Una lazialità nascosta a lungo, ma solo per professionalità. Riccardo Cucchi, una delle voci più celebri del panorama radiofonico, una volta appese le ‘cuffie al chiodo’ ha dichiarato di essere un sostenitore biancoceleste e così, a poche ore dal fischio d’inizio di Lazio-Roma, non manca una sua analisi, uscita nell'edizione odierna de Il Tempo, da tifoso ma anche da addetto ai lavori, sulla sentitissima sfida della Capitale:

Il derby è sempre imprevedibile, non soltanto per il risultato, ma anche per lo sviluppo della partita. Ho l’impressione che la Roma arrivi meglio, sul piano atletico e mentale. La Lazio appare un po’ stanca; bisognerà capire se nel corso della gara questa situazione si rovescerà”. Nel match di oggi i giallorossi potranno contare sul grande assente dell’andata: “Dybala è un giocatore straordinario, di grande qualità; si è ambientato benissimo a Roma ed ha la piena fiducia del tecnico. Mi piace pensare ad un duello ‘a distanza’ tra lui e Luis Alberto: sono due di quei giocatori che chi ama il calcio non può non apprezzare, sono capaci di colpi straordinari e di invenzioni. Due mezzali di una volta, per intenderci”.

Al confronto in campo si unisce quello tra gli allenatori, due dei più importanti della Serie A: “Mi piacerebbe che si mescolassero le loro qualità, uscirebbe fuori un tecnico straordinario: Mourinho ha una capacità incredibile di motivare i suoi calciatori e di caricare l’ambiente; Sarri invece è uno che ama il gioco, i fraseggi, i passaggi, le iniziative. Se queste due doti si unissero, avremmo il mister perfetto”. Una sorta di ‘very special one’, chiosa Cucchi, che da abbonato sarà presente all’Olimpico, spostandosi per l’occasione dai Distinti Sud, riservati ai romanisti, alla Tribuna Monte Mario.

ESCLUSIVA | Manfredonia: “Sarri sta facendo un ottimo lavoro con una rosa non di primissimo piano. Derby? Giocarlo un grande sogno per un ragazzo di Roma”
Lazio-Roma, la Nord annuncia il ritorno di un coro: ecco testo e musica