Dopo esser stati eliminati dalla Conference League, adesso testa solo al derby e al campionato. Questo sarà un derby particolare e forse rimarrà nella storia per essere quello con più ex tra le due squadre. Già in quello di andata si potevano contare ben tre ex Roma in maglia biancoceleste (Romagnoli, Pedro e Cancellieri), ma ora, dopo il calciomercato invernale, la Lazio ha anche Luca Pellegrini.

Proprio su Pellegrini, in concomitanza con il suo arrivo, ci fu una discussione fra le due tifoserie in merito alla fede calcistica del calciatore. Il terzino, infatti, è cresciuto nelle giovanili della Roma, dove ha passato 9 anni della sua vita (2011-2019) e con cui ha esordito in Serie A sotto la guida di Di Francesco. Come ha dichiarato apertamente negli ultimi mesi, però, la sua fede è sempre stata biancoceleste e la Roma rappresenta ormai il suo passato, a cui rimane ovviamente molto riconoscente.

Nell’anno in cui Pellegrini saliva in prima squadra, nella Primavera giallorossa arrivava Matteo Cancellieri: prima di approdare al Verona, infatti, l’attaccante classe 2002 ha passato ben 10 anni alla Roma, come ricordato da lui stesso durante la conferenza stampa di presentazione ad agosto: “Ho passato i primi 10 anni alla Roma, ma questo non ha niente a che vedere con quello che sto vivendo adesso. Sicuramente il derby è una partita a sé, la sentirò anche io in modo particolare. La giocherò da giocatore della Lazio

Chi ha passato più anni dall’altra parte del Tevere, però, è Alessio Romagnoli. Il difensore è arrivato in giallorosso all’età di soli 8 anni rimanendoci fino ai 19, prima di spostarsi alla Samp e poi al Milan. Romagnoli con la Roma è diventato un uomo, mettendo le basi per il calciatore che conosciamo ora e che sta brillando in biancoceleste: dopo le giovanili, infatti, il classe 1995 ha esordito in A collezionando 13 presenze e anche 1 gol. La sua fede, comunque, è da sempre laziale, come ricordato dal difensore in diverse occasioni.

L’ultimo in ordine di tempo ad aver giocato alla Roma è Pedro. L’attaccante spagnolo era stato tesserato nell’estate del 2020 e nella stagione 2020/21 si rese anche protagonista di un gol al derby. Con l’arrivo di Mourinho sulla panchina giallorossa e quello di Sarri su quella biancoceleste, però, è tutto cambiato: lo spagnolo arriva alla Lazio per rendersi protagonista assoluto di queste due stagioni. Non solo, ha anche ricambiato il gol al derby della stagione precedente, partecipando attivamente alla vittoria della stracittadina del 26 settembre 2021.

Capitan Immobile incita i suoi e scalpita: "Forza, ragazzi. Mi manca tutto questo" - FOTO
Beppe Signori scherza sull'esultanza di Benzema: "Mi ricorda qualcosa..." | FOTO