Lazio e Roma insieme fuori dal campo, stavolta in occasione del Progetto 16 ottobre, al fine di combattere. e sensibilizzare in merito alla lotta all'antisemitismo. Ecco i dettagli dell'iniziativi, dal sito asroma.com:

"In occasione del 79° anniversario della razzia degli ebrei romani, che ricorre il 16 ottobre, AS Roma e SS Lazio, con il patrocinio della Regione Lazio e della Comunità Ebraica di Roma, si uniscono in un progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della Capitale, finalizzato alla sensibilizzazione e alla conservazione della memoria - anche attraverso la realizzazione di un prodotto editoriale pensato per i più giovani - rispetto ai tragici eventi del 1943 e al contrasto dell’antisemitismo.

Il Progetto 16 ottobre durerà un anno e si svilupperà lungo una serie di tappe negli istituti scolastici, dove - con il contributo di studenti-tutor del liceo ebraico - verranno raccontate a ragazzi le storie di tesserati e dirigenti di Roma e Lazio che hanno subito sulla propria pelle le Leggi Razziali e le deportazioni e che in cuni casi si sono resi protagonisti di atti eroici.

 Storie come quella di Gaza Kertesz, allenatore ungherese che sedette sulle panchine di Roma e Lazio e che una volta lasciata l’attività sportiva riuscì a salvare più di cento tra ebrei e altri perseguitati ungheresi dai campi di sterminio tedeschi, arrivando a sacrificare la propria vita.

Per commemorare il prossimo anniversario del 16 ottobre 1943, a 80 anni dalla tragedia che colpì la Capitale, il Progetto - sviluppato con il contributo della Fondazione SS Lazio 1900 - culminerà con un viaggio nei luoghi della memoria, al quale prenderà parte una rappresentanza di studenti degli istituti coinvolti".

10° SERIE A | LIVE LAZIO-UDINESE 0-0
Lazio-Udinese, i convocati di Sarri - FOTO