Connect with us

 

Extra Lazio

Calcio 2.0: come i Social Network cambiano il rapporto con i tifosi

Published

on

@LazioPress.it ha un nuovo account Instagram. Torna a seguirlo. CLICCA QUI


 

La pandemia attuale, come possiamo vedere nella vita di tutti i giorni, ha stravolto la nostra routine: come viviamo il calcio, è uno dei tanti ambiti coinvolti. Non poter andare allo stadio, evitare situazioni di assembramento, come ha influito sul rapporto tifoso-club?

Nonostante le limitazioni, il numero di persone che segue questo sport non è diminuito, anzi è stata registrata una crescita rispetto al passato. Questo dato è frutto di una diversa comunicazione che si instaura tra la società e la tifoseria: il magico mondo del web 2.0, più nel dettaglio i social network sites (SNS).

Oggi quasi tutte le società hanno aperto dei profili ufficiali su piattaforme -come Instagram, Twitter, Facebook, Tik Tok, Youtube– per raggiungere il numero più alto possibile di utenti-tifosi: gli stessi siti sono costruiti sul principio di interazione, uno scambio di idee tra coloro che dispongono di un account social. La Lazio, è molto attiva sia su Instagram (@official_sslazio) che su Twitter (@OfficialSSLazio), al momento non è sbarcata solamente su Tik Tok, SNS in tendenza solo di recente.

La connessione a Internet ci permette di vivere nel quotidiano quello che ruota intorno alla squadra, di ”sbirciare” la quotidianità dei giocatori e di tutti coloro che ruotano intorno alla squadra: questo tipo di meccanismo genera un’identificazione o rifiuto dei modelli mostrati (in base alla maggiore o minore vicinanza del nostro vissuto agli elementi condivisi).

Un altro aspetto interessante, che ha aiutato a far si che la comunicazione tifoso-società e tifoso-tifoso, non venisse limitata è stata sicuramente il second screen: questo termine fa riferimento a tutte le comunicazioni/commenti che avvengono sui SNS durante la diretta televisiva. Il second screen o social tv è quel meccanismo per il quale le persone, dotate di un dispositivo con connessione ad Internet (smartphone, tablet, smartwatch, pc), commentano un’evento televisivo, come le partite di Serie A.

In sintesi, queste piattaforme:
consentono maggiore interazione con i tifosi, linfa vitale di ogni club;
possono gestire il profilo societario come fosse un brand, condividendo contenuti esclusivi e non convenzionali;
consentono di condividere brevi news in tempo reale;
hanno maggiore visibilità, possono raggiungere un pubblico più vasto.

 

Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio. DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS

 


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

Extra Lazio

Incidente d’auto per Eva Henger e Massimiliano Caroletti: la coppia in ospedale

Published

on

@LazioPress.it ha un nuovo account Instagram. Torna a seguirlo. CLICCA QUI


 

Brutta disavventura per Eva Henger e Massimiliano Caroletti, che sono rimasti coinvolti in un grave incidente: il fatto è avvenuto in Ungheria, vicino Kaposvar. Come raccontato da Paolo Pasquali, direttore artistico dell’agenzia che segue la showgirl, la coppia si trova attualmente in ospedale: “Si trovano in due ospedali diversi a 300 km di distanza l’uno dall’altro, dopo l’incidente Massimiliano è stato portato con l’eliambulanza in un posto, lei in un altro“.

 

Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio. DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS

 


RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:

Continue Reading
Advertisement

RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:


I più letti

Scarica subito l'app di LAZIOPRESS.IT! Disponibile su app_store google_play

  © 2015 LazioPress.it | Tutti i diritti sono riservati | Testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale Civile di Roma numero 13/2015 | CONTATTI

Close
LazioPress.it

GRATIS
VIEW