La prima convocazione, dopo la brutta prestazione dei biancocelesti con il Midtjylland, il viso di Provedel si illumina nella prima conferenza con l’Italia. Sarri già a gennaio scorso lo aveva inserito nella lista insieme a Kepa, Carnesecchi e Vicario per il dopo Strakosha. In 7 giornate Provedel ha già mantenuto tre volte la porta inviolata, vanta un terzo dei clean sheet (9) dell’intera scorsa annata. È anche e soprattutto merito di Ivan se la Lazio ha subito addirittura sette gol in meno (5 contro 12) a questo punto rispetto alla stagione passata e vanta la miglior crescita in difesa dell’intera Serie A davanti ad Atalanta (-6), Juve (-5), Udinese (-4) e (-1) Roma. «Un finimondo per un portiere biondo», è il nuovo coro della Curva. Ne è valsa la pena battersi per un mese con lo Spezia in quella trattativa estiva infinita: «La più difficile della mia presidenza – ha confessato Lotitoma volevo accontentare Sarri sulla sua scelta». Un portiere diventato già primo indiscusso, dopo appena 6’ della prima giornata dopo l’espulsione di Maximiano. Sarri lo ha detto a Lotito, sul portoghese va fatto un lavoro specifico: Grigioni ha sbagliato l’indicazione, non è pronto ancora per la Serie A. Provedel ha una media di oltre 40 passaggi a gara, l’85% di precisione, per non parlare dei lanci in profondità per Immobile: «Che bello non doverci giocare più contro, ma insieme. È il bomber più forte».

 

Con gli impegni di Lotito in Molise, il figlio e dg Enrico continua a fare le prove da presidente. Una carica che potrebbe ricoprire se papà Claudio dovesse essere eletto e ottenere poi cariche governative. Al congresso “Focus on Football Medicine” all'Olimpico, Enrico ha preso le veci del padre: «Abbiamo investito molti fondi nella prevenzione, i prof. Rodia e Pulcini possono lavorare al meglio nelle nostre strutture». Oggi Lazzari si sottoporrà ad ulteriori esami in Paideia, il terzino biancoceleste è alle prese con una lesione di primo grado al flessore: Sarri spera di riaverlo dopo la pausa Nazionale. La campagna abbonamenti, riaperta in forma straordinaria, chiuderà dopodomani, ad oggi è stata raggiunta quota 25.700 tessere. Nel mentre  la NVP ha preso in mano la comunicazione biancoceleste, della quale Rao rimane il responsabile.

Il Messaggero

 
CdS| Milinkovic è in corsa per il titolo di assist man con De Bruyne. Martusciello sarà in panchina nella prossima di Serie A
CorSera | Lazio, la rosa più ampia salva campionato e Coppa