La Lazio si prepara ad una della sfide più importanti dell'anno, il derby contro la Roma. All'andata, gli uomini di Sarri hanno battuto in casa i giallorossi per 3-2, grazie ai gol di Milinkovic, Pedro e Felipe Anderson. Prima di questa sentita gara però, c'è da affrontare il Venezia. Domani infatti, alle 20;45, i biancocelesti sfideranno all'Olimpico la squadra di Zanetti, che viene da un pesante sconfitta per 1-4 contro il Sassuolo. Sarà importante dunque, non focalizzarsi troppo sul derby, pensando prima a conquistare i tre punti contro il club veneto, che lotta per non retrocedere. Sarri farà pochi calcoli, in quanto schiererà gli uomini migliori a disposizione, ma ci sarà comunque qualche staffetta a partita in corso nel caso di risultato favorevole. Ma vediamo come è andata la Lazio negli ultimi anni, nelle partite che hanno preceduto i derby:

Partiamo dalla stagione 2015/2016, dove i biancocelesti affrontarono il Milan nella giornata precedente al derby. in quell'occasione, la Lazio perse 1-3 contro i rossoneri, per poi uscire nuovamente sconfitta dalla gara contro la Roma per 2-0. Nel girone di ritorno, 1-1 con il Milan in trasferta, e poi altra sconfitta al derby per 1-4.

Stagione 2016/2017, la Lazio prima del derby affrontò il Palermo in trasferta vincendo per 0-1, andando poi a perdere contro la Roma nella giornata successiva per 0-2. Nel girone di ritorno meglio, 6-2 contro i siciliani e vittoria per 1-3 contro i giallorossi.

Stagione 2017/2018, la Lazio vinse in casa contro l'Udinese per 3-0, andando poi a perdere il derby per 2-1. Al ritorno successo per 1-2 con i friulani e 0-0 nella sfida successiva con la Roma.

Stagione 2018/2019, c'è ancora Udinese-Lazio prima del derby, terminata 1-2, mentre contro la Roma il risultato fu un 3-1 per i giallorossi. Al girone di ritorno vittoria per 2-0 contro i friulani e successivo trionfo al derby per 3-0.

Stagione 2019/2020, i biancocelesti si scontrarono con la Sampdoria vincendo per 0-3, per poi pareggiare il derby 1-1. Al ritorno, blucerchiati travolti per 5-1, con la successiva gara contro la Roma terminata ancora 1-1.

Stagione 2020/2021, la Lazio affrontò il Parma in trasferta prima del derby, vincendo per 0-2, per poi battere la Roma 3-0. Al ritorno Parma battuto 1-0, ma sconfitta con i giallorossi per 2-0.

Stagione 2021/2022, nel girone d'andata del campionato in corso, i biancocelesti travolgono 3-2 la Roma, ma prima pareggiano con il Torino 1-1.

Riassumendo, nelle ultime 7 stagioni la Lazio ha preso solo una volta nei 13 incontri che hanno preceduto il derby. 10 invece le vittorie e 2 i pareggi. Adesso la parola spetta al campo, con i biancocelesti che, in attesa di incontrare i rivali cittadini, dovranno porsi l'obbiettivo di non sottovalutare la gara con il Venezia.

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
Lazio, per imparare il Sarrismo serve tempo: fuori dalle coppe, si preparano le partite con una settimana di distanza