Sarri ha firmato il rinnovo e ora aspetta tre regali entro il ritiro di Auronzo di Cadore per cominciare a plasmare la nuova Lazio. Portiere, difensore centrale e regista, il presidente Lotito li ha promessi entro il 5 luglio, il tecnico non ammette errori. Ieri è stato perfezionato l’acquisto di Marcos Antonio, il piccolo play brasiliano dello Shakhtar che dovrà sostituire Leiva indirizzato verso il ritorno al Gremio. La Lazio pagherà 9 milioni il cartellino agli ucraini, visite mediche nei prossimi giorni. Torreira di proprietà dell’Arsenal che la Fiorentina non vuole riscattare a 15 milioni, è un nome girato nella giornata di ieri ma solo in caso di partenza di uno dei big del centrocampo, soprattutto Milinkovic per cui non ci sono ancora offerte di almeno 80 milioni. 

Il portiere richiesto da Sarri è Carnesecchi con Reina che farà da chioccia al giovanissimo ragazzo reduce dalla promozione con la Cremonese. L’Atalanta chiede 15 milioni, la Lazio è arrivata circa a dieci ma ha l’accordo col giocatore. La prossima settimana sarà decisiva, previsto l’incontro risolutore per accontentare i bergamaschi, si cerca la formula che accontenti tutti magari con una percentuale sulla futura rivendita, c’è ottimismo. Sia Marcos Antonio che Carnesecchi sono del 2000 e danno un senso alla voglia di abbassare l’età media del gruppo che si presenterà ai nastri di partenza della stagione 2022-2023. Il terzo acquisto individuato è Alessio Romagnoli che sta aspettando il rilancio di Lotito ma, soprattutto, che Acerbi trovi una sistemazione tra Inter e Juventus. Solo dopo si sferrerà l’attacco decisivo sperando che non sia troppo tardi. La differenza tra domanda e offerta c’è, la concorrenza di Valencia e Fiorentina pure, però Sarri è stato rassicurato sul fatto che alla fine l’operazione sarà portata a termine.

Intanto il nodo dell’indice di liquidità sarà risolto da Lotito pronto a versare nelle casse della Lazio una cifra intorno ai 5 milioni entro il 21 giugno. A quel punto mercato libero, senza limitazioni dall’1 luglio quando ci saranno gli annunci ufficiale dei primi tre acquisti voluti da Sarri. Le cessioni di Vavro al Copenhagen, di Muriqi al Maiorca (l’attaccante è stato eletto giocatore del mese di maggio della Liga) ed Escalante al Cadice dovrebbero servire solo a finanziare le operazioni in entrata. Il Tempo/Luigi Salomone

Marcos Antonio, chi è il nuovo rinforzo biancoceleste
CorSera | Lazio, Acerbi blocca Romagnoli. Lazzari e Zaccagni due casi nazionali