Per Lei Combattiamo
La Repubblica | La disputa su Lazio-Torino: ecco il carteggio segreto
La sentenza del giudice sportivo Gerardo Mastrandrea arriverà venerdì. Ma nell’attesa di sapere come andrà a finire il braccio di ferro tra Lazio e Torino sulla partita del 2 marzo mai disputata per l’assenza della squadra granata all’Olimpico, è utile mettere in fila il carteggio riservato tra le società, la Lega Calcio e la Asl della città di Torino, divenuta il convitato di pietra di una disputa sanitaria prima che sportiva.
L’antefatto
Il 23 febbraio i dirigenti del Torino vengono raggiunti da una brutta notizia: 8 giocatori sono positivi al Covid-19 e la Asl chiede una quarantena domiciliare per tutti i componenti della squadra. Il 27 febbraio la società invia una lettere al presidente della Lega, Dal Pino, chiedendo il rinvio della gara con la Lazio prevista per il 2 marzo. Secondo i dirigenti della Lazio i conti non tornano perchè i 7 giorni dal 27 febbraio scadrebbero il 1 marzo. E infatti la prima conseguenza per la mancata presenza del Torino all’Olimpico è il 3-0 a tavolino per la Lazio.
Il fatto
Il presidente del Torino, Cairo, presenta ricorso al giudice sportivo: il giorno della comunicazione ufficiale della Asl, ovvero il 23 febbraio, non va conteggiato. A questo punto torna determinante il carteggio riservato intercorso tra i protagonisti della vicenda. Il 1 marzo il presidente della Lega invia una richiesta di chiarimenti al dottore Roberto Testi della Asl di Torino, il quale dà manforte alla posizione del presidente Cairo, spiegando che il girono dell’emissione della comunicazione non vada conteggiato. Un’interpretazione insolita, alla quale si aggiunge un’altra anomalia: i calciatori granata hanno ripreso ad allenarsi individualmente dal 28 febbraio. Su queste risposte della Asl, Cairo basa la sua battaglia legale per ottenere l’annullamento del 3-0 a tavolino.
Adesso lo sguardo è a venerdì quando dovrebbe arrivare la sentenza del giudice sportivo, che rischia di diventare la prima tappa di un lungo braccio di ferro giudiziario sul quale il presidente dei biancocelesti Claudio Lotito è pronto a dare battaglia. Nella speranza che le regole possano essere davvero uguali per tutti e che Lega Calcio, giustizia sportiva e aziende sanitarie possano cominciare a parlare la stessa lingua.
La Repubblica – Daniele Autieri
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Bundesliga, undicesimo titolo consecutivo per il Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è nuovamente campione di Germania per l’undicesimo anno consecutivo nonostante le aspettative della stagione fossero tutte puntate sul Borussia Dortmund che, invece, vede sfumare il titolo a causa del pareggio contro il Mainz.
Grazie al giovane talento Musiala che entra all’85’ e segna all’89’, il Bayern va in vantaggio a Colonia appropriandosi del titolo superando per differenza di reti all’ultima curva il Borussia Dortmund.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Frase Ambra Angiolini, la risposta della Lazio via social: “Fiorello è l’unico che…” – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Concerto Primo Maggio, Fiorello giustifica Biggio: “Non capisce nulla di calcio. Gli avevo detto di stare attento”
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Concerto del Primo Maggio, la frase di Ambra Angiolini che ha fatto infuriare i tifosi della Lazio. Poi le scuse – VIDEO
-
Per Lei Combattiamo2 giorni ago
Il Tempo | Lazio-Cremonese, biglietti finiti. Il settore ospiti resta vuoto