa 2005 con il Liverpool (3-1 al Cska Mosca deciso da una doppietta del futuro laziale Cissé) e lo trascinò all’ultimo atto di Champions del 2007, parando i rigori dopo i 120’ di Robben e Geremi del Chelsea. In finale si arrese a un attaccante del Milan che prima deviò fortunosamente una punizione di Pirlo e poi lo dribblò per il raddoppio. Si chiamava Pippo Inzaghi. Fratello del suo attuale allenatore. CorriereDellaSera
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
SETTORE GIOVANILE | Lazio, il programma completo del weekend
Ci avviciniamo sempre di più all’inizio di un nuovo weekend. Questo fine settimana, come riporta il sito ufficiale biancoceleste, saranno ben sette le sfide che, tra sabato e domenica, si disputeranno per quanto riguarda il Settore Giovanile della Lazio.
Sei su sette saranno impegnate fuori casa, l’unica tra le mura amiche sarà l’Under 14 PRO contro il Frosinone: l’Under 18 sarà di scena in casa del Genoa, l’Under 17 a Bari, Under 16 ed Under 15 entrambe in casa della Salernitana, mentre l’Under 14 Regionali Elitè giocherà in casa del Grifone Calcio e l’Under 13 in quel di Ascoli.
Di seguito il programma del weekend:
Under 18 Serie A-B | GENOA-LAZIO
Domenica 29 gennaio ore 11:00, Campo Begato 9 (GE)
Under 17 Serie A-B |BARI-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 11:00, C.S. Antonio Antonacci (BA)
Under 16 Serie A-B | SALERNITANA-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 16:00, C.S. Vicenzo Volpe (SA)
Under 15 Serie A-B | SALERNITANA-LAZIO
Domenica 29 gennaio, ore 14:00, C.S. Vincenzo Volpe (SA)
Under 14 PRO | LAZIO-FROSINONE
Domenica 29 gennaio, ore 14:30, C.S. Green Club (RM)
Under 14 Regionali Elitè | GRIFONE CALCIO-LAZIO
Sabato 28 gennaio, ore 16:30, Villa Dei Massimi (RM)
Under 13 PRO | ASCOLI-LAZIO
Sabato 28 gennaio, ore 16:00, Campo Parrocchiale S. Maria (AP)
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
CalcioMercato3 settimane ago
CALCIOMERCATO LIVE | Napoli, ufficiale Bereszynski in prestito dalla Samp. Esposito è un nuovo calciatore dello Spezia
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
CONFERENZA SARRI – “È un anno e mezzo che ci chiediamo cosa ci succede in queste situazioni. Presunzione? Nessuno può permettersela qui dentro tranne Pedro”
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Il Messaggero | Arriva Balde in Primavera. Crespi verso il Sassuolo
-
Per Lei Combattiamo2 settimane ago
Giudice sportivo, multa alla Lazio per i cori contro l’Empoli