Giovedì alle 21.00 la Lazio si gioca il passaggio del turno di Conference League in Olanda contro l’AZ Alkmaar, nel tentativo di ribaltare l’uno a due dell’Olimpico. La squadra è scesa in campo a Formello nel pomeriggio: oltre alle assenze di Immobile e Radu, da registrare anche quelle di Hysaj e Patric. Dopo una fase iniziale incentrata su torello e attivazione atletica, la squadra ha svolto un lavoro a base di rapidità, che ha preceduto quello tattico, dove due formazioni sono state schierate in campo con il 4-3-3.

Devo essere sincero fino in fondo, questa è una gara che va vista con l'ottica della gara che giocheremo tre giorni dopo e se devo fare una scelta scelgo quella di tre giorni dopo”.

Queste le parole utilizzate da Maurizio Sarri al termine del match con il Bologna. Un’affermazione che fa presagire come in Olanda potremmo vedere tante rotazioni, quanto meno per consentire a chi ha giocato sempre di rifiatare. Tra i pali pronto Maximiano, con Lazzari e uno tra Hysaj e Marusic sulle fasce, e Patric e Gila al centro della difesa: da capire le condizioni di Hysaj e Patric, assenti questo pomeriggio per gestione, con Marusic e Casale pronti sullo sfondo. A centrocampo potrebbe essere l’occasione di Marcos Antonio, costretto al cambio nel primo tempo nell’andata del playoff contro il Cluj, a causa dell’espulsione rimediata da Patric. Pochi dubbi invece sull’impiego di Vecino, squalificato nel derby di domenica, con Basic che potrebbe completare il terzetto in mezzo al campo. In avanti molto probabile l’impiego di Cancellieri, che in questo ultimo periodo sta ritrovando minutaggio con continuità. Il resto del tridente è difficile da provedere, in attesa di capire se anche Romero potrebbe trovare spazio dall’inizio, ed eventualmente chi tra Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni partirebbe ancora una volta dal primo minuto.

Ora legale 2023, ecco quando spostare le lancette
Adekanye sul suo passato alla Lazio: "Sono stato messo fuori rosa senza spiegazioni, mai ricevuto una telefonata. Avrei dovuto ascoltare Leiva e Immobile..."