Per Lei Combattiamo
La Repubblica | Basta Immobile per agganciare il quarto posto
Chi, se non Ciro? Nel momento più importante, dopo un’ora difficile e con un Cagliari arroccato nella propria metà campo, Immobile trova la rete decisiva per conquistare il sesto successo consecutivo in campionato. La vittoria ‘sporca’ di ieri è pesante, vale doppio. Perché arriva nel turno in cui Napoli e Roma vengono sconfitte e l’Atalanta pareggia, proiettando i biancocelesti al quarto posto: a 40 punti, come i giallorossi, a – 9 dal Milan capolista. Esulta Inzaghi: «Non era facile, complimenti alla squadra. Ora dobbiamo continuare così». Scesa in campo con i risultati già noti, la Lazio sentiva la pressione e sapeva di non poter sprecare un’occasione d’oro. E col passare dei minuti, con il Cagliari sempre con undici effettivi sotto la linea della palla, ha cominciato a innervosirsi. Per due volte i giocatori hanno sgridato i raccattapalle, troppo lenti (secondo loro) a restituire il pallone. Poi, al 61’, la palla è arrivata in area sui piedi di Immobile, letale nel freddare Cragno. Per Ciro è il 19° gol stagionale e il 10° segnato in campionato al Cagliari: solo contro la Sampdoria ha realizzato più reti. A smarcare Immobile, la sponda aerea di Milinkovic, trovato da un perfetto cross di Acerbi: per il centrocampista serbo, premiato dalla Lega nel pre gara come miglior giocatore del mese di gennaio, è il 7° assist quest’anno. Positivo l’esordio da titolare per Musacchio, mentre Reina ha tenuto la porta inviolata per la 3° volta nelle ultime 5 partite di Serie A all’Olimpico. Inoltre, con il gettone di ieri, il 38enne spagnolo ha toccato il traguardo delle 600 presenze nei cinque maggiori campionati europei.
Superata la prova di maturità con il Cagliari, ora un’altra settimana per preparare la sfida diretta contro l’Inter. Mai era accaduto a Inzaghi, da dopo il lockdown, di averne due di seguito senza impegni in mezzo. Tanti i vantaggi, come spiegato dal tecnico: «C’è più possibilità di allenarsi bene e di andare nello specifico». Oltre che gestire la rosa, lo staff biancoceleste potrà studiare la squadra di Conte e il miglior piano gara possibile: come accaduto per esempio con il derby, preparato in ogni dettaglio nei 5 giorni a disposizione. Dei 4 diffidati — Caicedo, Escalante, Hoedt e Fares — nessuno è stato ammonito. Inoltre a San Siro rientrerà lo squalificato Patric, mentre Cataldi è sulla via del recupero. Difficilmente ci sarà Strakosha, che ieri sui social ha postato un messaggio automotivazionale: «Mai mollare». Il portiere albanese sta seguendo la terapia conservativa per recuperare dall’infortunio al ginocchio. Inzaghi spera di rivederlo in campo nei prossimi giorni ma le speranze sono minime. Intanto ieri esordio beffardo per Carolina Morace alla guida della Lazio Woman: le aquilotte non sono andate oltre l’1-1 in casa del Cittadella, che ha trovato il gol del pareggio nei minu- ti di recupero della ripresa.
La Repubblica
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Lazio-Monza, Immobile presenta la gara: “Per noi è una finale, dobbiamo cominciare a recuperare i punti persi. Su di me ho sentito troppe cose che non sono vere…”
Domani alle 20.45 la Lazio torna in campo all’Olimpico ospitando il Monza. Il Capitano Ciro Immobile ha presentato la gara, ponendo l’attenzione anche sulla partita contro l’Atletico, ai microfoni di Lazio Style Channel:
“Quello di martedì è stato un finale pazzesco da film, ho detto a Provedel alla fine della gara di non andare a dormire perché queste cose non succedono spesso, gli ho detto di godersela. Con il suo gol ci ha regalato un risultato importantissimo, speriamo sia solo l’inizio della nostra stagione, ora dobbiamo aggiustare anche il campionato. Sono felicissimo perché Ivan è un ragazzo per bene, lavora sodo, è sempre in silenzio e gli va sempre bene tutto. Quelli come lui sono ragazzi che dentro lo spogliatoio hanno un peso specifico importante di carattere e professionalità. Questo è stato un premio per la squadra per la gara che avevamo fatto. Quella con il Monza per noi è una finale, non c’è un’altra parola. In questo inizio di campionato i risultati non ci stanno accompagnando, qualche sprazzo di bel gioco lo abbiamo fatto vedere anche con la Juve ma poi non siamo riusciti a portare a casa quano sperato. L’unica partita che abbiamo sbagliato completamente è quella di Lecce, da domani bisogna iniziare a recuperare i punti persi. La squadra deve capire che al di là dei punti persi bisogna ritrovare lo spirito che si è visto con l’Atletico, bisogna tornare a essere quelli dello scorso anno, tornando a essere quelli arriveranno anche i risultati, iniziando da domani. Ora affrontiamo un periodo con molte partite e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutta la squadra. Sono sicuro che se avessimo perso la gara con l’Atletico il pubblico ci avrebbe applaudito comunque per quanto fatto.”
Poi qualche parola sul momento senza gol che sta vivendo:
“Io resto sereno perché ascolto quello che mi dice il mister, abbiamo una rapporto in cui ci diciamo tutto. Lui si fida molto di quello che posso dare alla squadra, per quello a me pesa ancor di più la mancanza del gol. Devo stare tranquillo perché la squadra ha bisogno di un Ciro che torni a essere quello che è sempre stato. Importante che arrivi un aiuto, qualsiasi esso sia, è fondamentale che io faccia sentire la mia presenza in campo. Sono almeno soddisfatto di questo, un po’ meno per i numeri ma quelli sono convinto che quando torneremo a essere quelli che siamo sempre stati arriveranno anche per me. A tre gol dai 200 con la Lazio? Non è male ma voglio continuare, ho sentito troppe cose che secondo me non sono vere del fatto che non è possibile che io faccia ancora certi numeri. Ci sono dei momenti nella vita di un calciatore che vanno affrontati, questo è un momento in cui per far entrare la palla ci vorrà un po’ di più.”
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
CalcioMercato3 settimane ago
Di Marzio: “Lazio, preso Filipe Bordon”
-
CalcioMercato4 settimane ago
CdS | E Guendouzi è in ritardo: arrivo slittato
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Fabiani: “Cercheremo di dare il meglio per la Lazio”. Poi fa il punto su Guendouzi, Bonucci, Berardi e Zielinski
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
L’ex arbitro Gavillucci sul gol annullato a Guendouzi: “Servirebbe una delucidazione dell’AIA”