Domani alle 18:00 Lazio e Roma si affrontano allo Stadio Olimpico per il Derby di ritorno: uno scontro diretto di capitale importanza per la lotta al quarto posto, con entrambe le squadre che arrivano da un impegno europeo, dopo non aver trovato i tre punti nelle rispettive sfide di campionato contro Bologna e Sassuolo. Biancocelesti al terzo posto a quota 49, giallorossi in quinta posizione a quota 47: la Champions League è il sogno delle due squadre, e questo è uno dei match che potrà essere chiaramente determinante in ottica scontri diretti. Per la gara di andata avevamo tracciato un bilancio dei derby disputati nel mese di novembre, mentre oggi andremo ad analizzare le stracittadine giocate nel mese di marzo. Sino ad oggi sono i derby giocati a marzo tra Lazio e Roma, con un bilancio che sorride alla causa biancoceleste.

Nel terzo mese dell’anno si sono disputate nel complesso 38 sfide, il cui bilancio recita 15 vittorie della Lazio, 13 pareggi e 10 successi in favore dei giallorossi. Il primo successo biancoceleste risale a marzo del 1941, quarto derby giocato in questo mese, dove la Lazio si impose per 2-0 grazie a una doppietta di Silvio Piola.  Se a cavallo degli anni cinquanta la Lazio ottiene ben tre vittorie su quattro derby disputati, non si non può citare il successo del 31 marzo 1974: nell'anno del primo scudetto biancoceleste, furono D'Amico e Chinaglia a trascinare la Lazio al successo finale. Sono invece due i derby simbolo degli anni novanta: il primo a marzo del 1994, i biancocelesti battono la Roma grazie alla rete di Beppe Signori, che con la fascia da capitano al braccio regalò i tre punti alla Lazio, mentre il secondo fu quello del 1998, quando Boksic e Nedved regalarono il poker di derby vinti in una singola stagione, tra Serie A e Coppa Italia.

Il nuovo millennio fa registrare quattro successi in favore della Lazio su otto stracittadine disputate complessivamente. Il primo arriva nell'anno del secondo scudetto biancocleste, con Veron e Nedved che ribaltano la rete iniziale di Vincenzo Montella: indelebile ancora oggi la magnifica punizione messa a segno da Veron. La seconda vittoria arriva a marzo del 2008, nel pirotecnico 3-2 arrivato nel finale grazie alla rete di Valon Behrami. Il terzo arriva nel 2012, con le reti di Hernanes su calcio di rigore e quella decisiva di Stefano Mauri, per il 2-1 finale in favore dei biancocelesti. L'ultimo successo risale invece al 2019, dove Caicedo, Immobile e Cataldi misero al tappeto la Roma con un netto 3-0. Negli altri quattro derby del nuovo millennio, si registra un pareggio e tre vittorie della Roma, tra cui quella dello scorso anno nel derby di ritorno.

Foto Proietto
 
Derby, quanti ex in questa partita: sono ben quattro i laziali passati per la Roma
IL MESSAGGERO| Scintille Sarri-Tare: ora la Champions è un obbligo