L’attesa sta per finire, dieci giorni e si riparte. La data cerchiata in rosso sul calendario è mercoledì 4 gennaio 2023, esattamente dieci giorni ad oggi e riprenderà la stagione della Lazio. Durante il periodo di sosta per i Mondiali di calcio, i biancocelesti hanno lavorato, tra Formello e ritiro in Turchia, in ottica ripresa. Quello di gennaio sarà un mese fitto di impegni per la squadra di Sarri, alle prese sia in campionato, con le ultime gare del girone d’andata e le prime di quello di ritorno, tra cui gli scontri diretti contro Milan e Fiorentina (entrambi in casa), ma anche con l’esordio agli Ottavi di Coppa Italia contro il Bologna. Anche febbraio non sarà da meno, tra campionato (l’11/02 la sfida all’Olimpico contro l’Atalanta) ed esordio in Conference League, con la doppia sfida contro il Cluj nei Play-Off che portano agli Ottavi della competizione.

Il 2023 della Lazio si aprirà in Puglia, con il match in trasferta contro il Lecce, valevole per la 16° giornata di Serie A. L’obiettivo dei biancocelesti è ripartire subito forte, dopo i 30 punti raccolti nelle prime 15 giornate di campionato che l’hanno portata al quarto posto in classifica. I giallorossi invece hanno raccolto 15 punti, la metà esatta rispetto alla squadra di Sarri, e si trovano al 16° posto con 8 punti in più della Cremonese terz’ultima. Allo Stadio Via del Mare di Lecce, alle ore 16:30, la Lazio andrà a caccia dei primi tre punti dell’anno, non solo per ripartire con il piede giusto, ma anche per allungare una striscia positiva che prosegue da ben dieci anni.

Dalla vittoria contro il Cagliari del 2013 al 3-3 dello scorso anno contro l’Empoli: il bilancio di una striscia positiva lunga dieci anni

Sette vittorie, tre pareggi e zero sconfitte. È questo il bilancio della Lazio, negli ultimi dieci anni, alla prima partita del nuovo anno. I biancocelesti di Sarri non hanno nessuna intenzione di interrompere questa striscia positiva e, a Lecce, vanno alla ricerca dell’undicesimo risultato utile consecutivo.

La striscia è iniziata il 5 gennaio 2013 quando, allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio allenata da Vladimir Petković, rimontò il vantaggio iniziale del Cagliari grazie alle reti di Konko (79°) e Candreva (86°, su calcio di rigore). A partire da quel 2-1 in campionato, la Lazio non conosce sconfitta alla prima partita dell’anno nuovo. L’ultimo k.o. infatti risale al 7 gennaio 2012 quando, in casa del Siena, i biancocelesti uscirono sconfitti con un sonoro 4-0 dalla 17° giornata di Serie A 2011/2012.

In seguito al successo contro i rossoblù, sono arrivate altre due vittorie negli anni successivi: il 6 gennaio 2014, una rete di Miroslav Klose all’86° mise k.o. l’Inter (1-0), mentre il 5 gennaio 2015 il tris biancoceleste, firmato Parolo-Felipe Anderson-Djordjevic, superò la Sampdoria sempre tra le mura amiche (3-0). Nel 2016 si interruppe la striscia di vittorie consecutive con il primo dei tre pareggi, ovvero lo 0-0 casalingo contro il Carpi. Vittoria che è tornata l’anno successivo, con l’1-0 firmato Immobile contro il Crotone, l’8 gennaio 2017. Il successo contro la squadra calabrese è stato il primo di quattro vittorie consecutive arrivate alla prima dell’anno: nel 2018 la Lazio rifilò un sonoro 2-5 alla Spal. Il 2019 biancoceleste invece si aprì il 12 gennaio con la vittoria per 4-1 contro il Novara agli Ottavi di Finale di Coppa Italia (trofeo che vide proprio la Lazio vincitrice finale). Mentre il 5 gennaio 2020, il successo in rimonta per 1-2 in casa del Brescia, grazie ad una doppietta di bomber Ciro, aprì il nuovo anno biancoceleste.

Infine, nelle ultime due stagioni, la Lazio ha aperto l’anno nuovo con il segno “X”: il 3 gennaio 2021 è arrivato l’1-1 in casa del Genoa, mentre il 6 gennaio 2022, con mister Sarri in panchina, la sfida casalinga contro l’Empoli si è chiusa sul risultato di 3-3. Tra dieci giorni si riparte, obiettivo tre punti, per tornare a vincere alla prima dell’anno, portando ad 11 la striscia di risultati utili consecutivi al via del nuovo anno.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Parola ai bookmakers: le quote per la stagione della Lazio