La Lazio Primavera chiude il 2022 al 2° posto in classifica, ad un solo punto dal primo posto occupato dal Pisa. La 2022/23 è una stagione di cambiamento, lo si è intuito già da quando, a luglio, si è cambiato allenatore e da Alessandro Calori si è passati a Stefano Sanderra.

ALESSANDRO CALORI

Il 2022, dunque, è iniziato sotto la guida di Calori e anche nel migliore dei modi: dal 29 gennaio al 19 febbraio, infatti, la Lazio ha ottenuto 4 vittorie di fila segnando ben 18 gol e subendone solo 3. Dalla settimana successiva al 16 aprile (data dell'ultima partita del campionato, esclusi i playoff), però, i ragazzi di Calori hanno vinto una sola volta su 8 partite. Nonostante nel girone di andata fossero partiti molto bene, i risultati dell'ultima parte della stagione non hanno permesso alla Lazio di guadagnarsi la promozione diretta. Difatti la squadra ha chiuso la stagione con 44 punti, piazzandosi al 4° posto e ottenendo così la possibilità di tornare in Serie A tramite i playoff. Purtroppo, però, dopo aver perso l'andata in casa per 1-3 e vinto in trasferta per 1-2, è stato il Brescia ad accedere alle semifinali. Niente da fare quindi per la Lazio, che è costretta a rimanere almeno un altro anno in Primavera 2.

STEFANO SANDERRA

Dopo questi risultati, la società ha deciso di affidare la squadra a Sanderra, che dal 9 luglio siede sulla panchina biancoceleste. La sua nuova avventura, purtroppo, non inizia benissimo e ottiene solo 7 punti in 7 partite. Da quel momento in poi, però, qualcosa si accende nella squadra e la Lazio non si è più fermata: grazie soprattutto al suo bomber Valerio Crespi, i biancocelesti sono riusciti a portare a casa ben 6 vittorie di fila, concludendo così il 2022 proprio come lo aveva iniziato.

ANNO SOLARE

Nel complesso, analizzando tutti i numeri del 2022, la Lazio ha ottenuto 13 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, segnato 55 gol e subiti solo 31, con una differenza reti pari a 24, la seconda migliore dopo quella del Cesena promosso in Serie A. Non solo, nel complesso ha ottenuto 43 punti, piazzandosi al 3° posto della classifica dell'anno solare. Un buon risultato, sperando che possa essere un trampolino di lancio e una base solida da cui ripartire nell'anno che verrà, in cui l'obiettivo principale sarà sicuramente quello di tornare nella massima serie.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
FORMELLO - Luis Alberto assente per un problema fisico