Ci siamo, tra pochi giorni è finalmente tempo di ripartire con la Serie A e non solo. Dopo la lunga sosta per i Mondiali, tutte le squadre sono pronte a scendere nuovamente in campo e ad affrontare una seconda parte di stagione che si prospetta essere molto intensa. Di mezzo c'è l'immancabile calciomercato invernale, utile alle Società per rinforzare la propria rosa puntellando alcuni ruoli scoperti o carenti. Non è da meno la Lazio, che è alla continua ricerca di un terzino sinistro e di un attaccante che faccia da vice a Ciro Immobile. Tuttavia, il nodo giocatori in uscita potrebbe far slittare questi due investimenti all'estate, con la rose biancoceleste che rimarrebbe la stessa della prima parte di stagione. La Lazio però, per questa ripartenza potrà contare su un'arma in più: si tratta proprio del Capitano Immobile, che si è assentato per diverse gare (anche importanti) prima della sosta per il Mondiale. La sua mancanza si è sentita eccome, sopratutto dal punto di vista del carisma in campo, per non parlare delle reti. Il suo appuntamento con il gol è quasi fisso ad ogni incontro e questo risulta essere un fattore fondamentale e determinante per l'andamento stagionale della Lazio.

Tuttavia, lo spostamento di Felipe Anderson da prima punta non ha fatto ripiangere l'assenza di Immobile. Il brasiliano si è dimostrato disponibile giocando praticamente tutte le partite, con prestazioni dispendiose di alto livello che gli hanno permesso di incidere non poco. Con le sue reti ha fatto la differenza in molte gare, una su tutte quella vincente al derby contro la Roma. Tutta la squadra però, con la mancanza del proprio leader, ha dimostrato di sapersi rimboccare le maniche e di venire fuori dai momenti di difficoltà, sacrificandosi l'uno per l'altro senza mai perdere l'impronta di gioco impostata da mister Sarri. Ora però, dopo questo lungo stop, Immobile è tornato ed è pronto a riprendersi la sua Lazio. Gli allenamenti a Formello durante il Mondiale e il mini ritiro in Turchia con tanto di amichevoli prima delle vacanze di Natale, sono serviti a far riassaggiare il campo al bomber biancoceleste, che sicuramente avrà molta voglia di riprendere da dove ha lasciato: 6 centri in Serie A, 1 in Europa League. Numeri che non fanno fede a quanto il numero 17 ci ha abituati negli anni, ma le diverse partite saltate lo costringono ad essere svantaggiato rispetto agli altri attaccanti di Serie A. Uno svantaggio che sicuramente Immobile vorrà recuperare alla ricerca dell'ennesimo titolo di capocannoniere. Il 4 gennaio è dunque tempo di ripartenza, tutto è pronto per rivivere le emozioni del calcio italiano e la Lazio potrà contare nuovamente sul suo bomber, Ciro Immobile.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Gli auguri di Natale da parte di Lotito: “La Lazio una famiglia, orgoglioso di esserne il presidente”