Per Lei Combattiamo
Situazione arbitrale, Marelli: “Arbitri in difficoltà, siamo passati da 34 mila a 29 mila”
Luca Marelli, ex arbitro di Serie A, delinea l’attuale situazione arbitrale nel corso della trasmissione “Abc del Calcio” su Cusano Italia Tv.
“La classe arbitrale del futuro potrebbe rimandare la sua fioritura. Questo rischio c’è, non dobbiamo negarlo. Un anno e mezzo senza arbitrare è veramente tanto, anzi, troppo. Dovremo fare i conti reali degli arbitri che sono rimasti, anche perché molti arbitri hanno abbandonato. Dai 34mila arbitri del 2016 siamo arrivati ai 29mila di inizio stagione”.
Calciatore che a termine carriera voglia intraprendere la strada arbitrale. “Il grande problema dell’attività arbitrale è che viene considerata un’attività banale. Un calciatore, per poter diventare arbitro, deve metterci tanto tempo. In Nba capita di vedere giocatori che, con il tempo, diventano arbitri, ma ci vuole una vita, non è una cosa che si impara in un giorno. Arrivare in Serie A non è un percorso semplice. Non possiamo pensare che un ex giocatore possa mettersi un fischietto in bocca e una divisa e diventare un ottimo arbitro“.
Sostituzione Rizzoli alla C.A.N. “Io non sono stato molto favorevole alla sostituzione di Rizzoli (Nicola Rizzoli, ex arbitro e designatore arbitrale ndr.), ma non perché abbia qualcosa contro Rocchi. Se proprio bisognava cambiare c’era solo un nome, proprio quello di Rocchi. Ha le capacità necessarie per sostituire Rizzoli, ha la preparazione giusta e capacità di comunicare, ma non sono stato favorevole al cambio di Rizzoli“.
Uso della Var. “Avrei pagato per avere la Var ai miei tempi. Mi sarei evitato varie sospensioni. Per quanto riguarda l’utilizzo del Var mi piace l’utilizzo fatto agli Europei. In Italia, secondo me, viene utilizzato troppo; deve essere utilizzato molto meno. Bisogna cominciare a utilizzare il Var soltanto nelle situazioni di carattere oggettivo, come il fuorigioco o i chiari evidenti errori. Deve rimanere l’attività arbitrale su tutto il resto, come nel caso dei contrasti tra i giocatori. Si deve intervenire solo nei casi eclatanti. Bisogna arrivare a un Var che non deve essere una moviola in campo, come nell’ultimo mese e mezzo”.
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
Per Lei Combattiamo
Lazio-Fiorentina, Tare: “Non sono previste operazioni sul mercato”
Prima del match dell’Olimpico tra Lazio e Fiorentina il ds biancocelesti Igli Tare è intervenuto ai microfoni di DAZN. Queste le sue parole:
“Non la vedo come un’occasione unica, ma come una partita da vincere per dare seguito al campionato perché per dare un significato importante alla vittoria di martedì dovrebbe essere stasera la possibilità di portare a casa i tre punti. Se avevamo idea che fosse così? È ovvio che uno quando fa certe scelte le aspettative sono quelle, ci voleva il tempo. Un anno e mezzo era dovuto, un conto è giocare in una piazza piccola un conto in una grande con aspettative importanti. È una cosa diversa e lui sta rispettando tutte le aspettative. Finché sarà aperto tutto può succedere, ma in questo momento non è previsto alcun intervento”
Tutto il mondo LazioPress.it in un solo link. CLICCA QUI e rimani informato 365 giorni sulla Lazio.
DA QUI SCARICA LA NOSTRA APP. PER SEMPRE GRATIS
RINGRAZIAMO I NOSTRI SPONSOR:
-
CalcioMercato3 settimane ago
CALCIOMERCATO LIVE | Napoli, ufficiale Bereszynski in prestito dalla Samp. Esposito è un nuovo calciatore dello Spezia
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
CONFERENZA SARRI – “È un anno e mezzo che ci chiediamo cosa ci succede in queste situazioni. Presunzione? Nessuno può permettersela qui dentro tranne Pedro”
-
Per Lei Combattiamo4 settimane ago
Il Messaggero | Arriva Balde in Primavera. Crespi verso il Sassuolo
-
Per Lei Combattiamo3 settimane ago
Giudice sportivo, multa alla Lazio per i cori contro l’Empoli