Domenica alle 12.30 Inter e Lazio si affrontano a San Siro in un match fondamentale per la corsa ad un posto in Champions League. Con la Lazio al secondo posto a quota 61, e i nerazzurri al sesto a quota 54, la gara di domenica può essere importante soprattutto in termini di scontri diretti, con i biancocelesti, che si presentano alla sfida dopo il 3-1 ottenuto all’andata.

Una gara importante, nella quale Ciro Immobile giocherà un ruolo da protagonista. Dopo una stagione complicata dal punto di vista clinico, con ripetute problematiche che ne hanno condizionato impiego e continuitá, l’attaccante partenopeo è pronto per partire nuovamente dal primo minuto. Dopo l’incidente d’auto, il capitano biancoceleste è riuscito a scendere in campo nel secondo tempo della sconfitta contro il Torino, senza riuscire a cambiare le sorti della gara.

A meno di sorprese, Immobile tornerà al centro del tridente offensivo, accompagnato da Felipe Anderson e Zaccagni. Andando ad analizzare il rendimento di Immobile nelle sfide esterne contro i nerazzurri, in Serie A il bilancio recita quattro sconfitte, una vittoria e un pareggio, con una rete messa a referto.

La serie di scontri diretti inizia con la sconfitta per 3-0 arrivata nel 2016, seguita dallo 0-0 di dicembre 2017. In Serie A il primo successo in trasferta con i nerazzurri, con Immobile in campo, arriva a Marzo 2019, con il colpo di testa di Milinkovic-Savic che regalò lo 0-1 finale. Negli anni successivi ancora due sconfitte: prima nel match terminato 1-0 con il gol di D’Ambrosio, poi in quello concluso 3-1 nel 2021, l’ultima stagione con Inzaghi alla guida dei biancocelesti.

Nella prima stagione con Sarri in panchina, Immobile ha trovato la prima rete in Serie A in trasferta contro l’Inter, da quando veste la maglia della Lazio.

Differenti invece i risultati in Coppa Italia, dove per due volte la Lazio ha staccato l’accesso per le semifinali della competizione, proprio ai danni dei nerazzurri. A gennaio 2017 i biancocelesti espugnarono San Siro vincendo 1-2, grazie alle reti di Felipe Anderson e Biglia, mentre a gennaio 2019 la Lazio passò il turno ai calci di rigore: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, durante i supplementari proprio Immobile sbloccò la gara, ma Icardi nel recupero regalò ai nerazzurri la lotteria ai calci di rigore, vinta poi dalla Lazio, futura vincitrice della competizione.

Fraioli
Serie A, oggi Inter-Lazio: gli ultimi precedenti a San Siro
La Repubblica | Romagnoli-Acerbi: sfida per l’azzurro